davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il notaio ti conferma che è legale.
@PyerSilvio la vede come il notaio.
Io pure.
La banca lo sa ed è d'accordo.

Ergo: non preoccuparti.

Di fatto, si tratta di un escamotage dell'acquirente per spuntare qualche migliaio di euro in più di mutuo, ribaltando sul venditore le spese accessorie e facendo risultare in atto un prezzo leggermente più alto. Una prassi assai comune da quando le banche non erogano più mutui pari al 100% del prezzo (ma in passato si era arrivati anche al 120%), ma si fermano quasi tutte all'80%.

Ha pure ragione @Rosa1968 quando dice
La banca, può decidere di non includere mobili e spese accessorie
ma se mobili e spese accessorie non risultano dall'atto, la banca non ha nulla su cui attaccarsi, salvo il fatto che dall'atto risulta che "oneri e spese accessorie sono a carico del venditore", il quale può benissimo aver fatto un atto di liberalità pur di vendere casa. Certo nell'atto non bisogna scrivere che oneri e spese accessorie sono incluse nel prezzo: pur essendo la stessa cosa dal punto di vista economico, in questo caso la banca potrebbe obiettare che il mutuo erogato non può includere anche quelle voci di costo.

L'altra cosa importante è che il prezzo transato non superi il valore di perizia, perché, come dice @Rosa1968
La perizia ne fa da padrona.
 

salvatoret59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i consigli che mi state dando, mi sono molto utili....con la Banca non ci drovrebbero essere problemi.....volevo rispondere al membro Marchesini che mi ha risposto per primo: ha ragione il membro Davide Boschi ...... infatti il tutto si fara' cosi' per agevolare l'acquirente che non ha molti soldi messi da parte e gli mancherebbe quel poco per concludere l'atto altrimenti non si potrebbe effettuare la vendita........
Alcuni hanno perplessita' per la Banca; l'intermediario mi ha detto che sa tutto ed e' d'accordo.....almeno cosi' mi hanno detto......spero sia vero......
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
considera che se l'acquirente non ha 10000 sul conto corrente per pagarsi le spese, la banca non concederà il 100%. altra incognita è la perizia , considera che la valutazione di un immobile per concedere il 100% sarà piu' minuziosa.
i consigli dati fin qui erano di agenti immobiliari a cui fondamentalmente interessa grattare la provvigione da qualche parte.
io ti consiglierei di non firmare niente e di cambiare acquirente.
accordi verbali con l'acquirente o non concludere l'affare.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
consigli dati fin qui erano di agenti immobiliari
Io non lo sono e ho già venduto case tramite agenzia utilizzando questo escamotage, peraltro abbastanza comune, e con la banca al corrente della cosa.
se l'acquirente non ha 10000 sul conto corrente per pagarsi le spese, la banca non concederà il 100%
la valutazione di un immobile per concedere il 100% sarà piu' minuziosa
Non sappiamo quanto costa la casa, non sappiamo quale % del prezzo è erogata come mutuo, non sappiamo il valore di perizia né di quanta liquidità dispone l'acquirente. L'unica cosa che sappiamo è che l'acquirente ha chiesto di maggiorare il prezzo di 10.000 euro, chiedendo in cambio al venditore di saldare il notaio e le imposte, e di rendergli l'eventuale differenza.
@salvatoret59 ha solo chiesto se questa cosa è legale e la risposta è sì (debitamente motivata), e che la differenza può darla in contanti fino a 3000 euro.
Le considerazioni di @n3m3six78 sono solo ipotesi intese a far sembrare fosco un quadro che invece è chiarissimo.
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione....NON E' COSI'..... è vero che "per l’effetto della libera negoziazione tra le parti, una volta che hai incassato il ricavo della vendita, puoi disporre come ti pare" ma NON QUANDO C'E' UN MUTUO DI MEZZO...

Diciamo che per dare una risposta completa occorrerebbe sapere:

- l'acquirente chiede l'80% o il 100% del mutuo?

- la banca con la quale chiede il mutuo eroga l'80% o il 100% sul valore di perizia, sul dichiarato in atto, o sul valore più basso tra dichiarato e perizia?

A prescindere da questo, i notai che conosco mi hanno informato che sono tenuti da qualche tempo a questa parte a segnalare alle associazioni di categoria quando le spese vengono pagate dal venditore anziché dall'acquirente......
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se non ha 10000 euro in banca , il mutuo non lo otterrà . e questo è un dato di fatto perche' una giacenza media di un certo tipo sul conto corrente rientra tra le condizioni del mutuo al 100% . perdere tempo sapendo già questo , sembra da stupidi
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ha detto che l'operazione, anche se non consueta, e' legale.

Il Notaio sintetizza bene la cosa.

non ho capito come gli restituisce il resto dei soldi?

Non c'è nulla da restituire, se ho ben capito.

i notai che conosco mi hanno informato che sono tenuti da qualche tempo a questa parte a segnalare alle associazioni di categoria quando le spese vengono pagate dal venditore anziché dall'acquirente...

Non sapevo, chissà che cosa se ne fanno di questa informazione.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
una giacenza media di un certo tipo sul conto corrente rientra tra le condizioni del mutuo al 100%

Non facciamo terrorismo psicologico sui problemi già risolti, per favore.

A parte che non sappiamo se il mutuo è al 100%, le politiche di erogazione delle banche dipenderanno da banca a banca, e non sono sempre le stesse.
In pieno periodo di crisi, un mio acquirente ottenne un mutuo al 100% ancorché le spese fossero ribaltate sul prezzo (le pagavo io, la banca era d'accordo), e in banca aveva sì e no i soldi per fare il pieno a una sgangherata Renault... Altro che i diecimila che dice @n3m3six78.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione....NON E' COSI'..... è vero che "per l’effetto della libera negoziazione tra le parti, una volta che hai incassato il ricavo della vendita, puoi disporre come ti pare" ma NON QUANDO C'E' UN MUTUO DI MEZZO...

Ma non e’ vero Daniele.

Anche la Banca esercita il suo negozio liberale.
Per l’effetto del contratto di mutuo.

Essendo un privato si muove attraverso il codice civile.
Come tutti noi del resto.

Per effetto di quel negozio la Banca potra’ reagire.

Di fatto iscrive un ipoteca fino al doppio del valore transato.

Libero negozio in libero mondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto