Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La classe energetica ora non incide sul valore degli immobili, probabilmente lo sarà nel futuro.
Mi spiegate per cortesia come riuscite a valutare tutti i parametri di cui avete giustamente accennato in questa discussione?
Non ditemi che applicate percentuali correttive al metro quadro ... perchè sapete già che il mercato sta cambiando ...
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La classe energetica ora non incide sul valore degli immobili, probabilmente lo sarà nel futuro.
Mi spiegate per cortesia come riuscite a valutare tutti i parametri di cui avete giustamente accennato in questa discussione?
Non ditemi che applicate percentuali correttive al metro quadro ... perchè sapete già che il mercato sta cambiando ...

Ohh nooo, è un'eresia !!! Io valuto solamente con il M.C.A. e con gli I.V.S.
(ovviamente ho fatto il corso con Ghirardini e quello di approfondimento....con te), ciao Carlo, FP61
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ohh nooo, è un'eresia !!! Io valuto solamente con il M.C.A. e con gli I.V.S.
(ovviamente ho fatto il corso con Ghirardini e quello di approfondimento....con te), ciao Carlo, FP61
Ricordo con molto piacere quel corso perchè, per me, è stata molto bella la seconda giornata e soprattutto il finale (sabato sera!) perchè abbiamo sperimentato due cose importantissime:
abbiamo gli strumenti, la tecnica e la scienza
abbiamo la reale possibilità di collaborare ... mi è piaciuta molto la discussione/confronto fra tutti i professionisti che partecipavano al corso, tutti portavano la loro idea ... ma te la immagini la perizia che ne sarebbe potuta uscire? e con gli IVS!
a presto
ciao
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
" Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1 gennaio 2012 gli ANNUNCI COMMERCIALI di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell' Attestato di Certificazione Energetica ".

Quindi questo vale anche per gli immobili messi in vendita prima del 31/12/2010...:disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
" Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1 gennaio 2012 gli ANNUNCI COMMERCIALI di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell' Attestato di Certificazione Energetica ".

Quindi questo vale anche per gli immobili messi in vendita prima del 31/12/2010...:disappunto:

Letto correttamente il testo del Dgls del Governo, e se sara' approvato, credo proprio che a far data dal 1 gennaio 2012 ogni annuncio immobiliare, di privati o agenzie, dovra' riportare la classe energetica indipendentemente da quando e' stato posto in vendita l'Immobile.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non è un falso, da noi in Toscana il Certificato energetico non è obbligatorio, la Regione ha detto che in caso di mancanza va' automaticamente in Classe G e senza bisogno di inviare nessun tipo di autocertificazione (da Marzo 2010)......da allora non ho piu' visto fare Certificati energetici.......:D

Per la Relazione tecnica prima della proposta tanto non ce la fate, pero' provate pure.............io lo faccio da 10 e piu' anni come volete iniziare a fare voi ora..........non ce la fate.

Giusto, in Toscana basta omettere e la casa va in classe "G". Quindi, per ora, non è un problema.

" Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1 gennaio 2012 gli ANNUNCI COMMERCIALI di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell' Attestato di Certificazione Energetica ".

Quindi questo vale anche per gli immobili messi in vendita prima del 31/12/2010...:disappunto:

01.01.2012... non 2011!!!
 

Susanna Bastianon

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Cerchiamo di "darci un tono" anche noi in Italia... Vediamo il positivo. Piu' difficile e' essere AI e meno pseudo AI improvvisati ci saranno in giro! Coraggio;) non muore nessuno se per svolgere un incarico, con provvigione garantita, troviamo per il cliente venditore il tecnico abilitato per l'ACE e gli facciamo spendere 300 euro per qualcosa di importante.... Cosi' facciamo correre i venditori non motivati e risparmiamo tempo da dedicare a chi realmente intenzionato oppure obbligato a vendere....Ce la possiamo fare! Gli annunci saranno bellissimi! Tutti colorati come l'ACE
Pensiero del giorno e dell'anno: 2011 non e' CRISI ma REvolution!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
se tutti gli agenti immobiliari ritenessero NECESSARIO questo documento prima di ogni incarico, nel giro di poco tempo il cliente entrerà in agenzia con l'ACE...tutto sta nella nostra volontà (non di uno solo)...dobbiamo fare in modo che il cliente lo ritenga necessario...certo che se qualcuno prende l'incarico anche senza ACE....provate ad andare a fare un preventivo RCAuto senza attestato di rischio....all'inizio la gente veniva e tornava con l'attestato...dopo un paio d'anni chiunque entra e vuole un preventivo ha con se l'attestao di rischio!!!senza quello niente preventivo, nessuno te lo fa!!il cliente ha recepito!

scusate se parlo come se fossi un AI....ma ci tengo talmente tanto a diventarlo, che mi sento già una di voi!!!
speriamo di passare l'esame....:disappunto:

Intanto auguri per l'esame!
Non credere che i clienti entrino dalle nostre porte con questi obblighi. Si possono rivolgere per i fatti loro ai tecnici abilitati.

Aggiunto dopo 22 minuti :

........è tutto molto bello e molto giusto....ma dimenticate che questo ulteriore "appesantire" il rapporto tra il'agente immobiliare e il potenziale incaricante venditore potrebbe produrre un aumento di vendite affidate a chi in vece non richiede tutte queste documentazioni.....ad esempio GLI ABUSIVI, oppure uno sarà più propenso a tentare una vendita "privatamente" in quanto.....andare da un Agenti Immobiliari .........uffa....ti chiede troppi documenti...... !! Non pensate che noi agenti immobiliari potremmo correre questo rischio ? (non dimentichiamoci che per ogni incarico dovremmo c fare "il terzo grado" per la legge antiriciclaggio, fa firmare tutta una serie di moduli compreso privacy ecc. ora anche far stilare e pagare la certificazione energetica......ecc. ecc.)

Hai proprio ragione.
Io sono qui a combattere ogni giorno, per giungere al rogito con tutta la documentazione e in perfetta regola, lavoro estenuante per informare e convincere i proprietari delle normative varie e secondo voi un proprietario che si rivolge a me per la vendita del suo immobile, dovrei licenziarlo in un momento? Sai quante volte mi sento dire dai proprietari, come se parlassero con una rompiscatole: <<Ahhhhh non me lo mai detto nessuno! Le altre agenzie non mi hanno mai detto niente!>>
<<Bé dico, é fortunato, se non li risolve adesso questi problemi se li ritrova alla fine!>>
Niente da fare. Ma giorno dopo giorno, come la goccia cinese , riesco a strappare qualche piccola concessione, un certificato in più e al rogito é tutto a posto.
Secondo voi lo dovrei mandare subito da un'altra parte?
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E per i privati che si fanno pubblicità da soli, con cartelli e siti dove noi paghiamo e loro no???
Anche loro devono mettere la classificazione energetica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto