TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 non sono tonto ma mi rendo sempre più conto di quanta superficialità ho affrontato questa cosa e immagino di non essere l'unico. Uno si fida dell'agenzia in cui va che non gli dice NIENTE e vuole solo al più presto la firma .. certe cose si danno per scontate quanto scontate non sono.
Dovrebbero rendere obbligatorio prima di qualsiasi compravendita di effettuare un corso in modo da preparare l'acquirente a come si effettua un acquisto di una casa ....
Potrei inventarmi una nuova startup che fa questo :D!!

Tornando a noi, si la casa abbiamo in mente di ristrutturarla, ma io davo per scontato che in ogni caso la casa viene consegnata funzionante, logico si rompe un tubo dopo sono cavoli miei, ma non che entro ed è già non funzionante!!!

Se io cambio idea e domani do 4 tinte e la metto in affitto comunque deve essere tutto agibile. Poi logico .. non va il bottone del campannello ok. Ma non che il riscaldamento è rotto!

Nel preliminare è scritto "Il diritto di proprietà dell'immobile in oggetto verrà trasferito, al momento dell'atto notarile, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, così come visto e gradito dal proponente."

Quindi addirittura si fa riferimento al giorno dell'atto!!

Ma come faccio a tutelarmi? Nel senso dovevo andare la con un tecnico, provare ogni singolo rubinetto, wc, riscaldamento, pulsante, fare una relazione tecnica?

Non posso chiedere al proprietario di segnalarmi i vizi occulti gravi (cose importanti non funzionanti?). Ripeto logico che il bottone del campenello non mi interessa, ma se loro sanno che un WC non funziona o che piove giù dal tetto dovranno avvertimi no?

Io la casa l'ho visionata anche con il geometra ma esteticamente non funzionalmente.

Il rogito così lungo è dovuto al fatto che dovevamo aspettare che il giudice tutelare dasse il via libera, in più stanno ancora svuotando la casa perché appunto non si sapeva se il giudice dava il via libera. Praticamente una differenza di quasi 8 mesi dalla firma del preliminare!
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma che poi scusate una cosa ….
L’umidità di risalita perché è stato costruito male e un difetto grave anche secondo la cassazione.
Per di più non era palese il difetto quando abbiamo firmato.

Infatti anche il termotecnico ha detto i costi sono enormi se bisogna sanare sotto con scavo.

Ma non è colpa mia se non hanno costruito come si deve!!! La casa vale meno punto!!

Parliamo di una abitazione del 2000 non del 1960.

A questo punto che posso fare? Faccio fare un perizia tecnica completa su tutta l’abitazione con i lavori necessari per renderla priva di vizi e chiedo un adeguamento del prezzo?

Mica me l’hanno regalata eh!! Lo pagata il suo valore per uno stato ottimo. Parliamo di oltre 300k no bruscolini.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non posso credere che una casa del 2000 sia stata costruita sulla terra, non esiste proprio !

Non posso chiedere al proprietario di segnalarmi i vizi occulti gravi (cose importanti non funzionanti?).

I vizi occulti non sono cose non funzionanti, ma problemi strutturali, che spesso nemmeno i proprietari conoscono.

Puoi anche consultare l'amministratore, se c'è, per capire se può esserci un tubo rotto condominiale.

Sicuramente la mancanza di areazione può produrre muffe e condense.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
@Bagudi purtroppo questa situazione mi sta sfuggendo leggermente di mano.

Ci sono rimasto veramente male a vedere che la casa è stata abbandonata a se stessa e chiusa per mesi ... sarà anche che senza arredamento magari sotto c'era di tutto.

Ho guardato le planimetrie e quello li dove c'è l'infiltrazione è un muro tra il bagno e la camera, potrebbe anche essere sia effettivamente un tubo rotto del bagno. Il geometra diceva umidità di risalità però ... Il muro era tutto gonfio sotto e si toglieva l'intonaco in linea retta per capirci che girava intorno la stanza.

Fatalità però quelle li sono le due uniche stanze di tutta la casa che presentano la carta da parati, probabilmente avevano problemi di umidità e la nascodevano così.

E una villa bifamiliare in orrizontale anche bella grande (400mq), non c'è amministratore.

Si per vizi occulti intendo che se piove giù dal tetto o c'è un tubo del bagno marcio / non funzionante e loro lo sanno non dovrebbero dirmelo? Non ci hanno detto nulla di nulla. Io ho visionato la casa ma non centrimetro per centrimetro.

E stata bellissima la frase della proprietaria "Ah si, da quando è rimasta chiusa è scoppiato di tutto!". Molto rassicurante ...

Adesso ho mille pensieri.

L'impressione è che "Hai firmato, bravo, visto e gradito, bravo, ora ****i tuoi!".

In più altra parte divertente c'è una stanza abusiva al piano terreno, io volevo lo sconto e mi arrangiavo a sanarla ma loro non hanno voluto. E a carico loro.
Solo che i furbi hanno solo messo un mobile davanti quanto è passato il perito. Io non ho mai detto che ero d'accordo al non sanamento ma che era a carico loro visto non ha voluto lo sconto.

Idem il divisorio tra le due case, non ha voluto lo sconto e ha detto è a carico suo. Ora mi ha detto che vuole mettere dei vasi grandi ... ma che divisorio è??

Mi sentro preso in giro come il pollo da spennare.

Ora ho sentito un avvocato e dice di mandare una lettera per mettere in chiaro che la cantina va sanata anche se il perito è già passato e che le infiltrazioni vanno quantificate. Con tutte le consguenze del caso.

Io vorrei parlare con Agenzia e Proprietaria ma secondo l'avvocato appena apro bocca mi mandano subito la provvigione da pagare e mi abbandonano oltre a rischiare che mi denuncino prima loro.

Che bel casino .....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dice di mandare una lettera per mettere in chiaro che la cantina va sanata anche se il perito è già passato
Esatto; il perito fa gli interessi della banca.
Tu devi fare i tuoi, cioè non fare il rogito se c'è qualcosa di irregolare, catastalmente po urbanisticamente ( anche se il perito ha fatto finta di non vedere).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma non è colpa mia se non hanno costruito come si deve!!!

..a me le tue argomentazioni appaiono del tutto volatili.

Il fabbricato è autorizzato, censito e, si presume, concessionato agibile ed abitabile.

Che sia stata costruita male o con un criterio diverso, da quello consuetamente diffuso, lo sostenete ora tu e il tuo geometra.
Se quando l'hai vista e rivista, sei mesi fa, prima di comperarla, ti appariva diversa e in buono stato, ritornerà ad esserlo, come lo è sempre stata, da vent'anni a questa parte.
Tanti anni prima dell'ascesa del tuo geometrico con tutti i suoi catastrofismi.

Un attento esame dell'oggetto, per una oculata ponderazione del prezzo da offrire, andava fatto sicuramente prima di adesso, che ti ritrovi nell'imminenza del rogito.

Quando sei andato a rivederla, ricorrendo all'assistenza del tecnico;
Io la casa l'ho visionata anche con il geometra ma esteticamente non funzionalmente.

..Che è venuto a fare il tuo tecnico...?? ad ammirare il colore delle pareti delle case degli altri e a stabilire se quelli avevano buono o cattivo gusto..?

Ecco che torniamo punto a capo caro.

Sei malconsigliato.

Ma anche tu ci metti del tuo:
Mi sentro preso in giro come il pollo da spennare.

La paura d'esser fatti fessi, questo segnale infallibile dell'imbecillità.
Roberto Longhi, I pittori futuristi, 1913
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
@PyerSilvio sicuramente ho le mie colpe.

Mi sono fidato dell'agenzia e non dovevo farlo, punto.

Prima di andare a vedere la casa gli ho chiesto se avevano un geometra di fiducia della zona e me l'hanno mandato, logicamente amico dell'agenzia.

Quindi penso che il resto puoi immaginarlo da te, logicamente lui aveva l'interesse di non interferire con l'agenzia.

Dopo ho scoperto che l'agenzia è una cosa che lasciamo perdere ... gente che ti urla contro perché chiedi la clausola sull'ottenimento del mutuo .. ma che????

Ormai la frittata l'ho fatta e devo trovare un modo di uscirne.

Sicuramente prossima casa stai sicuro che non ci sarà "La paura d'esser fatti fessi" perché so già come devo muovermi e non mi fiderò più di nessuno. Oltre ora a sapere tutti i passaggi di una compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto