alberena

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, premetto che mi sono documentata su internet - non sono del settore.
Vorrei un chiarimento su questa circolare dell'Agenzia del Territorio: se ho capito bene nel caso in cui siano state effettuate modifiche (comunicate a suo tempo con regolare DIA) che non incidono sulla corretta determinazione della rendita (es. modifiche interne come spostamento porta o abbattimento tramezzo che non ha variato il numero dei vani e la loro funzionalità) non c'è obbligo di dichiarazione della variazione in catasto.
Quindi dovendo vendere un immobile il cui stato di fatto differisce dalla piantina catastale unicamente per le suddette modifiche interne, cosa è VERAMENTE necessario ?
Grazie 1000 per il vostro aiuto.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, premetto che mi sono documentata su internet - non sono del settore.
Vorrei un chiarimento su questa circolare dell'Agenzia del Territorio: se ho capito bene nel caso in cui siano state effettuate modifiche (comunicate a suo tempo con regolare DIA) che non incidono sulla corretta determinazione della rendita (es. modifiche interne come spostamento porta o abbattimento tramezzo che non ha variato il numero dei vani e la loro funzionalità) non c'è obbligo di dichiarazione della variazione in catasto.
Quindi dovendo vendere un immobile il cui stato di fatto differisce dalla piantina catastale unicamente per le suddette modifiche interne, cosa è VERAMENTE necessario ?
Grazie 1000 per il vostro aiuto.

un notaio che applichi leggi e circolari.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
questa interpetazione della norma, secondo il mio parere, riguarda il solo aspetto fiscale di una compravendita (e per l'agenzia del territorio va bene).
Però in sede di atto il notaio chiede alle parti (entrambi) di sottoscrivere la planimetria catastale dichiarando che quanto rappresentato è perfettamente conforme allo stato dei luoghi, tale dichiarazione può essere scavalcata da una relazione di un tecnico che sottoscrive la perfetta rispondenza degli elaborati catastali allo stato di fatto.
L'atto quindi è valido da un punto di vista meramente fiscale (ed è quello che interessa allo stato per la tassazione) ma secondo me si presta ad eventuali problemi.
Quindi il mio consiglio è di sistemare anche le piccole variazioni, il costo in proporzione alla vendita è irrisorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto