Cris10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, spiegherò in maniera molto semplice una situazione un po’ particolare.
Sono proprietario di un appartamento posto al primo piano di un piccolo condomino.
Pur non essendo a piano terra ho a piano terra un mio giardino privato recintato,
collegato con un mio locale seminterrato e con due miei box.
La domanda e’ la seguente:
premesso che ci sono 4 rogiti:
-appartamento ( con cantina, soffitta, giardino, nessuna di questi con identificativo cat.)
-seminterrato (c2)
-box 1 (c6)
-box 2 (c6)
mi servirebbe sapere se posso spostare il giardino nel seminterrato (o al limite da solo) in modo da poter vendere poi l’appartamento posto in alto (al primo piano) da solo. Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il giardino può essere venduto da solo soltanto se risulta iscritto in catasto terreni con autonoma rendita. Se non ha una rendita vuol dire che è pertinenza dell'appartamento.

Puoi provare a vendere il seminterrato C2 e il giardino come pertinenza del C2, se il giardino non risulta iscritto catastalmente con una sua rendita.

Però senti un notaio.
 

Cris10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il giardino può essere venduto da solo soltanto se risulta iscritto in catasto terreni con autonoma rendita. Se non ha una rendita vuol dire che è pertinenza dell'appartamento.

Puoi provare a vendere il seminterrato C2 e il giardino come pertinenza del C2, se il giardino non risulta iscritto catastalmente con una sua rendita.

Però senti un notaio.

Molte grazie Possessore, effettivamente l’idea è quella di provare a far diventare il giardino pertinenza del seminterrato adiacente, in modo da poter vendere l’appartamento al primo piano da solo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Molte grazie Possessore, effettivamente l’idea è quella di provare a far diventare il giardino pertinenza del seminterrato adiacente, in modo da poter vendere l’appartamento al primo piano da solo

Non ci hai ancora detto se questo giardino risulta a catasto indipendentemente dalle altri unità immobiliari.

In ogni caso, che sia catastalmente censito o meno tale giardino, devi chiedere al notaio se puoi liberarti di un C/2 con annesso giardino.

Se vendi, devi chiedere al notaio dell'acquirente, visto che solitamente è l'acquirente che sceglie il notaio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ho a piano terra un mio giardino privato recintato,
collegato con un mio locale seminterrato e con due miei box.

Non mi è chiara la situazione, ma dalla descrizione pare che se vendi il giardino poi non puoi più arrivare al box passando per il giardino.

A meno che tu non ti riservi una servitù di passaggio, perpetua e gratuita, a tuo favore e a carico dell'acquirente del giardino, che ti autorizza a transitare gratis per il suo giardino per raggiungere più velocemente i tuoi 2 box auto.

Tale servitù dovrà risultare chiaramente descritta nell'atto di vendita.

Inoltre nell'atto sarà bene precisare che, pur avendo tu servitù di passaggio perpetua e gratuita, sarai esonerato da qualunque spesa inerente la proprietà del giardino: potatura essenze arboree, disinfestazione, taglio erba, potatura alberi se arrivano a toccare il fabbricato o tolgono visibilità, e così via.
 

Cris10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci hai ancora detto se questo giardino risulta a catasto indipendentemente dalle altri unità immobiliari.

In ogni caso, che sia catastalmente censito o meno tale giardino, devi chiedere al notaio se puoi liberarti di un C/2 con annesso giardino.

Se vendi, devi chiedere al notaio dell'acquirente, visto che solitamente è l'acquirente che sceglie il notaio.
Possessore, dicevo nella domanda iniziale che il giardino è nel rogito insieme all’appartamento e non ha un suo simbolo catastale
 

Cris10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi è chiara la situazione, ma dalla descrizione pare che se vendi il giardino poi non puoi più arrivare al box passando per il giardino.

A meno che tu non ti riservi una servitù di passaggio, perpetua e gratuita, a tuo favore e a carico dell'acquirente del giardino, che ti autorizza a transitare gratis per il suo giardino per raggiungere più velocemente i tuoi 2 box auto.

Tale servitù dovrà risultare chiaramente descritta nell'atto di vendita.

Inoltre nell'atto sarà bene precisare che, pur avendo tu servitù di passaggio perpetua e gratuita, sarai esonerato da qualunque spesa inerente la proprietà del giardino: potatura essenze arboree, disinfestazione, taglio erba, potatura alberi se arrivano a toccare il fabbricato o tolgono visibilità, e così via.
Possessore è giustissima la tua segnalazione sulla servitù, però io non voglio vendere il giardino , voglio tenerlo proprio per accedere ai box e al seminterrato. Voglio vendere l’appartamento (senza appunto il giardino). Per questo vorrei far diventare il giardino indipendente (o legato a seminterrato/ box). Essi sono adiacenti al giardino, l’appartamento invece è al primo piano, non comunica
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Possessore, dicevo nella domanda iniziale che il giardino è nel rogito insieme all’appartamento e non ha un suo simbolo catastale

OK. Mi era sfuggito.
Quindi il giardino, la cantina e la soffitta non risultano a catasto, e la loro rendita è inglobata in quella dell'appartamento.

Idem per i millesimi attribuiti nelle tabelle condominiali: i tuoi millesimi inglobano anche quelli del giardino, della cantina e della soffitta.

Puoi, come dicevo, chiedere al notaio se ti fa vendere l'immobile C/2 e il giardino, ma per quanto riguarda i millesimi attribuiti nelle tabelle condominiali, il rischio è che continui a pagare tutto tu: ci vuole un geometra per far attribuire dei millesimi al giardino, alla cantina e alla soffitta, scorporarli da quelli della tua abitazione, e indicare i millesimi attribuiti quando fai la relativa vendita. Tra l'altro essendo tu la causa della variazione tabellare dei millesimi, i costi di tale variazione saranno a tuo carico.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per questo vorrei far diventare il giardino indipendente (o legato a seminterrato/ box).

Se il giardino è pertinenza dell'appartamento, l'unico modo per evitare di cedere il giardino assieme all'appartamento è questo: dichiarare nel rogito notarile qualcosa di simile alla seguente (il notaio ti consiglierà): "Dalla presente vendita è espresso escluso, per patto espresso e condiviso tra le parti, il giardino, che con il presente atto di compravendita dell'appartamento cesserà di essere pertinenza dell'appartamento stesso, e resterà di proprietà della parte venditrice".

E' importante dichiarare questo, a breve ti spiegherò perché.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il giardino può essere venduto da solo soltanto se risulta iscritto in catasto terreni con autonoma rendita. Se non ha una rendita vuol dire che è pertinenza dell'appartamento.
No. Se il terreno non è più iscritto al catasto terreni ma fabbricati (come sicuramente è), tanti casi potrebbero presentarsi, ad esempio:

1) pertinenza dell'appartamento;
2) area urbana, autonoma.

Nel primo caso basta frazionare e assegnare l'area al box, alla cantina, o anche a un soggetto esterno che acquista solo il giardino (il tutto ovviamente se in coerenza ANCHE con gli strumenti urbanistici e se possibile dalla conformazione planimetrica dell'edificio e dei terreni circostanti).

Se il giardino è pertinenza dell'appartamento, l'unico modo per evitare di cedere il giardino assieme all'appartamento è questo: dichiarare nel rogito notarile qualcosa di simile alla seguente (il notaio ti consiglierà): "Dalla presente vendita è espresso escluso, per patto espresso e condiviso tra le parti, il giardino, che con il presente atto di compravendita dell'appartamento cesserà di essere pertinenza dell'appartamento stesso, e resterà di proprietà della parte venditrice".

E' importante dichiarare questo, a breve ti spiegherò perché.
Se non vi è alcun elemento ostativo a livello urbanistico, che prescrive un certo "legame" tra appartamento e giardino (ad esempio tot. superficie del lotto per realizzare tot. appartamenti) è chiaro che è una cosa fattibile. Basta fare alcune variazioni/frazionamenti catastali.

Certo mi pare strano che appartamento soffitta e terreno siano iscritti con la stessa particella o subalterno. Forse parliamo di immobili datati?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto