niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, chiedo lumi agli esperti: mia mamma, unica erede, ha ereditato da sua mamma, due appartamenti, o meglio una parte era già sua dalla morte di mio nonno. Ora verrebbe destinarli a noi figli. Il dubbio è se è più semplice ed economico che lei li venda e ci doni il denaro o che ci doni gli immobili che venderemo noi? Si pagano tasse se si vendono prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisizione del bene? Avendo i conti bancari cointestati, nel caso che sia lei a vendere gli alloggi, è comunque necessario fare un atto di donazione del denaro dal notaio?
Tante domande...grazie a tutti quelli che mi chiariranno i dubbi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno, chiedo lumi agli esperti: mia mamma, unica erede, ha ereditato da sua mamma, due appartamenti, o meglio una parte era già sua dalla morte di mio nonno. Ora verrebbe destinarli a noi figli. Il dubbio è se è più semplice ed economico che lei li venda e ci doni il denaro o che ci doni gli immobili che venderemo noi? Si pagano tasse se si vendono prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisizione del bene? Avendo i conti bancari cointestati, nel caso che sia lei a vendere gli alloggi, è comunque necessario fare un atto di donazione del denaro dal notaio?
Tante domande...grazie a tutti quelli che mi chiariranno i dubbi.

Mai donare un immobile, esistono forti vincoli sulla donazione in italia che rendono difficile la vendita delle case donate. Vendete le case intestate alla mamma e dividete i soldi in parti uguali tra i figli.
La vendita di immobili posseduti da piu' di 5 anni non è soggetta a tasse.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Le tasse , o meglio, le tasse e relative sanzioni, le paghi solo se in dichiarazione di successione hai richiesto le agevolazioni prima casa per il 50% che tua madre ha ereditato dell'immobile. In quel caso sei obbligato o a vendere e riacquistare entro un anno o a pagare nel caso di accertamento. Come detto, meglio la vendita e divisione del denaro che la donazione.
Per donazione di cifre non di modico valore è necessario l'atto notarile. Nel caso di conto cointestato però, quanto rientra in esso dopo la vendita entra in automatico a far parte dei tre cointestatari, tant è che alla morte della mamma un domani in successione della cifra restante cade solo 1/3 dell'importo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto