clo

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho venduto un appartamento nel giugno 2010, nell'atto notarile era inserita la clausola che le spese precedenti la vendita erano a mio carico. ho richiesto all'amministratore il saldo delle mie spese e ho provveduto al saldo di quanto indicato. Ora il nuovo proprietari mi chiede il pagamento della sua quota per le spese di giudizio di una causa contro il condominio, intentata da un condomino nel 2009 e giunta a sentenza nell'Agosto del 2010.Inolte, poiché l'amministrtore non ha provveduto al pagamento delle spese, c'è anche un Atto di precetto con spese aggiuntive.
Devo pagare?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tutto ciò che risale ante vendita era a carico tuo, con il passaggio di proprietà a titolo oneroso trasferisci diritti, oneri e saldi, rimangono a tuo carico le sole spese di saldo gestione sino alla tua permanenza (ovvero sino al rogito)... a mio parere non dovresti nulla, ancor più se ignoravi tale situazione...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli atti di vendita di solito viene inserita la frase "il venditore provvederà al pagamento di ogni eventuale sanzione pecuniaria, oblazione o onere di concessione riguardanti le unità immobiliari e derivanti da sue azioni o omissioni antecedenti la data del rogito.
Ciò vuol dire che tutte le spese antecedenti l'atto sono a carico del venditore.
Il venditore sapeva dell'esistenza di questa causa che è arrivata a sentenza due mesi dopo la stipula.
Ne avranno parlato in qualche riunione condominiale e sicuramente l'amministratore ha chiesto denari per resistere in giudizio.


Il buon senso, dal profondo, dice di si.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Antonello, condivido ed appoggio la tua tesi... non ho citazioni in merito, ma ne prendo atto e mi scuso se ho dato valutazione errata, anche perchè personalmente è capitata situazione analoga e il nuovo proprietario si è gestita tutta la situazione... scusami una domanda... ma se per caso il condominio vince la causa ed al posto di pagare si sentenzia che devono essere risarciti (molto strano, ma pura ipotesi) allora i soldi li ha di diritto la parte venditrice...:)..giusto...ma allora perchè succede che le lamentele sono soltanto quando si deve sborsare ...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma se per caso il condominio vince la causa ed al posto di pagare si sentenzia che devono essere risarciti (molto strano, ma pura ipotesi) allora i soldi li ha di diritto la parte venditrice..

Si.

ma allora perchè succede che le lamentele sono soltanto quando si deve sborsare ...

Capita anche nelle migliori famiglie.
Se tocchi la tasca, di sicuro perdi l'amicizia.
 

clo

Nuovo Iscritto
Io ero a conoscenza.della citazione in giudizio, ed anche il compratore, che riguardava l'annullamento di una delibera. La delibera è stata annullata dall'assemblea.Nell'uienza di comparizione è stata presentata la delibera che annullava la precedente ed il giudice ha rinviato la causa.
Nell'udienza successiva dell'agosto 2010(dopo la vendita) il Condominio non si presentava, e veniva condannato al pagamento delle spese. Di questo io non sapevo niente. Inoltre, tali spese non sono state pagate e a gennaio 2011 il Condominio ha ricevuto un atto di precetto, quindi ora ci sono altre spese, ma da comportamenti successivi alla vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto