m.giovannafrigerio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei capire, giacché sono completamente profana in materia. è a proposito dell'eredità del babbo che ci ha lasciati. Posto che non ha lasciato testamento, l'appartamento in comproprietà con mia madre diventa parzialmente di proprietà dei 2 flgli (a quanto ho capito la quota di possesso del padre (50%) è divisa a 1/3 a ciascuno (madre e 2 figli). Domanda: mi è stato suggerito da voci non so quanto attendibili che al momento delle pratiche di successione è possibile scegliere, ovviamente con la piena volontà di nostra madre, di dividere la proprietà dell'appartamento al 50% con mio fratello e lasciare la madre in usufrutto.. è possibile? è conveniente in termini di tassazioni presenti e future (in vista della spero lontana successione materna) ? ognuno dei due figli dovrà pagare le tasse come seconda casa per la quota di competenza ? vi ringrazio
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Eh....concorso di coniuge e due figli.....@Avv Luigi Polidoro .......quesito proprio fresco di bucato:)
Comunque a parte l'ot sulla base dell'art.542 al coniuge spetta 1/4 e ai figli 1/2 nel complesso da dividere a metà.il resto eè quota disponibile ma nel caso concreto sempre vostra e'. Nel caso di successione legittima in assenza di testamento si ci ritrova in comunione ereditaria. Qualora voleste modificare la situazione creatasi bisogna effettuare un atto di divisione ereditaria sulla base del quale viene assegnata la nuda proprietà ai figli e l'usufrutto alla madre. Nel caso in cui voi diveniate nudi proprietari non andrete a pagare le imposte come seconda casa.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parto dal presupposto che prima della dipartita la situazione fosse al 50% vostra madre e 50% vostro padre.
Vostra madre puo se vuole rinunciare alla sua quota su quel 50%. Ma rimane proprietaria del restante 50 che puo scegliere di donare o cedere tramite compravendita. Occhio all'IMU seconda casa peró!! Mario Monti non perdona!!!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Loro per non pagare dovrebbero risultare interamente nudi proprietari se non vado errata. La donazione da i soliti problemi. Dovrebbero acquistare la quota di nuda proprietà della madre però . Altrimenti si avrebbe una situazione di piena proprietà del 50 e usufrutto della restante. Il che non mi sembra così corretto civilisticamente parlando.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
I figli devono prima rinunciare all'eredita e riacquistare la nuda proprietà al 100% della madre. Ora inizia il bello...se non esiste un testamento e quindi non è possibile nessuna rinuncia ad azione di riduzione devono rinunciare anche i vostri figli e i figli dei vostri figli...se avete figli minori in bocca al lupo. Preparatevi 2-3 mila euro a testa tra notaii e imposte...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ehhhhhh ? Ma da quando devono rinunciare all'eredità ??????? Non esiste proprio! Ma da dove salta fuori questa tua affermazione ?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Padre 50
madre 50

padre muore cade in eredità 50 diviso per 3 eredi. Tutti avranno una quota di piena proprietà . La mmadre in più il suo 50.

1-cessione del 50 ai figli mediante vendita o donazione
3-divisione ereditaria o rinuncia all'eredità in favore dei figli (soluzione più dispendiosa)
3-costituzione di usufrutto a favore della madre.
L'operazione certo non è gratis......ma così ottengono ciò che vogliono. E non so quanto loro convenga
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
E al momento dell'acquisto della nuda proprietà o altro il notaio vorrà vedere la provenienza, verificando che la successione che sia stata completata correttamente concordi?
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
È anche vero che se accettano l'eredità il problema della successione non si pone e quello che hai scritto è assolutamente CORRETTO..Io proponevo una soluzione per evitare l IMU secOnda casa...in caso di usufrutto non ci sono detrazioni e si applica comunque l'aliquota massima.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto