• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sirpappa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno comunità :) è il mio primo post nel forum.

Grazie ai vostri post ho scoperto molte informazioni utili per il subaffitto turistico e vi ringrazio.

Detto ciò, proprio in merito all'oggetto del post, se subaffittassi con contratto turistico 3 stabili non verrebbe identificata come attività imprenditoriale/professionale, giusto?

Prima di luglio 2017 (se non sbaglio il 12) la tassazione per questo tipo di introito NON professionale, a quanto ammontava? Ed oggi ammonta al 21% (per la cedolare secca) anche per le attività NON professionali?

Qualcuno potrebbe farmi chiarezza in questo senso (spiegandomi quanto era prima e quanto è adesso per una situazione NON professionale)?

Grazie mille in anticipo e buon lavoro a tutti!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parli di " stabile" inteso come edificio o di 3 immobili?
In genere é la normativa locale che dovresti consultare.
 

sirpappa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Dormiente :) si, per 3 stabili parlo di 3 immobili.
Quindi devo far riferimento alla regione di appartenenza dell'immobile se non ho capito male, giusto? Quindi la tassazione della Cedolare Secca indetta a luglio fà riferimento solo ed esclusivamente alle attività definite professionali? Grazie mille.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Possono usufruire della cedolare secca gli immobili locati ad uso abitativo. Non credo nel subaffitto.
 

sirpappa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però subaffitterei con contratto di locazione turistico, quindi non vale la stessa cosa? Sarebbe magnifico ma ci credo così poco :V
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premettendo che tu sia autorizzato dalla Proprietà alla sublocazione, puoi fare anche un turistico ma devi rispettare la normativa del tuo Comune o della Regione. Quanto alla cedolare secca riguarda la Proprietà non il Conduttore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Gli ingegneri di Roma critici sul DL semplificazioni: “per l'edilizia sarà peggio”
[ bit.ly/3iyXhKH ]
Buonasera vorrei avere informazioni circa la vendita di una casa popolare riscattata 13anni fa precisamente nel 2007. È vero che pur essendo passati 13anni l'istituto case popolari può sempre esercitare il diritto di prelazione pari al 10% degli estimi catastali e che si dovrebbe fare una raccomandata per rendere noto all'istituto dell'intenzione di vendere?
Alto