1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. horsman

    horsman Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Voglio mettere in vendita un immobile di cui sono proprietario al 50% e nudo proprietario per l'altro 50%. Di fatto al momento dell'acquisto (1980) risultavo nudo proprietario con usufruttuari i miei genitori (ciascuno al 50%). Nel 2008 a causa decesso di un genitore ho acquisito la piena proprietà del 50%, mentre mio padre, l'altro genitore attualmente in vita, detiene l'usufrutto del 50%.
    Di conferto con mio padre abbiamo deciso di mettere in vendita l'immobile dando all'acqirente la piena proprietà.
    A tal riguardo gradire sapere se un unico atto notarile di vendita tra me e mio padre in qualità di venditori e l'acquirente sia la modalità corretta e più convenienti dal punto di vista fiscale, oppure sia possibile e meglio procedere, precedentemente alla vendita, con un atto di rinuncia all'usufrutto da parte di mio padre in mio favore e successivamente passare alla vendita dell'mmobile (questa volta tra me come unico e pieno proprietario e l'acquirente.
    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, è meglio che tuo padre rinunci all'usufrutto prima e poi che tu venda tutta la proprietà. Fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina