Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi mi ha preceduto mi pare sia più competente di me. Ma non mi è chiaro il consiglio di aprire la mediazione prima della successione.

In ogni caso nella dichiarazione di successione metà del patrimonio andrebbe alla zia, l'altra metà agli eredi del papà premorto (figlio e moglie separata): la denuncia di successione credo debba rispettare queste proporzioni, come quota di una comunione indivisa. La divisione effettiva dei cespiti avverrebbe logicamente dopo, attraverso ad esempio il meccanismo delle compensazioni monetarie ipotizzate dal nostro underboss: ma tecnicamente credo sia un successivo atto di divisione, o comunque un passo logico successivo al primo. Affidando la pratica di succesione ad un notaio, potrebbe contestualmente essere formalmente richiesto un termine per la presentazione di un eventuale testamento olografo.

Se non emerge, le tasse di successione sono comunque dovute sulla metà per ciascuno del valore totale dell'asse ereditario: poi ognuno degli eredi credo dichiarerà di non aver usufruito in precedenza di agevolazioni prima casa, e godrà a tempo debito degli sconti d'imposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto