lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Tenderei ad escludere che abbiano già ottenuto la sanatoria, visto che il tuo primo post è di fine ottobre, e hanno scoperto successivamente la necessità di sanare.

Come sopra; se la sanatoria non è ancora conclusa, per fine dicembre non avranno ancora messo a posto il Catasto.
Grazie francesca63,ho sentito nuovamente nel pomeriggio l'AI e mi ha detto che avevano dovuto fare una integrazione e che comunque la pratica era terminata. Martedì mi recherò dal geometra per chiedergli una perizia asseverata.
Dipende anche dalle quote di proprietà; di solito il primo assegno di caparra è basso, e in questi casi può andar bene farlo a uno solo. Se tutti sono d'accordo.
Mi ha comunicato che il prezzo lo incasserà totalmente la madre e niente ai figli perchè vuole comprare in città un alloggetto
Questa frase è inutile; se la proposta la firma tua figlia, è lei che deve provvedere a saldare. Se i soldi li metti tu o lei, per i venditori è ininfluente.
Sarà il notaio, a rogito, che dovrà specificare per bene da dove arrivano i soldi per il saldo prezzo della casa.
Ai fini ereditari, se hai altri figli, i soldi che spenderai tu per l'acquisto saranno considerati donazioni indirette
Sì ho un'altra figlia, ma anche a lei........ho già dato diciamo. Anche se facevo bonifici verso mia figlia sarebbe stata considerata dall'ADE donazione indiretta e quindi tassata,giusto?
Quindi leghi la sospensiva alla sola verifica reddituale. Ti conviene ?
Non è meglio legarla alla delibera del mutuo, comprensiva di perizia , e quindi di valutazione sul valore effettivo della casa secondo il perito ?
Sì devo aggiustarla in tal senso
Tempi un po' stretti, non avendo ancora fatto proposta.
Potresti non fare in tempo a verificare tu, e se trovassi qualcosa che non va il 31/12, non farebbero in tempo a sistemare per il 31/1.
E se c'è rischio che non sistemino, nel frattempo che senso ha andare avanti con il mutuo ?
Sì devo allungare i termini
Non solo il consumo idrico, ma tutte le eventuali spese condominiali, comprese quelle straordinarie. Meglio specificare.
Non sono presenti altre spese, c'è solo un contatore per l'acqua, niente luci, si tratta di una palazzina di soli quattro appartamenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche se facevo bonifici verso mia figlia sarebbe stata considerata dall'ADE donazione indiretta e quindi tassata,giusto?
La donazione indiretta, se legata ad un atto ( come il rogito di compravendita) già tassati non è soggetta ad imposte.
Senti il notaio per i dettagli
il prezzo lo incasserà totalmente la madre e niente ai figli perchè vuole comprare in città un alloggetto
se la casa è infestata anche ai figli, o ricevono al rogito la loro quota di soldi, o devono dire loro stessi che gli va bene che incassi tutto la madre. Prima del rogito devi approfondire
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio dubbio è sulla mancanza della planimetria e visure, ho preteso che martedì l'AI mi faccia la visura ipocatastale da lì si dovrebbe vedere tutta la situazione....o in parte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto