silviettamum

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sarei molto grata se un esperto potesse rispondermi
Quesito: Milano, contratto transitorio con 4 inquilini, uno ha abbandonato l'immobile (e non paga i 3 mesi di recesso; ma questa è un'altra questione...) Mio figlio (inquilino) si è adoperato per trovare un nuovo quarto, e l'agenzia con cui è stato stipulato contratto ha previsto di richiedere al nuovo entrante una commissione ( oltre alla corretta richiesta di cauzione al posto di quella del cedente).
Dal momento che non è stata l'agenzia a trovare sostituto e non essendo un nuovo contratto ( la scadenza sarà ad ottobre 26), secondo voi ci sono commissioni da pagare, oltre ad eventuale costo registrazione?
Grazie

Paganini non ripete: e faceva bene. Per questa volta facciamo una eccezione.
@Jr. rileggi il post #1: non è stata richiesta alla agenzia alcuna selezione, valutazione, protezione del locatore è del nuovo conduttore subentrante. Semplicemente regolarizzare il subentro, già deciso ed accettato dalle parti.

Giusto che la agenzia chieda il compenso per la registrazione ed eventuale stesura della scrittura di subentro negli impegni del vecchio contratto. Non certo la solita provvigione.

Poi se ti risulta che le cose siano andate in modo diverso da come raccontate, hai visto un altro film
Non.ho visto un altro film....ti chiedo: davvero pensi che il proprietario che ha affidato all'agenzia il compito di regolarizzare il subentro, non abbia chiesto consiglio o supporto alla stessa?

Seriamente?
Il fatto che inquilino e proprietario abbiano parlato non significa che dietro alle quote non ci fosse l'agenzia che consigliava come muoversi. Sai quante volte i miei clienti proprietari mi chiedono consulenze/consigli prima di parlare con l'inquilino?!
Su signori.....

Sai quante volte i miei clienti proprietari mi chiedono consulenze/consigli prima di parlare con l'inquilino?!
Su signori.....
Certo, per inquilini presentati da te o altro AI.
Sai quanti candidati ho respinto al mittente AI per inadeguatezza delle garanzie e referenze?
Sai quante volte ho ricordato ad agenti che certe soluzioni contrattuali proposte sono illecite? Capita anche questo.
Sai che ci sono invece anche agenti che ti seguono anche in occasione del rilascio dell’inquilino, e incluso nella prestazione provvedono alle volture utenze, verbale di consegna e rilascio, visite candidati, o sostituzione di dipendenti in foresteria di un contratto da loro procacciato, e non chiedendo immediatamente una nuova provvigione?
Ognuno ha il proprio metodo: io apprezzo un rapporto fiduciario con l’AI : senza bisogno di esibizioni di celodurismo da ambo le parti

Certo, per inquilini presentati da te o altro AI.
Sai quanti candidati ho respinto al mittente AI per inadeguatezza delle garanzie e referenze?
Sai quante volte ho ricordato ad agenti che certe soluzioni contrattuali proposte sono illecite? Capita anche questo.
Sai che ci sono invece anche agenti che ti seguono anche in occasione del rilascio dell’inquilino, e incluso nella prestazione provvedono alle volture utenze, verbale di consegna e rilascio, visite candidati, o sostituzione di dipendenti in foresteria di un contratto da loro procacciato, e non chiedendo immediatamente una nuova provvigione?
Ognuno ha il proprio metodo: io apprezzo un rapporto fiduciario con l’AI : senza bisogno di esibizioni di celodurismo da ambo le parti
Mi complimento per il 'celodirismo'😂😂...questa te la rubo e inizierò ad utilizzarla perché è bellissima😂

È vero che ogni agente ha il suo metodo e ci sono metodi migliori di altri. Personalmente infatti, come ho gai scritto, chiedere 2 mensilità per una servizio come quello descritto mi sembrano troppi, MA rimane il fatto che se all'inquilino non stava bene poteva anche non accettare. Per me la Ferrara costa troppo..ma non la compro e non faccio i capricci

@silviettamum Nessuno ti obbliga a rivolgerti all’agenzia immobiliare con cui tuo figlio ha stipulato il contratto.

Se il locatore non si attiva, tuo figlio può prenotare un appuntamento anche in videochiamata presso l’ufficio territoriale in cui il contratto è stato registrato, contattando il call center dell’Agenzia delle Entrate.

In qualità di co-conduttore, può registrare la cessione del contratto, ossia l’atto con cui il contratto e tutti i rapporti attivi e passivi derivanti da esso vengono trasferiti da un cedente ad un nuovo cessionario che prende il suo posto.

Per farlo, deve scaricare il modello RLI dal sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare solo alcune sezioni del Quadro A (Tipologia di contratto = “L1”; Adempimenti successivi = “3”; Data di cessione; Riferimenti del contratto; Richiedente) e del Quadro B (Sezione II – Dati del conduttore; Numero conduttore 001 = Dati del conduttore cedente (colui che è andato via); Numero conduttore 002 = Dati del conduttore cessionario (colui che lo sostituisce).

È importante chiarire, però, che il modello RLI formalizza esclusivamente il passaggio fiscale del contratto da A a B. Non disciplina, invece, i rapporti sostanziali tra le parti.

Non fornisce indicazioni su restituzione o trasferimento del deposito cauzionale, ricalcolo dei consumi e degli oneri accessori previsti dall’art. 6 del contratto-tipo transitorio (sperando che l’agenzia immobiliare abbia utilizzato il contratto-tipo ministeriale e non un contratto a schema libero di fantasia e lo abbia fatto asseverare) in base ai rapporti interni (che l’agenzia immobiliare non conosce), eventuali danni maturati prima dell’ingresso del nuovo conduttore che possono gravare in via solidale sui precedenti intestatari.

Infatti, il contratto-tipo transitorio prevede all’art. 17 che: “Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo, e non può essere provata, se non con atto scritto”.

Ciò significa che ogni variazione - compresa la sostituzione di un conduttore - deve essere formalizzata per iscritto.

Pertanto, se la titolarità del contratto è cambiata (B subentra ad A), è fondamentale predisporre un accordo scritto tra tutte le parti coinvolte. Questo consente di regolare in modo chiaro gli aspetti economici pendenti ed evitare future contestazioni da parte del nuovo conduttore o di altre parti in causa.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro