BarPB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Avrei un quesito da porvi in merito al cambio di un garante in contratto d'affitto 3+2 e purtroppo non ho ancora trovato alcuna risposta soddisfacente in discussioni precedenti né sul web in generale.
Per il contratto d'affitto in questione stanno per scadere i primi tre anni, quindi a breve verrà rinnovato per i successivi 2 anni previsti. In concomitanza di questo mi trovo a dover far subentrare una persona al mio posto e allo stesso tempo a dover far cambiare almeno uno dei due garanti, in particolare vorrei far sostituire mio padre che ovviamente non se la sente di garantire per dei perfetti sconosciuti. La padrona di casa mi ha detto che per lei non ci sarebbero problemi ad effettuare il cambio del garante ma che non è disposta ad attivare un nuovo contratto in quanto sarebbe più oneroso per entrambe le parti, inoltre non sappiamo cosa bisognerebbe fare per apportare le suddette modifiche e se converrebbe attuarle prima del rinnovo.
Pero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente :)

Diciamo che se dovessi dare un consiglio la miglior cosa è rifare il contratto.
Se il contratto è in cedolare secca non ci sono neppure costi di risoluzione e nuovo contratto.
Ciò che è sicuro è che tu come inquilino puoi rescindere unilateralmente mandandogli raccomandata X mesi prima, il garante non può recede unilateralmente senza l'approvazione scritta da parte del locatore. Per sicurezza l' accettazione della proprietà alla rinuncia del garante me la farei mandare per raccomandata e non in carta libera.

Sì, prima si fa e meglio è. Anche la persona che entrerà in casa al mio posto preferirebbe avere le carte in regola il prima possibile...
Ricapitolando, dato che il locatore preferisce non stipulare un nuovo contratto, dovrei farmi mandare per raccomandata l'approvazione della variazione del garante e poi procedere con il subentro; Ma questa variazione come faccio a farla registrare e renderla efficace?

Con Entratel, in modo telematico si può fare il subentro.
Oppure fate una scrittura di variazione e la portate all'ADE.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro