• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao gente ho un quesito:
Cinque fratelli venditori firmano incarico a una agenzia per la vendita di un immobile ereditato dai genitori.
Muore uno dei fratelli che ha 2 figli e aveva un terzo figlio ma purtroppo deceduto anni or sono.
Il figlio deceduto era sposato con prole.
La moglie e i figli ereditano anche loro?

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
No,stai facendo un po' di confusione.
La moglie del figlio premorto non eredita dal suocero morto perché l'indicazione dei soggetti a favore dei quali ha luogo la successione per rappresentazione (prevista dagli artt. 467 e 468) è tassativa, essendo il risultato di una scelta operata dal legislatore; quindi non c'è rappresentazione per il coniuge dell'erede premorto, ma solo per i figli.

Mentre per quanto riguarda i beni ereditati,è vero che sono beni personali e non rientrano nella comunione coniugale, anche quando questo è il regime patrimoniale scelto dai coniugi; ma come tutti i beni di una persona deceduta cadono in successione, seguendo le norme del codice.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

celtico1956 ha scritto sul profilo di il Custode.
buongiorno, vorrei sapere , se possibile, il nominativo di qualche agenzia specializzata, in nuda proprieta'. l'immobile in questione si trova a Casale Monferrato ( AL ) GRAZIE
Salve,vorrei chiedervi un'informazione. Avendo spedito raccomandata al mio agente immobiliare per scadenza contratto di meditazione(non volendolo rinnovare) mi chiedo se devo ritirare le copie della documentazione. Preferisco loro non abbiano niente. Posso chiedere la restituzione anche se sono solo copie? oppure non sono tenuti a restituirle? Grazie
Alto