alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, dopo mesi di alzaimer il papà muore lasciando una casa del valore di circa 80mila euro, 4 fratelli , uno dei quali però furbescamente con l'aiuto di un notaio compiacente si fa fare un testamento (non olografo) di nascosto a tutti, dove c'è stampato che il papà le lascia la casa alla sua morte. La pubblicazione del testamento non è stata ancora fatta e noi 3 fratelli non abbiamo fatto ancora la successione visto che abbiamo un anno di tempo. Naturalmente abbiamo ampia documentazione medica per dimostrare che il papa alla firma non era in condizione di ragionare avendo alzaimer. Quindi se facciamo la successione pagando il relativo tributo allo Stato e poi salta fuori il testamento lo Stato ci "restituisce" la tassa pagata? Oppure visto che il testamento è stato pubblicato in ritardo non ha effetto? Nel frattempo impugnando il testamento chi godrà del bene? Grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Innanzitutto il testamento se esiste va pubblicato, non pubblicarlo è un reato. Secondo, finché non viene pubblicato non c'è niente da impugnare, terzo le tasse di successione non vengono rimborsate. Infine, il testamento non ha una scadenza. Se è depositato presso un notaio, sarà suo interesse pubblicarlo al più presto.
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda, se il testamento non viene pubblicato si può fare la successione e chiedere la vendita immediata dell'immobile anche se uno dei fratelli non è d'accordo?
PS per assurdo dovrei "denunciare " il notaio perche non pubblica il testamento?
grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Domanda, se il testamento non viene pubblicato si può fare la successione e chiedere la vendita immediata dell'immobile anche se uno dei fratelli non è d'accordo?

Qui ti rispondo io. Facendo la successione risulterete 4 comproprietari per la quota di 1/4 ciascuno, ipotizzando che la mamma sia già venuta mancare molto prima. Visto che c'è un dissenziente, potrete assieme vendere solo 3/4 di proprietà.
Dubito che ci sia qualcuno interessato a 3/4 di casa, sapendo che 1/4 può essere di chiunque e che si troverà un perfetto estraneo in casa.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Domanda, se il testamento non viene pubblicato si può fare la successione e chiedere la vendita immediata dell'immobile anche se uno dei fratelli non è d'accordo?
PS per assurdo dovrei "denunciare " il notaio perche non pubblica il testamento?
grazie
Se c'è un testamento preso il notaio, è un atto pubblico e puoi chiedergliene conto. Hai certezze o fai solo ipotesi? Scommetto che in famiglia vi volete troppo bene e vi fidate ciecamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
uno dei quali però furbescamente con l'aiuto di un notaio compiacente si fa fare un testamento (non olografo)
Se il testamento non è olografo, può essere pubblico, o segreto.
In entrambi i casi, è compito del notaio occuparsi del testamento stesso, e non è possibile che la pubblicazione non sia avvenuta: ciò sarebbe possibile solo con testamento olografo.
Devi avere informazioni più puntuali.
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
So per certo che il testamento non è olografo anche perche mio padre in quelle condizioni non sarebbe mai stato capace di scrivere una parola, quindi non è sicuramente un testamento olografo. Ho anche parlato telefonicamente col notaio ma al telefono ha fatto scena muta, dapprima non ricorda, poi le ho ricordato che mio padre aveva l'alzaimer con tanto di documentazione di 3 ospedali che affermano cio, le sue risposte sono state "non ricordo, forse, non saprei " etc etc. Cmq per concludere ora si fa la successione come per legge , non mi tornano i conti riguardo alla vendita dell'immobile, se 3 fratelli vogliono vendere e il quarto si oppone cio significa che l'immobile sarà fermo per l'eternità con tanto di spese e tasse accessorie? nessuno comprerebbe mai 3/4 di una casa
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
So per certo che il testamento non è olografo anche perche mio padre in quelle condizioni non sarebbe mai stato capace di scrivere una parola, quindi non è sicuramente un testamento olografo. Ho anche parlato telefonicamente col notaio ma al telefono ha fatto scena muta, dapprima non ricorda, poi le ho ricordato che mio padre aveva l'alzaimer con tanto di documentazione di 3 ospedali che affermano cio, le sue risposte sono state "non ricordo, forse, non saprei " etc etc. Cmq per concludere ora si fa la successione come per legge , non mi tornano i conti riguardo alla vendita dell'immobile, se 3 fratelli vogliono vendere e il quarto si oppone cio significa che l'immobile sarà fermo per l'eternità con tanto di spese e tasse accessorie? nessuno comprerebbe mai 3/4 di una casa
l'immobile si deve vendere per 4/4 , se uno non vuole vendere dovrete vendere 3/4 e nessuno comprerebbe. cosi' è , cerca un accordo con tutti oppure accendi un cero a chi vuoi tu
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Veramente pensavo, secondo logica, che chi si oppone alla vendita dovrebbe lui stesso acquistare. Cioè se non vuoi che si venda un bene comune compralo tu allo stesso prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto