cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non credo ciò modifichi la consistenza o il classamento.

in effetti no

A vostro avviso può essere considerato “intervento irrilevante” (ergo possiamo evitare di presentare la variazione catastale ex circolare n°2/2010 dell’agenzia del territorio?)

penserei di si

Regolamento d'igiene comunale se l'apertura del bagno su una camera da letto sia consentita o meno senza la presenza di un antibagno.

@Jan80 a Roma l'antibagno non è richiesto a meno che non apri in cucina, non c'è neanche obbligo di finestra o di dimensioni minime per i servizi

Poiché io apro una porta interna ma allo stesso tempo ne chiudo un'altra, ritene che ciò non richieda la presentazione di una CILA?

certo che la richiede :)

Oppure, altra opzione: se la presentassi dichiarando che inizieremo i lavori in data odierna? Per spostare una porta ci vuole mezza giornata quindi (a meno che mandino i vigili dopo mezz'ora) non dovrei avere problemi di sorta. (?)

Posto che trovi un tecnico e una ditta compiacenti, non è che ci puoi chiedere online se puoi depositare una pratica falsa in comune :)
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posto che trovi un tecnico e una ditta compiacenti, non è che ci puoi chiedere online se puoi depositare una pratica falsa in comune :)[/QUOTE]

Poiché una multa di 1000 euro per una porta spostata di 30 cm mi pare assurdo, diciamo che parlo in linea generica: se qualcuno presentasse una CILA dichiarando che inizierà i lavori in data odierna in quali rischi incorrerebbe? Per spostare una porta ci vuole mezza giornata quindi (a meno che mandino i vigili dopo mezz'ora) non dovrebbe avere problemi di sorta. (?)
 

Roberto Schivardi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
posi il quesito ad un Notaio (il perito della banca la riteneva una grave difformità catastale) ma mi rispose che lo spostamento di una porta, non rappresentando una variazione dei parametri fiscali dell'appartamento, non è soggetta a denuncia
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
posi il quesito ad un Notaio (il perito della banca la riteneva una grave difformità catastale) ma mi rispose che lo spostamento di una porta, non rappresentando una variazione dei parametri fiscali dell'appartamento, non è soggetta a denuncia

Qui però il notaio si riferiva al Catasto..... al Comune invece andava e va presentato un titolo edilizio idoneo.
Che dire: se non presenti nulla ti ritroverai sempre e comunque una difformità che prima o poi dovrai sanare.... per il resto mi pare abbiano già risposto altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto