SKelly

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
c'è un distinguo da fare. Al momento del contratto, si versa una somma. Questa somma cautela per il risarcimento del danno in caso di inadempimento, regolata dal codice civile si chiama caparra confirmatoria. Le parti IN CONTRATTO possono prevedere una clausola penale, che avrà la funzione di liquidare il danno per il ritardo o per l'inadempimento. Quindi questa clausola IN CONTRATTO, sottoscritta ed accettata dalle parti, ha carattere sanzionatorio e risarcitorio.
A me sembra veramente eccessivo questo ammontare, oltre al fatto che sia stato richiesto dopo e mi sembra strano che l'agente immobiliare abbia accettato una simile richiesta dopo la sottoscrizione del contratto.
Ho approfondito e i miei parenti mi hanno detto che essendo tutti e tre proprietari pro quota in base ad un testamento già accettato e depositato di fronte al notaio, gli acquirenti chiedono il doppio del valore dell'immobile sempre pro quota se uno dei venditori decidesse nel corso di 10 anni d'impugnare il testamento.
Il che mi sembra assurdo in quanto il testamento è giò stato accettato da tutti e tre e tutti vogliono la vendita dell'immobile.
Se uno dei tre non accetta tale clausola ma vuole vendere con le usuali regole del c.c, che succede avendo già firmato la proposta d'acquisto?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho approfondito e i miei parenti mi hanno detto che essendo tutti e tre proprietari pro quota in base ad un testamento già accettato e depositato di fronte al notaio, gli acquirenti chiedono il doppio del valore dell'immobile sempre pro quota se uno dei venditori decidesse nel corso di 10 anni d'impugnare il testamento.
Il che mi sembra assurdo in quanto il testamento è giò stato accettato da tutti e tre e tutti vogliono la vendita dell'immobile.
Se uno dei tre non accetta tale clausola ma vuole vendere con le usuali regole del c.c, che succede avendo già firmato la proposta d'acquisto?
Per vendere un'eredità basta la denuncia di successione e la trascrizione dell'accettazione dell'eredità...a quel punto che devono impugnare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Skelly è il doppio della caparra non del valore dell'immobile

..Come detto in altri post, io in tutta la mia carriera non ho mai avuto il piacere di vedere la corresponsione della doppia caparra.

..e (udite udite) neppure me la immagino:

Il venditore comunica e manifesta all'acquirente la propria volontà di non voler più concludere l'affare.

L'acquirente tutto adirato pretende la restituzione del del doppio importo.

A questo punto il venditore dice: "D'accordo Sig. Rossi! Le preparo subito l'assegno..!"

Funziona così no..?

Giunti a questo punto ci manca solo di vedere entrare il buon cacciatore che tira fuori dalla pancia del lupo la nonnina, mentre egli intanto, (beato lui) stà pesantemente ronfando. Mi pare che poi ci infili dentro anche dei sassi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se questa gente si informasse seriamente prima ????

A mio parere, credono si tratti di una donazione e fanno un guazzabuglio di stupidaggini...
Ma un notaio esiste in questa compravendita ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto