Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le risposte saranno anche corrette ma mi paiono abbastanza fuorvianti.

In assenza di testamento la successione procede automaticamente: madre e figli ereditano ciascuno 1/3 della metà del padre. Con le relative imposte da pagare, magari forfettarie presumendo che la casa sia residenza principale della madre.

Tutti i passaggi successivi (cessioni, divisioni, vendita nuda proprietà e riserva di usufrutto) comportano ulteriori atti notarili con le solite tasse ipocatastali (3%) e parcella notarile, e relative volture ulteriori. Dubito si vada a risparmiare sulla differenza di IMU.

La rinuncia della madre non risolve la situazione, avendo comunque il restante 50%
La rinuncia dei due figli potrebbe trasferirsi sui nipoti se esistono, magari minorenni... così aggiungendo un ulteriore vincolo.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si voleva essere fuorvianti...semplicemente volevamo mettere in luce il fatto che non sia cosi semplice ed economico ció che l'utente chiedeva. Per cui, se non si tratta di un patrimonio che rischia di andare in mani sbagliate io, da figlio e proprietario di immobili, rinuncerei alla mia quota in favore di mia madre. Per risolvere il problema della successione vi posso raccontare un Metodo ILLEGALE ma che funziona alla grande se tutti in famiglia sono ALLINEATI: Si fa magicamente trovare un testamento olografo in cui tutto viene lasciato alla Mamma. I figli fanno la rinuncia e azione di riduzione. Si pubblica il testamento. Nell'acquisto della nuda proprietà la mamma farà l'accettazione tacita dell'eredità. In questo modo, la casa sarà vostra e solo vostra quando fra 1000 anni la mamma non c'è piu e voi non pagate l'IMU seconda casa. Conviene??ASSOLUTAMENTE NO!!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma non capisco perché ti ostini con questa rinuncia. Per fare poi donazione di usufrutto? L'operazione non è economica in ogni caso. Per il testamento .......mai qualcuno si sveglia e ti fa valere la sua falsità .....illegale o meno oggi tutti amici domani non si sa.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo con te che sia una soluzione non economica e quella più ingarbugliata dal punto di vista normativo e legale. Dal punto di vista tributi e con lo stato sempre alla ricerca di soldi è meglio non avere quote di immobili sopratutto se non producono reddito...questo è il mio parere. Se consideri ad esempio una rendita catastale media di 700€/anno pagare 600 di IMU seconda casa per una quota di possesso del 50% è un attimo.
 

patrizia70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione sulla casa coniugale e la madre dovrà indicare nella propria dichiarazione dei redditi l’immobile di residenza come abitazione principale indicando il possesso al 100% e a lei spetteranno le varie tasse IMU, TASI come abitazione principale.
I figli non pagheranno nulla!
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione sulla casa coniugale e la madre dovrà indicare nella propria dichiarazione dei redditi l’immobile di residenza come abitazione principale indicando il possesso al 100% e a lei spetteranno le varie tasse IMU, TASI come abitazione principale.
I figli non pagheranno nulla!
Il diritto di abitazione concordo.
Il 100% assolutamente no. I figli nel caso devono prima fare la rinuncia...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il diritto di abitazione concordo.
Il 100% assolutamente no. I figli nel caso devono prima fare la rinuncia...
No: il diritto d'uso, come l'usufrutto sono i legittimi obbligati a pagare l'IMU, o altre imposte. Paghi l'IMU su una quota se l'altro comproprietario non ha usi-usufrutti.
Nel caso l'immobile sia la casa di abitazione della madre, a lei spetterà l'intera quota IMU, (ed oggi pure esente come abitazione principale)..
Rinunciando all'eredità ora , pagheranno due volte la successione: vedi un pò tu.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma nell'usufrutto non hai detrazioni e paghi l'aliquota massima.
Per cui dove la mamma pagava 1€ si troverà la casa in usufrutto in cui deve pagare 100€...
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per cui per mettere in usufrutto la mamma e non pagare l'IMU...accettano l'eredità e la mamma pagherà la sua quota prima casa e la quota in usufrutto al massimo della tassazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto