I

Id0

Ospite
(continua da un altro 3d)

The time give us the answers ;)
Si parla di risultati, non di numeri di partecipanti, l'assioma "tanti pertecipanti->mls che funziona" è errato, l'assioma giusto a parere mio è "utente che si impegna e condivide tutto tranne ciò che non può -> MLs che forse funziona".
Sulla provincialità dissento, molti AI venderanno sempre per il 90% cose in un raggio di 30km, poi ci sono zone che lavorano sul turismo, che hanno diversa vita.
Roma ad esempio, è l'unione tra città turistica, produttiva, direzionale e provincia, replat va forte li, e la collaborazione "locale" è abbastanza diffusa.
Io credo che invece sia proprio la collaborazione a livello provinciale che renda di più, anche per semplice matematica: un AI di Teramo o di Vercelli o di Bergamo non penso che venderà al russo o al francese molto spesso...
a questi serve poter sapere che il cliente che entrerà nella sua agenzia potrà trovare la maggior fetta di mercato LOCALE che può, per poterlo fidelizzare e magari anche per trovargli alla fine, la casa ;)
Di sapere che in liguria tu c'hai un bilo con terrazza a 150k se ne strafotterà per la maggior parte della vita.
Questo tipo di condivisione serve a Agenti che hanno mercati ampi, internazionali e targhet turistici o magari industriali, che NOn sono la maggioranza.
Scommetti che a breve nasceranno portali provinciali organizzati?
Io personalmente so di colleghi della mia regione che si stanno organizzando in tal senso, perfino in luoghi turistici.
D'altronde, la cosa organizzata più vicina alla natura degli Ai (notoriamente "chiusa") è una situazione locale, non certo globale con regole di condivisione e comportamento (che sono necessarie) che possono andare bene a alcuni ma a me no. ;)
Questo è uno dei punti deboli di replat.
;)
In fondo è il modello americano riportato in italia, non mls global, ma local-> global ( e li il local è grande, ma le distanze sono percepite diversamente)
Anche io credo che ci sarà una grande rete tra 10 anni, ma non penso che sarà una rete unica nazionale, affatto, ma molte reti con varie interconnessioni.
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

noelferra ha scritto:
Inseritevi su io collaboro qui nel sito e facciamo all'italiana.
La collaborazione.
Ma partecipiuamo invece di parlarci addosso.
Cordialmente
Noel

Non credo nelle collaborazioni a distanza, almeno per il mio mercato sono inutili, anzi, dannose.

Credo nelle collaborazioni vicine, con chi conosco sia di persona che sul lavoro, credo nella sinergia vera al 100% e non nei surrogati e ho sia i mezzi che le persone per farlo e lo sto facendo... se no mi iscriverei a una mls...

Una cosa la fai del tutto senza riserve o se no rimane una cosa "in più" che nel nostro mestiere spesso significa "sottovalutata" e "sottoutilizzata".
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Non credo nelle collaborazioni a distanza, almeno per il mio mercato sono inutili, anzi, dannose.

Salvo che per quanto mi riguarda puoi fare quel che ti pare (e ci mancherebbe), intervengo solo per precisare che ioCollaboro non si occupa solo di collaborazioni a distanza ma di tutte le collaborazione anche nel raggio di 10 metri ;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

il Custode ha scritto:
Non credo nelle collaborazioni a distanza, almeno per il mio mercato sono inutili, anzi, dannose.

Salvo che per quanto mi riguarda puoi fare quel che ti pare (e ci mancherebbe), intervengo solo per precisare che ioCollaboro non si occupa solo di collaborazioni a distanza ma di tutte le collaborazione anche nel raggio di 10 metri ;)

Lo sai come la penso sui questo, ne abbiamo parlato a suo tempo, i fatti e i numeri per adesso, non sembrano smentirmi...
Se tu offri una piattaforma a uno non motivato, probabilmente la sottovaluterà e la userà aspettando che produca magicamente dei risultati.. .;)
Inoltre una piattaforma necessita di un controllo reale (i rapporti tra colleghi in caso di collaborazioni sono suscettibili di problemi) riconosciuto da chi ne fa parte, cosa molto poco fattibile senza versare eurilli e impegnandosi tutti allo stesso modo o quasi... ;)
E nemmeno questo basta, se no replat era imbattibile, invece, è 'na ciofeca. :D
Le collaborazioni vanno prima costruite di persona, non su un forum ma on the real life, e servono soldi, devi far investire chi vuole costruire insieme a te qualcosa, le cose gratuite non le apprezza nessuno ;) , serve fiducia consolidata... pensare di far partire condivisione vera in italia da una struttura nazionale... la vedo molto dura.

Quando uno crede in un progetto, mette mano al portafogli e si impegna per farlo funzionare, se non è così, i facili entusiasmi lasciano posto alla realtà in breve tempo... sulla carta tutto è bello, ma quando sei sul pezzo davvero, conta solo chi si impegna in prima persona.
Insomma non virtual reality ma direi augmented-reality(senza aver nulla a che fare con la nuova tecnologia): partire dal concreto e aggiungerci la rete.
Come sai ho anche la piattaforma, ben testata e funzionante (sto facendo la 1.5 in questi giorni, ecco perchè sono attivo nel forum :D, il multitasking mi rilassa, pure una proposta ho fatto oggi :) ), ho comprato i domini per il protale provinciale e ho il codice sui mac :D
Inoltre ho una conoscenza delle comunità virtuali abbastanza concreta, se devo dar retta alla mia pluriennale esperienza non credo che i progetti gratuiti siano possibili, purtroppo, non perchè non sia possibile fare la piattaforma (se l'ho fatta io...) ma perchè chi non se la suda non l'apprezza... tutti si fanno prendere dall'entusiasmo iniziale, poi quando li chiami al concreto impegno... ;)
Però, sono abituato a imparare dai miei errori e quando credo di averne individuato uno, cerco di evitare di rifarlo, siccome io non faccio di lavoro altro che l'agente immobiliare, chiaro che devo trovare vie concrete per FARE.
Questa la MIA esperienza e NON conta un fico secco per gli altri. ;)

My 2 cent.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Intervenivo solo per una scorrettezza che hai detto, e cioè il riferimento alle collaborazioni a distanza. Abbiamo romani che collaborano per esempio, che non li ha nemmeno Replat

Le collaborazioni vanno prima costruite di persona, non su un forum ma on the real life, e servono soldi, devi far investire chi vuole costruire insieme a te qualcosa, le cose gratuite non le apprezza nessuno , serve fiducia consolidata... pensare di far partire condivisione vera in italia da una struttura nazionale... la vedo molto dura.

A quanto pare non è così. E parlo di fatti non di "idee o impressioni". E per fortuna, aggiungo. Altrimenti sarebbe impossibile incontrarsi davvero tutti 100.000 per conoscersi no? E la provincialità non ha futuro certamente.
Per il resto non è questo il topic, ne parliamo come e quando vuoi, in topic ;) C'è addirittura un'area apposita con spazio "visitatori" proprio per i confronti.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Io seguito a dire che se non si torna alla semplicita', siamo TUTTI finiti.
Qui si parla della propria esperienza e ci si batte èer dimostrare che e' l'unica via possibile.
L'interscambio che parti' per primo attraverso le borse immobiliarei, fu il primo esperimento fatto tra agenti immobiliari.
Chi tra questi si conosceva? Nessuno
Eppure dette i suoi frutti, proprio attraverso la collaborazione si acquisi' conoscenza, simpatia , amicizia.
Certo Ido la si puo' fare anche attraverso il vicino poi con l'altro vicino e cosi' via, ma riuscirai anche a viver bene e' questo che cerchi?
Auguri fai pure.
Se si vuol costruire qualkosa che valga per tutti noi, allora la visione deve per forza essere diversa.
Si potra' avere pure il collega scorretto, quello con cui tratti una volta poi chiudui, ma pèerche' attendere che altri, a pagamento, sfruttino cio' che possiamo fare da soli?
Vedi quanta pubblicita' paghiamo?
A giornali che attraverso la nostra pubblicita' vanno avanti alla grande.
Avete notato che ad esempio porta portese a Roma viene pagata solo dagli agenti immobiliari e dai rivenditori di auto?
Ha un mercato immenso e una diffusione larghissima, ma se ci togliamo noi da li chiude in due settimane.
Comunque , bisogna provarle le cose, non viverle celebrarmente, sono due cose completamente diverse.
Comunque qui non si critica nessuno, ma chi vuol vivere solo puo' anche evitare di partecipare ad una comunita', ne ha tutto il diritto.
Non mi intendo di internet e computer, ma so che sono mezzi, da usare oggi, come diceva qualkuno vedo li gli immobili in corcolazione e li propongo ai miei clienti, mi pare fosse un collega di nome Ido.
Replat era a costi esorbitanti, questo si voleva? E sopravviveva attraverso la nostra pubblicita'.
Se non ha fiunzionato non e' per il fatto che era fatta male. ma per colpa degkli agenti che vi partecipavano, immettendo in collaborazione siolo immondizie, non vendibili nelle proprie agenzie direttamente.
Comunque come sempre parlo troppo.
Vi invito tutti a scendere dal pulpito , fare il famoso passo imdietro e iniziare con le cose semplici alla portata e conoscenza di chiunque le òlegga o faccia.
UNIAMOCI veramente per offrire un servizio VERO alle persone del settore.
Offrire una quamtita' di merci arrivando attraverso questa alla qualita'.
Altrimenti seguitiamo tutti per uno uno per se.
Senza gli altri oggi non si va da nessuna parte.
Soli si muore, anche se si sopravvive, ma da morti.
Cordialmente
Noel
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Mmmm, Noel, mi spiace ma non si parla di pulpiti ma di dati misurati.
Replat esiste da tempo e ha successo solo nelle grandi realtà (Roma Milano -Sicilia e Sardegna un po).
Quando io parlo parlo sempre di cose vissute, il sentito dire non mi appartiene, il celebrale lo lascio a chi deve aspettar che altri facciano per loro, fortunatamente non sono appartenente a questa categoria, se ho un progetto lo faccio e stop ;)
Forse dovresti calcolare che quando poni una riflessione su qualcuno, in maniera diretta o indiretta, non conosci l'escursus dell'interlocutore.
Sono cose vecchie queste, non nuove, la novità non è l'mls.... di quale realtà parli, della tua a roma?
A roma replat va bene, mi pare. ;) In toscana ad esempio ho più immobili io da solo (senza contare i partners) che tutta replat toscana, nonostante la campagna di promozione gratuita del 2006...
Io di solito approccio ai progetti in altro modo e in questo caso posso riassumere con:
Su quali dati e quale esperienza si basano le mie osservazioni?
Conosco i regolamenti di quante mls?
Conosco le casistche e le difficoltà?
So costruire una mls?
Penso che una mls sia il mezzo (un forum, replat o info-immobili o mlsitalia, o emulis...) o sia una filosofia di lavoro?
Penso che basti avere il mezzo per creare il fine o penso che servano volontà?
Quanti colleghi ho intervistato per giungere a tali conclusioni?
Quanti consorzi ho contattato per studiare gli statuti?
Quali sono i punti deboli comuni a tutti i progetti?
Come posso superarli?

Tu pensi di poterla costruire partendo dalle cose semplici, con un approccio gratuito non sistemico e non organizzato?
Try! Nessuno lo impedisce.

Io ti pongo però la mia opinione: puoi condividere pure con fogli stampati in modo efficiente se c'è prima la filosofia.

Pensare di creare la filosofia partendo dall'mls è già un tentativo fallito in italia.

Io che ho già provato e ho già misurato la soddisfazione di chi ha già provato, credo di aver indidviduato alcuni punti deboli (sia nelle piattaforme che nelle filosofie) e ho cercato di trovare soluzioni.

Il pulpito è quello dal quale si fanno proclami altisonanti e io non ne faccio, pongo solo ragionamenti ragionati su esperienza vissuta, sia in campo IT che in campo reale, chiaro che sono le mie riflessioni.

Cose semplici?

Non è affato semplice creare una struttura, anzi, lo è, se ne conosci i limiti e le problematiche e intervieni cercando di prevenirle.

La vera semplicità, a parere mio è nella analisi dei freddi dati assieme alla analisi della componente umana.

Fare le cose senza calcolare questo a parere mio non porta molto lontano, ma il tempo è il vero giudice. ;)

Cmq abbiamo continuato altrove (il custode ha spostato)... e siamo ot.
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Aggiungo solo un chiarimento:
Per la collaborazione, crediamo alle stesse cose, io sono uno dei precursori della collaborazione ;)

Abbiamo solo metodologie diverse, io da dove stai passando tu ora ci sono passato anni fa.

Forse ero troppo avanti e i tempi non erano maturi e oggi sarà diverso?
Meglio!
Mica sto a gufare. ;)

Solo che io seguo la mia strada, ch eprevede la collaborazione, ma vera, non occasionale se mi va in nome della buona volontà del momento.. non mi fido della nostra categoria, non mi pare che nella massa siamo lungimiranti... presi un po per volta invece... ;) un po qua e un po la... a macchia di leopardo...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Buongiorno, caspita che post lunghi...vuol dire che la questione mls/collaborazione interessa.

L'MLS secondo me è un'evoluzione della collaborazione telefonica. La mattina entro in ufficio, accendo il computer e vedo i nuovi prodotti inseriti dal collega, senza dover passare 3 ore al telefono per chiamare tutti i colleghi con i quali collaboro.

Secondo me ha ragione il Sig. Ido all'80% circa.

Replat nelle grandi città funziona anche perchè c'è un periodico confronto e riunioni tra i colleghi, quindi ti conosci. Io l'ho visto a Milano dove sono state create vari gruppi di lavoro che, ogni mese si incontrano e pianificano strategie di lavoro comuni.


Nei mercati periferici le cose sono molto piu' complesse. Anche nelle località turistiche. Se non c'è una base locale forte è dura anche nel mercato turistico. perchè non puoi vivere solametente sui contatti che ti arrivano dai colleghi di città che hanno clienti che cercano al mare o in montagna.


Avere un mls nazionale con colleghi sparsi in ogni dove serve a poco. Si deve partire da un raggio piccolo per allargarlo. Sembrerà assurdo, ma per la mia esperienza dico anche che nel turistico il raggio dev'essere molto piu' ristretto della città.

Non parlo per sentito dire, ma credo di essere uno dei pochi che può vantare di avere utilizzato o di utilizzare i principali mls a livello nazionale, e di avere visto funzionare mls internazionali. Quindi una piccola esperienza ce l'ho.

Il problema principale è che noi italiani provinciali, come sono io, non siamo ancora pronti per un mls, non siamo pronti per condividere in pieno con il collega tutti i dati dell'immobile, abbiamo troppe paure.
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

La collaborazione non può avere confini. Sicuramente la collaborazione vera è fatta di selezione naturale. Io collaboro solo con colleghi che ricambiano, che capiscono l'importanza della qualità del servizio, della professionalità.
Collaboro con alcuni Agenti Immobiliari che abitano a 200 m da casa ma anche a 500 km di distanza. Non vedo perchè non dovrei farlo. Non ci sono ostacoli alle buone collaborazioni. L'Agenti Immobiliari che è a 500km mi ha passato 2 incarichi nella città di Roma dove opero. Io ho passato un incarico nella sua città e forse collaboreremo per la commercilizzazione di un cantiere che ho acquisito.
Scusate la mia intrusione... :basito: non ho avuto modo di leggere attentamente quanto riportato sopra... alcuni testi sono troppo lunghi e il tempo è sempre poco. :ugeek:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto