Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Beni significativi sono i beni che hanno una "autonoma rilevanza" come prodotto finiti, ed in sostanza consentono un utilizzo e reimpiego in posti diversi: sono quindi contemplati i sanitari ed i rubinetti, ma non le piastrelle; gli infissi (porte e finestre), ma non i vetri a se stanti o il legame.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
è stato fatto apposta per non poterci "lavorare" sulle cifre
Le cifre possono variare: un artigiano può chiedere anche 1000,00 euro per inserire una vitina in uno sportello, se il committente glieli dà buon per lui! L'AdE non viene mica a sindacare se gli importi dichiarati sono adeguati o no alle leggi di mercato: guarda la fattura e basta. Nulla vieta che il costo della mano d'opera sia uguale a quello degli infissi.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Le cifre possono variare: un artigiano può chiedere anche 1000,00 euro per inserire una vitina in uno sportello, se il committente glieli dà buon per lui! L'AdE non viene mica a sindacare se gli importi dichiarati sono adeguati o no alle leggi di mercato.
Sicuro sei, che non viene a sindacare? io la mano sul fuoco non ce la metterei, ma se tu sei sicuro, per carità, nulla quaestio. Se parlassimo di un qualsiasi altro tipo di lavorazione/bene e non di "bene significativo" potrei essere daccordo, trattandosi nel caso in specie, no, poi per carità ognuno faccia quello che meglio crede.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuro sei, che non viene a sindacare? io la mano sul fuoco non ce la metterei, ma se tu sei sicuro, per carità, nulla quaestio. Se parlassimo di un qualsiasi altro tipo di lavorazione/bene e non di "bene significativo" potrei essere d'accordo, trattandosi nel caso in specie, no, poi per carità ognuno faccia quello che meglio crede.
Parlassimo di sanitari potrei darti ragione. Parlando di infissi, non mi pare strano che la manodopera possa anche superare il costo del materiale grezzo (legno + vetri)
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Parlassimo di sanitari potrei darti ragione. Parlando di infissi, non mi pare strano che la manodopera possa anche superare il costo del materiale grezzo (legno + vetri)
Io non ho più voglia di rispondere, comunque sia, per tua informazione, in linea di massima nella fornitura e posa in opera di infissi esterni la manodopera incida all'incirca, grosso modo per il 10% del costo complessivo ed è pure assai! Ti do anche un'altra notizia, l'incidenza della manodopera nella fornitura e posa in opera dei sanitari è all'incirca tra il 25/30% del costo.
 

godeas78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
alla fine ho fatto la DIA e quindi l'intervento è registrato come ristrutturazione edilizia.

Secondo la guida dell'agenzia delle entrate posso acquistare i beni finiti come gli infissi direttamente al 10%.

ma se la ditta che monta gli infissi è diversa da quella che esegue l'intervento di ristrutturazione posso sempre usufruire dell'IVA agevolata?
 

chance76

Membro Junior
Privato Cittadino
A me hanno applicato rigidamente quanto descritto nella circolare dell'Agenzia. L'importo della manodopera su una fornitura di 7.000 euro di infissi, difficilmente supera i 1.500 euro.

Quindi tutto il resto dei beni "significativi" me li ha messi al 22% :triste:

Non ci sono grandi cifre su cui "giocare"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto