1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Dario®

    Dario® Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Faccio un esempio per farmi capire:

    la banca concede un prestito di 100.000 al sig. Tizio, il quale ha ipotecato i suoi 2 immobili per ottenerlo.

    Dopo un anno i 2 immobili di Tizio vengono pignorati perchè il debito è in sofferenza.

    Se uno dei 2 immobili viene venduto all'asta ad un importo superiore a 100.000, il procedimento esecutivo si ferma e l'esecutato torna a poter disporre dell'altro immobile che gli resta?
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Si. Se rimane qualcosa, considerando anche le spese di procedura e il debito totale maturato con interessi e spese, gli viene accreditato il rimanente.

    Sempre che nel frattempo non siano intervenuti altri creditori in procedura ma il concetto non cambia, cambieranno le cifre.

    Una volta estinta la procedura dovrà poi cancellare a sue spese, se e quando vorrà, la trascrizione di pignoramento sull'immobile "sopravvissuto".
     
    A Avv Luigi Polidoro e Dario® piace questo messaggio.
  3. Dario®

    Dario® Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Considerato che il debito è circa 90.000 l'esecutato è stato davvero poco furbo a rifiutare di far visionare i suoi 2 immobili al perito incaricato di redigere la perizia, in questo modo si è ormai alla 4 asta per tutte e 2 le case e le base d'asta si sono deprezzate parecchio (all'inizio erano 230K + 270K)
     
  4. frvanel

    frvanel Membro Attivo

    Altro Professionista
    strano, se l'esecutato si rifiuta di far visionare gli immobili sotto procedura viene chiamata forza pubblica + fabbro per poter far fare al perito una visione(forzata)
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  5. Dario®

    Dario® Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vi farò sapere se il sopralluogo da parte dei possibili offerenti (previsto a 10 gg dall asta) andrà a buon fine oppure no
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina