Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
E’ notizia di ieri la soppressione dei ruolo degli agenti di affari in mediazione.
Passo avanti o passo indietro?

Righi e Angeletti definiscono la rivoluzione come un “boomerang per i consumatori” mentre Bellini è l’unico soddisfatto dal cambiamento.

Ma cosa prevede di preciso la norma?
Al momento le notizie sono scarse. L’unica certezza è che invece di iscriversi al Ruolo, le agenzie immobiliari dovranno iscriversi alla Registro delle Imprese o al REA.

Tutto il resto è sconosciuto: Icompatibilità, accesso per esame, formazione delle compagini societarie per costituire le agenzie immobiliari, sopravvivenza o meno della 39/89 così com’era concepita.

In questa discussione quinidi, cercheremo di costruire e ricostruire annotando osservazioni e notizie provenienti dalle fonti di informazione e associative gli avvenimenti e soprattutto le conseguenze e il loro impatto nell’esercizio dell’Agente Immobiliare.

Prego quindi chi ha notizie, articoli e comunicati stampa di inserirle citando la fonte evitando di “sparare” mezze nozioni o convincimenti senza fondamento, in modo che si possa realmente comprendere il futuro degli agenti immobiliari, dei consumatori e delle associazioni.

Continua da questa discussione: http://www.immobilio.it/f19/topic-u...06-123-ce-cancellazione-ruolo-mediatori-2500/
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il direttore della C.C.I.A.A. di Firenze al convegno si domandava una cosa interessante:
ma anche se tenessero i requisiti, nel tempo chi è che verifichera' che sono tutt'ora in essere presso quella Societa'?

Anche questo non sappiamo.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul sito del Governo non c'è ancora il testo del DL (o forse non riesco a trovarlo io)..:^^:
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi qui non divaghiamo per piacere come nell'altro forum.. Solo le notizie! Grazie
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roma, 19 marzo 2010

Prot. n. 298-10/PR/rm

OGGETTO: Direttiva 123/2006/CE – Parere Consiglio dei Ministri

Cari colleghi,

il Consiglio dei Ministri riunitosi in data odierna ha approvato il Dg.ls di attuazione della Direttiva 123/2006/CE.

Con profondo disappunto vi comunico che, sovvertendo il parere della sua stessa maggioranza, il Governo ha deciso di abrogare il Ruolo agenti immobiliari. Nonostante il fatto che le Commissioni Parlamentari avessero espresso un parere favorevole al mantenimento del nostro Ruolo professionale, il Ministro Claudio Scajola ne aveva proposto l’abrogazione ed il Governo ha approvato a maggioranza.

Il grande lavoro svolto in questi ultimi mesi da Fiaip ha comunque sventato il processo di liberalizzazione totale della nostra professione, mantenendo intatte le caratteristiche proprie della nostra Legge. Infatti, all’interno del Decreto di recepimento è stato comunque modificato l’originario art. 73 che salva completamente la nostra Legge professionale, mantenendo intatto il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità, requisiti soggettivi oltre alle sanzioni per gli abusivi rimarranno quindi in vigore, così come tutti gli articoli della Legge 39/89 unitamente all’Art. 18 della L.57/2001. Inoltre all’interno del REA e del Registro Imprese sarà comunque creata una sezione per gli agenti immobiliari.

In questi concitati momenti ho avuto frequenti contatti con i relatori di maggioranza alla Camera, On. Faenzi e On. Lo Presti, unitamente a tanti altri parlamentari di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto la nostra battaglia, i quali si dicono stupefatti e profondamente delusi delle decisioni scaturite dal Consiglio dei Ministri. Ritengo una scelta poco lungimirante quella del nostro Governo anche alla luce del fatto che, all’interno delle Commissioni Parlamentari, maggioranza e opposizione si erano trovate d’accordo nel mantenere intatto il Ruolo agenti immobiliari e trovo preoccupante il fatto che un Governo possa smentire la sua stessa maggioranza parlamentare.

Già dalla prossima settimana Fiaip si attiverà e si batterà, come peraltro è sempre stato fatto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di concordare i correttivi ai Regolamenti di Attuazione che dovranno essere presentati entro 60 gg.

In attesa del documento ufficiale di approvazione della Direttiva, desidero ribadire che, anche se l’auspicato mantenimento del Ruolo non è stato raggiunto, Fiaip ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa e nella tutela dei nostri diritti professionali, grazie anche all’attività di lobby svolta dalla Dirigenza Nazionale unitamente all’intero Comitato Esecutivo.

Un cordiale saluto a tutti

Paolo Righi
Presidente Nazionale
 
I

immpittaro

Ospite
Bene speriamo almeno che la FIAIP riesca a fare il goal della bandiera abolendo i noiosi ed inutili adempimenti introdotti dal Bersani altrimenti è proprio una catastrofe ( si stava meglio quando si stava peggio ) :sorrisone:
 

Enrico Parpajola

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quasi sicuramente chi ha deciso la soppressione è ignorante in materia e lo ha fatto per racimolare qualche voto o qualche vantaggio personale. Non penso sia casuale la coincidenza delle elezioni regionali. Di fatto non ho idea di quanto sia rilevante la soppressione del ruolo: migliaia di persone fanno i mediatori come attività secondaria senza essere perseguiti in alcun modo. Sopratutto Commercialisti e Architetti, ma anche altre categorie tra le più disparate, nella loro attività, in alta percentuale hanno intascato provvigioni non dovute. Ho vissuto dei casi dove questi "professionisti" hanno dimostrato non solo scarsa competenza in materia ma hanno creato ingenti danni economici ai clienti. D'altro canto se un commercialista sbaglia la cosa non viene quasi rilevata dal cliente se sbaglia l'agente si tratta senz'altro di dolo.:applauso:
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roma, 19 marzo 2010

Prot. n. 298-10/PR/rm

OGGETTO: Direttiva 123/2006/CE – Parere Consiglio dei Ministri
.... mantenendo intatto il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità..............
*****************************************
---- è l'incompatibilità che va modificata , non è possibile che l'agente immobiliare non possa per es. avere una attività di nolo mezzi, oppure un negozio di frutta e verdura ecc....
io ero favorevole all'abolizione del ruolo proprio perche almeno sparivano incompatibilità assurde, invece se rimane tutto come prima, cosa sarebbe cambiato, in pratica ??
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi dispiace bartolotti, io sono contentissimo se rimane l'incompatibilità con altre professioni.
A mio parere chi fa l'agente immobiliare deve fare solo quello e farlo bene.
Ma questo è solo il mio parere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto