ila.ria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mio suocero è mancato 9 anni fa, il mio compagno ai tempi era minorenne, e i fratelli maggiorenni non hanno mai provveduto a fare la successione. So che dopo 5 anni dalla scadenza del termine dei 12 mesi per presentare la denuncia all'agenzia delle entrate la questione va in prescrizione e non c'è più la multa giusto? come dobbiamo procedere per la successione? i costi? So anche che si deve fare entro 10 anni altrimenti i beni intestati al defunto passano allo stato, confermate?
La casa in questione è al 50% di uno dei tre fratelli e il restante 50% era del padre, quindi in teoria ora sarebbe circa il 67% di quel fratello e agli altri circa il 17% giusto? In questo momento, senza successione, l'unico proprietario è il fratello che ha più della metà o tutti e tre?

grazie mille in anticipo a chiunque risponderà
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
non c'è più la multa giusto?

esatto

come dobbiamo procedere per la successione? i costi?

Richiedi le visure e procedi a compilazione dei vari moduli, i costi sono con tariffe minime dell'epoca se ciascuna imposta ipotecaria e catastale non supera il minimo dell'epoca altrimenti il 2% e 1 % più tassa ipotecaria, imposta di bollo e tributi speciali, considera che una successione + voltura ex catasto al minimo o con agevolazione prima casa costa circa 600 euro di imposte e tasse.

So anche che si deve fare entro 10 anni altrimenti i beni intestati al defunto passano allo stato, confermate?

Dipende se per questi immobili hanno pagato qualche tassazione che so dichiarati nel 730 o simili, pagato ICI, IMU ecc ecc hanno di gia tacitamente accettato e quindi debbono procedere solo alla presentazione e trascrizione dei documenti, inoltre se il fratello già proprietario ha abitato nell'immobile caduto in successione ha sempre di già accettato.

In questo momento, senza successione, l'unico proprietario è il fratello che ha più della metà o tutti e tre?

Le quote sembrano corrette anche se si debbono esprimere in frazioni, se è avvenuto quanto detto prima i proprietari sono tutti e tre.
 

ila.ria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
esatto

Dipende se per questi immobili hanno pagato qualche tassazione che so dichiarati nel 730 o simili, pagato ICI, IMU ecc ecc hanno di gia tacitamente accettato e quindi debbono procedere solo alla presentazione e trascrizione dei documenti, inoltre se il fratello già proprietario ha abitato nell'immobile caduto in successione ha sempre di già accettato.

Il fratello è stato residente li dal momento dell'acquisto fino a circa 1 o 2 anni fa, ora abbiamo la residenza io e il mio compagno (lui da 12 anni e io da 1)

Che io sappia non è stato mai pagato ne ICI ne IMU da quando è deceduto il padre, se ne doveva occupare il fratello intestatario della metà della casa ma conoscendolo non lo ha mai fatto.

Grazie mille sei stato molto chiaro ed esaustivo
 

ila.ria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Approfitto per un'altra domanda, i fratelli vogliono rinunciare alla casa e quindi a tutta l'eredità (è l'unica cosa che ha lasciato). Al fratello che non figura nella casa basterà fare la rinuncia dell'eredità, all'altro che invece risulta il 50% deve fare una donazione giusto? o c'è altro modo?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Al fratello che non figura nella casa basterà fare la rinuncia dell'eredità, all'altro che invece risulta il 50% deve fare una donazione giusto?

Procedendo alla rinuncia depositata in cancelleria del tribunale competente, se il fratello che ha rininciato non ha prole allora la quota si accresce agli altri altrimenti subentrano i figli del rinunciatario senonchè debbono rinunciare anche loro, quindi deve rinunciare lui e la sua prole se ne ha e basta.[DOUBLEPOST=1382379277,1382379201][/DOUBLEPOST]
ora abbiamo la residenza io e il mio compagno (lui da 12 anni e io da 1)

Il fatto che avete la residenza comporta di già lìaccettazione dell'eredita quiondi non potete fare più rinuncia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto