alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
dovrei presentare la denuncia di successione una delle quali copie conformi andrà alle poste x lo svincolo di un libretto.
Per ottenere questa ulteriore copia della denuncia c'è da pagare qualcosa?
Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Si. Ma dipende da ufficio e ufficio perché cambiano i tributi speciali. Devi quindi recarti di persona dove devi presentare la dichiarazione per chiedere.
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono già recato.
Mi hanno dato un foglio dove c'èra scritto quello da pagare ma non si faceva menzione ai Tributi per le copie x le poste.
Possibile che qui non si paghi nulla?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di aver capito la domanda:
- all'erede servono tante copie timbrate (quindi autentiche) dalla Ade, quante sono le conservatorie immobiliari e comuni interessati. Ai comuni oggi provvede l'invio laAdE.

Per quanto riguarda invece le banche e le poste, per lo svincolo dei libretti e conti del de-cuius, gli adempimenti ufficiali credo siano due:
1° Presentare alle banche copia della denuncia di successione
2° presentare (non ricordo se in aggiunta o alternativa, un modello controfirmato dall'ufficio ADE (se ricordo bene si chiama mod 240, in cui le Entrate attestano che la dichiarazione di successione riporta i tal conti bancari e relative giacenze del de-cuius.

Questo secondo documento ha un costo pressocchè nullo se richiesto contestualmente alla presentazione della denuncia di successione.
Applicano invece dei diritti speciali, se viene richiesto in un secondo tempo (cioè se gli uffici devono andare a rintracciare in archivio la successione)

Di fatto poi alcune banche (non so gli uffici postali) si accontentano di una fotocopia della successione, magari dopo aver constatato la conformità con l'originale bollato (bollato nel senso di timbro, non di marca erariale): dipende molto dai rapporti con la banca e soprattutto da come si presenta l'elenco dei potenziali aventi diritto all'eredità. Più e complesso e ampio il nr di eredi, più la banca diventa rigorosa nelle procedure.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Di fatto poi alcune banche (non so gli uffici postali) si accontentano di una fotocopia della successione, magari dopo aver constatato la conformità con l'originale bollato (bollato nel senso di timbro, non di marca erariale).
Confermo. Basta che gli porti la fotocopia e mostri l'originale bollato al funzionario e avviano le pratiche... per ognuno. Ma poi senza la firma di tutti, non si va da nessuna parte...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non é cosi. Varie banchiere vogliono esclusivamente l'originale. Altre ok la copia. Ma non hanno,ripeto,tutti lo stesso indirizzo. Specialmente le poste. Inoltre la copia in più non é gratuita in tutti gli uffici,anche se richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione. Il modello 240 idem. Quindi si deve informare dove di preciso deve andare sia ade sia banca o posta che sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto