1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. vikastra

vikastra Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve, sono nuovo a questo forum, non so se sono nel posto giusto comunque volevo porre un quesito sperando in una risposta:......vorrei dare in uso gratuito ad un amico una stanza arredata e uso di bagno e cucina della mia casa di proprietà a tempo indeterminato, porterebbe la residenza in questa casa. Vorrei sapere se c'è una procedura da seguire .
    Grazie

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, puoi fare il contratto di comodato in uso gratuito , è un contratto previsto per legge che contempla solo le spese di registrazione annuali ed una eventuale scadenza.
    Fabrizio

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un comodato gratuito: 168euro di tassa di registrazione piu bolli

4. vikastra

Privato Cittadino
    Funziona, bene!! Grazie per le risposte, ...sarebbe perfetto per me, ma ho anche sentito dire che di questi tempi che questo è possibile solo se c'è un vincolo di parentela perchè altrimenti c'è il sospetto che sia per mascherare un affitto in nero, vi risulta vero?

5. Abakab

Abakab Ospite

No non è vero, il comodatario può essere chiunque, parenti e non!

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Perché mai dovrebbe fare un contratto di comodato gratuito per ospitare un amico in casa sua?:risata:
    Basta la semplice segnalazione alla Questura e quando verranno i vigili per la residenza, gli farà vedere dove lo ospita.

P.S. Siete così sicuri che il comodatario non debba essere un famigliare o un ..badante? L'agenzia delle entrate non la intende come voi.:occhi_al_cielo:

7. Abakab

Abakab Ospite

Che diffidente questa AdE !!!!
    Hai riferimenti ?

8. vikastra

Privato Cittadino
    .......non sembra facile ,dunque!

9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    i riferimenti sono che l'ADE, quando si riferisce a comodati d'uso per immobili abitativi, parla sempre di famigliari!
    Prova ad andare sul loro sito o leggi il modello unico.
    Ti faccio una domanda:
    -Perché non il contrario?- Perché se tu mi ospiti a casa tua dovresti farmi un contratto se in cambio non mi chiedi niente?:risata:

10. Abakab

Abakab Ospite

No beh .. proprio niente no! Sicuramente sai stirare meglio di me!! :p

A Limpida piace questo elemento.
  11. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ecco vedi, in questo caso.....dello stiraggio intendevo:p, bisogna fare un comodato!
    Tu mi dai una camera in cambio dello stiraggio!:fiore:

12. Abakab

Abakab Ospite

Quindi mi dai ragione che il comodatario può anche essere un non parente o badante a fronte di un accordo scritto.
    P.s. Visto che ho una camera sola se mi dai torto potrei mandare te a dormire sul divano! :innocente:

13. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo che ti do' ragione!:ok: Infatti al post n.6 prevedevo un badante.
    Ma Vikastra ospita un amico in casa sua senza chiedere niente in cambio, perché mai deve fare un comodato?
    Comunque é più sospetto dare un immobile a titolo gratuito a una persona qualsiasi, senza pretendere alcuna locazione.:occhi_al_cielo:

14. EasyStanza

EasyStanza Membro Junior

Altro Professionista
    Beh, teoricamente con lo stiraggio si stabilisce una controprestazione, quindi non è più comodato gratuito :)

@Vikastra Puoi fare il comodato d'uso, che deve essere in forma scritta e quindi va obbligatoriamente registrato. Se il tuo amico è straniero (non comunitario intendo dire) devi comunicarlo alla questura o commissariato ( d.lgs 286 /98).

15. vikastra

Privato Cittadino
    ....non so + cosa fare.....sto pensando ad un avvocato.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina