francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e allora non mancherebbe un "pezzo" da pagare, per ottenere la piena proprietà?

O comunque paga anche l'usufruttuario la propria quota?
Se io proprietario ti vendo o ti dono la nuda proprietà, riservandomi l’usufrutto, è come se ti cedessi un pezzo della mia torta: su quel pezzo tu acquirente paghi le imposte.
Io nel frattempo continuo a mangiarmi la restante parte della torta, cioè vivo in casa o posso affittarla, fino alla mia morte.
La morte avviene statisticamente dopo tot anni ( da qui le tabelle su usufrutto e nuda proprietà, basate sull’ aspettativa media della vita): a quel punto tu diventi pieno proprietario, per estinzione dell’usufrutto, senza altre imposte, e finalmente potrai godere appieno del tuo bene, dopo un periodo più o meno lungo di attesa infruttuosa.
Punto.
Ti sembra eticamente sbagliato ? Non credo lo sia, ma è così.😉
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Se io proprietario ti vendo o ti dono la nuda proprietà, riservandomi l’usufrutto, è come se ti cedessi un pezzo della mia torta: su quel pezzo tu acquirente paghi le imposte.
Io nel frattempo continuo a mangiarmi la restante parte della torta, cioè vivo in casa o posso affittarla, fino alla mia morte.
La morte avviene statisticamente dopo tot anni ( da qui le tabelle su usufruttò e nuda proprietà, basate sull’ aspettativa media della vita): a quel punto tu diventi pieno proprietario, per estinzione dell’usufrutto, senza altre imposte, e finalmente potrai godere appieno del tuo bene, dopo un periodo più o meno lungo di attesa infruttuosa.
Punto.
Ti sembra eticamente sbagliato ? Non credo lo sia, ma è così.😉
Sì sì hai pienamente ragione. Grazie per la spiegazione, mi è venuta fame 😅
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto