niandra82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Un anno fa circa ho preso in affitto una stanza in una casa. Nella casa abita la figlia del propietario.
Quando sono entrato ho chiesto il contratto e la ragazza mi aveva assicurato che da li a poco me lo avrebbe fatto. Dopo alcuni mesi, visto che il contratto non lo aveva fatto gliel'ho richiesto e lei mi ha rassicurato un'altra volta che da li a breve l'avrebbe fatto.

Fatto sta che dopo un anno del contratto ancora non se ne vede l'ombra. Alla mia richiesta insistente, la ragazza ha risposto che me ne devo andare entro un mese :triste:. Io purtroppo non ho prove scritte dell'avvenuto pagamento dell'affitto, però ho un audio in cui la ragazza dice che noi siamo affittuari, quanto affitto paghiamo e che siamo in regola con i pagamenti. Volendo ho anche screenshot dei siti e vecchi numeri del giornale portaportese in cui lei metteva gli annunci di affitto camera. Oltretutto va detto che negli anni non siamo stati gli unici affittuari, ma ce ne sono stati molti, tutti in nero.


Cosa posso fare? cosa rischio? davvero me ne devo andare e non ho diritti?
Io non vorrei ricorrere a vie legali, non voglio neanche rimanere in questa casa, però vorrei avere un po' più di tempo per poter cercare una diversa sistemazione. Però purtroppo non penso ci si riesca a ragionare con la ragazza, che per esempio ci ha nascosto la lavatrce in stanza sua, e non ci da modo di parlare con il padre, vero padrone di casa.
 

Alfonso89

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, faccio presente che io non ne capisco molto, quindi la mia opinione è valida a metà..
La prova audio non credo sia validissima... sarebbe stata migliore forse se avresti registrato una telefonata.. In genere le prove migliori sono le ricevute..

Comunque, il mio consiglio è metterla alle strette:
Ti faccio presente che in genere chi non fa un contratto è vero che non paga le tasse sul reddito, ma allo stesso tempo non può fare lo sfratto
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Parli con la ragazza e gli dici: Io la stanza te la lascio.. ma a condizione che:
1) rimetti la lavatrice al suo posto
2) mi dai tre mesi di tempo per trovare un altra casa
Altrimenti te la occupo e mi dovrai buttare fuori con l'ufficiale giudiziario.. e dovrai anche spiegargli che ci fa una persona dentro casa tua con la stanza arredata

Se ha un po di cervello ti darà il tempo che ti serve, anche perché potrebbero insorgere problemi più gravi dalla sua parte
NB: La registrazione comunque non la buttare potrebbe comunque tornarti utile...
Piuttosto se ci riesci: fagli un bel video... (quello è per certo incrimintante)
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
non volendo ricorrere alle vie legali, il consiglio dato da Alfonso89 è corretto.
Volendo agire in modo più formale potrebbe diffidare, tramite lettera raccomandata, la ragazza a stipulare il contratto scritto ed a rilasciarle ricevuta di tutti i pagamenti effettuati sino ad ora, chiarendo di essere in possesso della documentazione comprovante la dazione di denaro (la registrazione, infatti, se chiaramente udibile, è una prova utilizzabile e valida; può darsi anche che lei sia in possesso di ulteriori prove, ad esempio l'estratto conto da cui risulti tutti i mesi il prelievo di una somma costante il cui importo è equivalente a quello del canone).
Sono sicuro che, sia in un caso che nell'altro, la ragazza comprenderà di dover addivenire a più miti consigli.
 

niandra82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli.

Tra l'altro oggi, via whatsapp, mi ha intimato di pagargli l'affitto (sto ritardando il pagamento finchè non mi rimette la lavatrice), dicendo che stiamo li da più di un anno e confermando che paghiamo 300 euro al mese. Spero che valga come prova.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Come faccio a salvare la mia cronologia chat?
I tuoi messaggi WhatsApp vengono automaticamente salvati giornalmente sulla memoria del tuo telefono. Se elimini WhatsApp dal tuo telefono e non vuoi perdere i tuoi messaggi, assicurati di eseguire un backup manuale delle tue chat prima di disinstallare:

  1. Vai su WhatsApp > Menu > Impostazioni > Impostazioni Chat
  2. Tocca Esegui il backup delle conversazioni
Per esportare una copia della cronologia di una chat individuale o di gruppo, puoi usare la funzione Invia chat via email:

  1. Tocca e mantieni la conversazione o gruppo.
  2. Seleziona Invia chat via email
  3. Scegli se Allegare Media.
Verrà composta una email con la tua cronologia chat allegata come documento .txt.

Se scegli di allegare media, verranno allegati i file media più recenti.
fonte: http://www.whatsapp.com/faq/it/android/23756533
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto