Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

luigi carotenuto

Ospite
mah, io da quando esiste l'obbligo della polizza non ho mai dovuto presentarla a nessuno, cciaa o altri enti e nessuno me l'ha mai chiesta. molti agenti-cani sciolti non la fanno neppure...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io 1 volta ho rischiato di usarla....l'unica volta che mi hanno fatto causa chiedendomi 235.000 euro tra danni e somme perse.....e quindi avere una buona polizza serve......poi il giudice mi diede ragione e non mi servi'.....:basito:
 
O

Oris

Ospite
Anche a me poteva servire, la cliente, appena mi ha visto ha avuto un principio di aborto, poi però il parto è andato bene e quindi sono stato perdonato :D

Fine ot,se no mi cassiano :D
 

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro collega mi riferisco al nostro amico Luciano anche se non ci conosciamo :

Nelle ultime elezioni per i collegi provinciali in Roma vari dirigenti organizzavano pulman per portarti a votare
e molte aziende di affiliazioni , di portali immobiliari, di pubblicita' immobiliare, di proposte immobiliare hanno fatto pressioni per far votare un candidato invece che un altro.
E vuoi dirmi che non ci sono interessi solo economici di poltrona .
Il risultato OTTENUTO poi e sotto gli occhi di tutti .
Smentiscimi e saro' lieto di far marcia indietro.
Poi SE RIESCI fammi un elenco di cosa tale associazioni sono riuscite a fare .
Alla mia mail arrivano solo lettere di convenzioni fatte con varie banche che poi puntualmente vengono smentite qualche corso da fare una regata da fare una gita sulla neve .

Ciao Eu genio
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Boschini buongiorno,ho iniziato a fare questo lavoro nel 1980,e sono iscritto in fimaa da quella data,credo di sapere dove ero o dove sono stato in questi anni . Da anni sono vicepresidente della associazione della mia città Trieste e quindi so che cosa stiamo facendo. In questi ultimi anni con l'avvento di molti giovani posso dire che almeno nella mia città e nella mia regione abbiamo fatto passi da gigante, so quindi quanto tempo ho dedicato e dedico alla associazione per migliorare e migliorarci. Con questo voglio dire che sono cambiati i tempi e senza voler criticare nessuno ,ho preso atto che se dalle sedi periferiche non arrivano imput anche violenti di chi ha voglia di lavorare, alle sedi nazionali purtroppo nulla si muove. Cordiali saluti Ravalico.
...
beh io nel mio piccolo e' dal 1981:triste:...sono stato il primo iscritto della provincia di pavia ( infatti ero sotto l'egidia di novara dove erano una decina ),quindi qualcosa ho visto anch'io. Ho visto colleghi iscritti e non, che collaboravano fattivamente con gli abusivi di ogni razza e ordine ( sai il businnes e' businnes..e il danaro non ha colore ),come ho detto sopra" tirava il cannone" e quindi poco importava...abbiamo presentato prove documentali di abusi eseguiti ( non come federazione...sai nessuno si voleva esporre:rabbia:) di uffici di varie associazioni con in vetrina decine di cartelli vendesi e non sono nemmeno state considerate. Le stesse cciaa, accettano iscrizioni camerali ( imprese edili ) con all'interno dei soci Agenti Immobiliari che poi vendevano gli stessi cantieri ( facendosi pagare ovviamente ) edificati,quindi nessun controllo:rabbia:.
Vengono accettate situazioni come "casadaprivato",previa iscrizione a pagamento ( tanto non fanno mediazione:risata:...quindi possono ),aspiranti Agenti Immobiliari che si fregiano del titolo "consulente immobiliare di zona" senza averne ne titolo ne requisiti, come la maggior parte degli omini verdi e similari...in compenso il loro rappresentante associativo si fregia di 9.000 iscritti :confuso:, ma le due grandi associazioni si siedono insieme per capire solo alla fine che remava contro.
Come te Ravalico, altri consiglieri,vice presidenti,rappresentanti federativi, scrivono su Immobilio... e tutti e dico tutti hanno scritto che fanno, hanno fatto e faranno...avendo vissuto la crescita di questa professione dal mediatore di piazza ( senza arte ne parte ) fino al consulente globale immobiliare ( dei giorni nostri )...ti devo dire che l'unico cambiamento vero e' ...mmm...mmm...mmm....non me lo ricordo:confuso:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Insomma qui siamo tra consiglieri e altro io sono solo un semplice AI di periferia che come tanti in questo periodo fatica a tirare avanti tra il fatto che il mercato è quello che è, tempi lunghi per acquisti, gente che ti scavalca, gente che non paga, chi fa i "truschini" e quant'altro.
Ma vi rendete conto che stiamo vivendo un periodo veramente nero, non si capisce niente, gente impazzita va in giro a far casini, imprenditori che si ammazzano.
Io non ho mai vissuto tempi del genere e sinceramente credo sia difficile capire cosa sia meglio o peggio.
Ma una cosa è certa nessuno in questo Paese calcola il nostro peso professionale o sociale.
Ci potrebbero essere diverse soluzioni e le abbiamo davanti agli occhi ma come al solito in Italia ti pare che ci sia qualcosa di lineare, logico. Sempre tutto ingarbugliato così da fare tutti i giorni degli slalom da campioni.
Comunque a me personalmente da molto fastidio che non siamo considerati in generale dei professionisti e anche un elenco in c.c.i.i.a.a solo per noi non fa la differenza.
 
I

immpittaro

Ospite
faranno...avendo vissuto la crescita di questa professione dal mediatore di piazza ( senza arte ne parte ) fino al consulente globale immobiliare ( dei giorni nostri )...ti devo dire che l'unico cambiamento vero e' ...mmm...mmm...mmm....non me lo ricordo
Grande Boschini....diciamola la verità.....siamo una categoria non-categoria e fin quando l'orticello ci dava caviale e champagne tutti a farsi i ca...i propri, poi quando l'orticello ha cominciato a produrre pane e cipolla tutti a brontolare....
ma ormai è tardi perchè durante gli anni del caviale le associazioni di categoria hanno fatto marketing dentro di noi e mai verso il cliente dandoci servizi poco utili e non spendendo mai una parola di noi verso il pubblico....
già il pubblico..... perchè questo è il vero problema..... come ho letto in un altro post ( mi risponda chi lo ha scritto ) il problema più serio eè che per noi non crescono le quote di mercato e continua ad essere elevatissima la quota di comprvanedite tra privati ( quasi il 50 % )
Come hai detto bene tu Boschini , dal sensale di piazza e il consulente globale immobiliare tutti sti cambiamenti non li ho visti......ma chi sta nelle categorie o fa politica nell'immobiliare li vede .....forse perchè si vuol essere consulenti globali e comunque stare bene attaccati al 3% + 3% che di sicuro non ci porterà lontano
Secondo me ben venga se verrà , il mandato a titolo oneroso da parte del solo venditore e forse la gente si avvicinerà di più alle agenzie visto che altri modi non li abbiamo trovati....... nel 2010, per i livelli raggiunti da internet dove il 99 % dei servizi è gratutito , di questo passo rischiamo di occupare un ruolo sempre più marginale e se non ci adeguiamo quel famoso 3% da entrambe le parti diventerà solo virtuale...
Già son sicuro che ora alcuni di voi mi riprenderà elencando tutti i pregi e i servizi che offre la ns categoria e intanto.....continueremo a vedre le ns quote di mercato sempre ferme li anzi diminuite dal continuo aumentare di operatori veri o abusivi
Sempre nel rispetto di tutti ho detto la mia :sorrisone:
 
O

Oris

Ospite
Ricordo a tutti che non è assolutamente vietato, per chi ritiene sia un vantaggio per i clienti, di prendere i soldini SOLO dal venditore, si può perfino pubblicizzare :D senza incorrere in alcuna sanzione!!!

Fatelo pure, se credete sia il rimedio, io ritengo invece che sia l'ultimo dei problemi, perchè in italia, cari signori, c'è l'italiano, che se adesso si lamenta del fatto che i mediatori prendano i soldi da entrambe le parti (come si lamenta di milioni di altre cose, con pari veemenza) dopo si lamenterà del fatto che paga solo lui o che la provvigione è nascosta nel prezzo :D

Trovo semplicistica (per usare un eufemismo) questa soluzione :D
Ricordo inoltre che non è affatto vero che nel mondo sia così dovunque e che la direttiva in oggetto non dice proprio che si debba prendere i soldini solo da una parte....
;)
Io credo infatti che sia correttissimo, nel caso di cantieri in esclusiva ad esempio, usare la politica del "no provvigione dai compratori" perchè già compresa nel prezzo, visto che si può mediare ben poco ma si svolge invece attività di UFFICIO VENDITE.
Quando si media, le parti pagano e volentieri ;), trattano certo, ma pagano perchè vedono l'opera.
Poi ci sono anche i clienti che mediano sui nostri soldi, scavalcandoci e dicendo al propreitario, ti dovevo dare 130k ma siccome saltiamo l'agenzia che ci puppava 6 k te ne do 125k ;)
Siamo in italia, la gente RUBA e si giustifica come se facesse una azione giusta con mille scusanti...
Per le associazioni, chiaro che c'è una distanza abissale tra le esigenze degli associati (quelle di pancia) e le azioni e le politiche intraprese dalle associazioni (non chiedetemi quali) negli ultimi anni, ma non mi pare di intravedere alternative valide.... a parte il solito lamento da bar italico, naturally ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto