sofiaa

Membro Junior
Privato Cittadino
Mio padre 20 anni fa ha abbattuto parzialmente il muro che separava la cucina dal corridoio lasciando solo più 150 cm( planimetria: la parte colorata di rosso è rimasta intera) e togliendo la porta e rimanente parte del muro senza chiedere i permessi e senza consultarsi con tecnici per risparmiare ( è un vecchietto che ha sempre optato per il fai da te e per l'interpretazione arbitraria delle leggi e per ogni rimostranza di mia madre si è sempre opposto "mandandola al diavolo" e opponendosi per farvi capire il tipo di persona perché non voleva spendere- è un mastro don Gesualdo 2.0).
Io ho un dubbio che sia un abuso edilizio bello e buono da sanare. Quanto potrebbe costare indicativamente la sanatoria se lo fosse? E se non fosse sanato ci potrebbero essere dei problemi con vendite e accessi ai vari bonus?
Carico la planimetria negli allegati.
IMG_20230326_102202.jpg

Grazie mille e scusate per i mille dubbi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho un dubbio che sia un abuso edilizio bello e buono da sanare
E’ una piccola irregolarità, che dovrebbe essere possibile sanare con una spesa tutto sommato modesta: oppure, e forse si fa prima ancora, potrai sempre far ripristinare la situazione precedente, in caso di vendita.
Per sanare, va verificato il rispetto dei rapporti areoilluminanti, se è diventato una sorta di locale unico.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
meno di un millino nel peggiore dei casi...
la sanatoria falla fare a un tecnico però ;)


edit.
ma come conseguenza dell'abbattimento, la porta in basso al disimpegno (quella sopra lo "0" del 2.70) non c'è più?
quello potrebbe essere un problema; così il bagno non è più separato della zona giorno da 2 porte.
 

sofiaa

Membro Junior
Privato Cittadino
Ripristina il muro e la porta, che è anche molto meglio esteticamente.
Concordo. La casa era decisamente meglio come era prima ma lui ha voluto installare una stufa più grande di quella che c'era prima ed è proprio per quello che ha voluto abbattere il muro, per fare circolare meglio il calore( parole sue).

meno di un millino nel peggiore dei casi...
la sanatoria falla fare a un tecnico però ;)


edit.
ma come conseguenza dell'abbattimento, la porta in basso al disimpegno (quella sopra lo "0" del 2.70) non c'è più?
quello potrebbe essere un problema; così il bagno non è più separato della zona giorno da 2 porte.
Io sinceramente non ricordo che ci sia mai stata una porta che separava bagno dalla zona giorno. Cioè dal progetto doveva essere così, ma non ci sono mai state due porte. Conoscendolo potrebbe averne abbattuta una quando non ero ancora nata( questa casa è stata costruita 35 anni fa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto