fabiocas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho con mio padre metà della proprietà di un immobile e dovrei cedere semplicemente a titolo gratuito tutto al lui quindi cedendogli il 50% attualmente mio. Come è possibile farlo e soprattutto serve un notaio per forza? E le spese? Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno ho con mio padre metà della proprietà di un immobile e dovrei cedere semplicemente a titolo gratuito tutto al lui quindi cedendogli il 50% attualmente mio. Come è possibile farlo e soprattutto serve un notaio per forza? E le spese? Grazie
Occorre un notaio, essendo donazione padre-figlio nessuna imposta per la donazione, se è un immobile 'prima casa' solo le fisse (mi pare 200euro x 2).
Parcella (molto a spanne) circa 1000euro
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Occhio che poi l’immobile potrebbe diventare difficile da vendere, sopratutto perché chi dona è giovane, e l’incertezza per eventuali lesioni di legittima durerebbe a lungo.

Come suggerisce Francesca, fate una vendita e poi vi restituite i soldi un po' per volta senza dare nell'occhio al Fisco. Se farete una donazione, comprometterete la commerciabilità dell'immobile in quanto la maggioranza degli istituti bancari molto difficilmente concedono mutui su immobili che abbiano almeno una provenienza donativa nello storico compravendite, e come minimo richiedono una polizza assicurativa che le cauteli dall'evento infausto, ma legalmente giusto, in cui un legittimario pretermesso chiede il rispetto dei propri diritti economici per via legale.

Quando fate la vendita, utilizzate il meccanismo prezzo valore (*), ossia pagate le tasse sulla base del valore catastale dell'immobile, e non sulla base del prezzo di vendita dichiarato nell'atto notarile di compravendita.

Il valore catastale si può calcolare gratis in tanti siti, per esempio qui: Calcolare Valore Catastale - Calcola on-line il valore catastale del tuo immobile

(*) Introdotto da una legge del 2005, il sistema del prezzo valore è un meccanismo per il quale la base imponibile delle imposte sulle compravendite immobiliari è costituita non dal prezzo, ma dal valore catastale.
 

fabiocas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte comunque la casa è una seconda casa. la cessione a titolo gratuito è reale non voglio soldi e vorrei spendere l meno possibile perchè la casa non vale niente anzi mi porta costi e non ne posso usufruire tutto qui. Ecco perchè volevo trovare una soluzione per cederla definitamente senza una spesa eccessiva. Quindi anche la donazione che comunque mi costa tanto è sconsigliata... ho o paura che mi rimarrà per sempre questa casa....
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per le risposte comunque la casa è una seconda casa. la cessione a titolo gratuito è reale non voglio soldi e vorrei spendere l meno possibile perchè la casa non vale niente anzi mi porta costi e non ne posso usufruire tutto qui. Ecco perchè volevo trovare una soluzione per cederla definitamente senza una spesa eccessiva. Quindi anche la donazione che comunque mi costa tanto è sconsigliata... ho o paura che mi rimarrà per sempre questa casa....
Tertium non datur
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi anche la donazione che comunque mi costa tanto è sconsigliata

L'atto di donazione ti costa più o meno come quello di compravendita, solo che la donazione compromette la futura commerciabilità dell'immobile.
Già non è facile vendere a prezzo soddisfacente causa Covid, figuriamoci se vai a infangare l'immobile pure con una provenienza donativa nello storico compravendite!
E poi c'è da considerare che, vendendo a tuo padre, prima o poi questa casa ti tornerà indietro! Quando tuo padre non ci sarà più, oltre ad esserne l'erede, ti spetta comunque una quota di legittima, anche se lui destinasse tutto a qualcun altro.
Per non ricevere indietro questa casa dovresti rinunciare a tutta l'eredità che ti lascerà tuo padre per intero.
@francesca63 correggimi se ho detto inesattezze, perché il tema è molto delicato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto