pericle74

Nuovo Iscritto
Nel 2005 ho effettuato la ristrutturazione del mio appartamento senza la DIA, l'unico elemento per cui si richiedeva la DIA era lo spostamento di un muro interno di 40 cm.
Ora sto vendendo la mia casa ed ho fatto fare da un geometra abilitato la modifica alla planimetria catastale rispondente allo stato di fatto di oggi.
Il fatto di non aver presentato la DIA cosa comporta ai fini della vendita?

Grazie per coloro che vorranno rispondermi.
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
concordo, quello che hai fatto a suo tempo è un abuso. Per pter vendere ci deve essere la conformità fra lo stato di fatto, lo stato denunciato all'ufficio edilizia privata dl comune ed il catasto. Ora devi fare una DIA a sanatoria.
 

pericle74

Nuovo Iscritto
la tempistica per la DIA in sanatoria di quanto è? entro il 31 luglio devo rogitare...
Eventualmente posso farlo successivamente, concordandolo con l'acquirente? Ovviamente a spese mie...

Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Si fai a tempo.
Una volta forse, adesso se lo stato dei luoghi non è uguale alla scheda catastale l'atto (il rogito) è nullo.
E' altresì vero che se l'acquirente dichiara che l'appartamento è uguale alla scheda....
 

pericle74

Nuovo Iscritto
un geometra mi ha fatto una scheda catastale, già depositata e protocollata in catasto che risponde allo stato di fatto dell'appartamento.
Quando mi rivolsi a lui, mi disse che non era necessaria la DIA in sanatoria per lo spostamento del muro e che si sarebbe adoperato lui per "sanare" la situazione...

Posso fidarmi?

Grazie
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Non ti fidare, come minimo fatti dire dal geometra se la situazione urbanistica è conforme allo stato di fatto e con quali provvedimenti è stato fatto. Rifare il solo catasto non è sufficiente. Da ora al 31 luglio il tempo è più che sufficiente per preparare una sanatoria e presentarla. Chiaramente lo stato di fatto deve essere "sanabile" ovvero le stanze devono avere tutte le caratteristiche per le la civile abitazione al massimo dovrai creare un ripostiglio.
 

pericle74

Nuovo Iscritto
devo aggiungere che il muro creato è una parete di cartongesso.
Non è possibile creare un ripostiglio perchè la casa è di 30 mq, e fra l'altro esiste già ed è aereo.
Devo proprio farla questa DIA?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto