U

Utente Cancellato 65257

Ospite
No se ha rendicontate diligentemente ogni anno e riportato le morositá può chiedere le spese non pagate anche di anni precedenti.il porre nel regolamento anche questa clausola garantisce ulteriormente il Condominio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
quindi il codice civile che dice diversamente quando si applica ?

Ma soprattutto, ha più valenza il regolamento di condominio che una legge dello Stato? Mi pare alquanto strana sta cosa...

Cioè stiamo dicendo che se sul regolamento di condominio c'è scritto che per ogni anno si rendicontano i debiti degli anni precedenti, allora decade la norma che prevede che l'aggiudicatario debba pagare solamente gli ultimi 2 anni? Mi pare assurdo.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No se ha rendicontate diligentemente ogni anno e riportato le morositá può chiedere le spese non pagate anche di anni precedenti.
Ribadisco che il rendicontarle ogni anno diligentemente non cambia l'esercizio di competenza della spesa e quindi non obbliga l'acquirente a risponderne.
Inoltre quello di
La giurisprudenza ritiene che per tutelare il condominio, potrebbe l’assemblea, all’unanimità, approvare una clausola del regolamento in cui si stabilisce (in deroga al codice civile) che colui che acquista la proprietà da un condomino “uscente” è tenuto a farsi carico di tutte le spese condominiali non ancora pagate al momento della vendita:
è un escamotage utile per impegnare l'acquirente e forse poco attaccabile dal punto di vista legale, però ho i miei dubbi che si applichi alle vedite all'asta. In una compravendita tra privati una delle clausole rituali è che "l'acquirente dichiara di conoscere il regolamento di condominio e si impegna a rispettarlo", quindi se c'è da pagare oltre il minimo di legge e lui accetta sono cavoli suoi. Nelle vendite all'asta non c'è questo impegno. Inoltre nelle compravendite tra privati è normale che il venditore dia all'amministratore l'autorizzazione a fornire i rendiconti condominiali all'acquirente, ma l'amministratore non ha questa autorizzazione nei confronti di chi intende partecipare all'asta perché si tratta di divulgare dati riservati (si tratta pur sempre della situazione debitoria di un soggetto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto