Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Faccio un esempio per farmi capire:

la banca concede un prestito di 100.000 al sig. Tizio, il quale ha ipotecato i suoi 2 immobili per ottenerlo.

Dopo un anno i 2 immobili di Tizio vengono pignorati perchè il debito è in sofferenza.

Se uno dei 2 immobili viene venduto all'asta ad un importo superiore a 100.000, il procedimento esecutivo si ferma e l'esecutato torna a poter disporre dell'altro immobile che gli resta?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si. Se rimane qualcosa, considerando anche le spese di procedura e il debito totale maturato con interessi e spese, gli viene accreditato il rimanente.

Sempre che nel frattempo non siano intervenuti altri creditori in procedura ma il concetto non cambia, cambieranno le cifre.

Una volta estinta la procedura dovrà poi cancellare a sue spese, se e quando vorrà, la trascrizione di pignoramento sull'immobile "sopravvissuto".
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Considerato che il debito è circa 90.000 l'esecutato è stato davvero poco furbo a rifiutare di far visionare i suoi 2 immobili al perito incaricato di redigere la perizia, in questo modo si è ormai alla 4 asta per tutte e 2 le case e le base d'asta si sono deprezzate parecchio (all'inizio erano 230K + 270K)
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
strano, se l'esecutato si rifiuta di far visionare gli immobili sotto procedura viene chiamata forza pubblica + fabbro per poter far fare al perito una visione(forzata)
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi farò sapere se il sopralluogo da parte dei possibili offerenti (previsto a 10 gg dall asta) andrà a buon fine oppure no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto