stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Giuseppe, un conto è la collaborazione tradizionale che noi tutti facciamo. Io collaboro con agenzie disseminate in tutta Italia, in Francia a Mosca e Dubai, un conto è la collaborazione tramite un sitema di interscambio MLS.

Secondo il mio punto di vista sono 2 cose completamente differenti. E' diverso il principio sulle quali si basano.
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Passarsi incarichi non è lo scopo primo, lo scopo è vendere, fidelizzare, offrire scelta, poter contare sui collaboratori con i quali lavori.

Il resto sono chiacchere, belle, quanto spesso purtroppo, vuote di significato tangibile.

Per farlo servono di più che belle parole, serve volontà, impegno e capacità, qualità ch enon sono di tutti e soprattutto non sono trovabili ovunque, sempre, da chiunque con qualunque (se si capisce cosa intendo).

Provo a spiegarlo meglio.

Se tu metti una lista di immobili in un elenco, è una mls in teoria, perchè una multiple listing service è solamnte un mezzo: un elenco condiviso di informazioni.

Questo lo puoi fare in molti modi, tra i quali il più efficiente è senza dubbio internet.

Una mls immobiliare presenta delle caratteristiche e delle problematiche non di poco conto, necessita di regolamenti condivisi ecc.

Nono sante questo sia stato messo in atto dalle mls più di successo (leggi Replat o Emulis) in italia non attecchiscono.

Il probelma italiaco, a differenza degli altir posti, è sia culturale che legislativo, il lavoro del mediatore è troppo poco protetto e le leggi sembrano fatte apposta per complicare le situazioni e creare disagi e contenziosi.

Questa mostruosità di esempio di inefficienza che è la legislazione che regola la nostra professione (della quale a parere mio l'uniche cose buone sono la 39/89 e il C.C. che è cugino di quello francese ad esempio), crea troppi presupposti di fraintendimenti e situazioni di contrasto.

L'mls deve quindi tenere conto anch edi questo, per funzionare.

tutto sta nel vedere come si intende il mezzo e per cosa lo si mette su.

A me perdere tempo e affidarmi al caso non mi piace, per natura.

L'idea di aver un posto dove magari, quando ho voglia, vado a guardare se c'è roba interessante o il fatto ch eprobabilmente qualche collega che lavora a 500 km mi da uno o due incarichi sono cose positive si, ma ininfluenti ai fini dell'innalzamento qualità della mia attività, specie nella percezione della mia clientela, non vi vedrà alcuna differenza, probailmente.

Per far questo non ho bisogno di mettere l'immobile in pasto a chicchessia, spiacente, non collaboro con tutti a priori, non do la mia clientela in pasto a nessuno che almeno non conosca un pochino.

Ciò non significa che io sia chiuso, ho una bella rete nazionale e personale di conoscenze, invece, direi ;)

Significa solo che non credo al "volemose bene" ma credo al "investiamo assieme in un progetto".

E investire in un progetto non significa mettere gli annunci, significa lavorare in prima persona, fare riunioni, progettare, dividersi i compiti... e pagare i conti, che siano di 10 euro o di 10mila.

Questo è condividere, il resto è un palliativo, stantio tra l'altro.

Dire a me che sono un isolato o che non crede alla condivisione è semplicemente partire da un pregiudizio che ha alla base entusiasmo per un mezzo che non si conosceva e al quale si danno proprietà taumaturgiche che NON ha.

Non esiste la cornucopia per l'inedia.

Ci vuole fatica e impegno e soldi.

Se no siamo parco buoi per chi inventa servizi.

My 2 cent.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Ido..ho una sensazione costantemente disfattista dai tuoi post ( spero di sbagliarmi ),mi sembra alcuanto comodo dire ..non si puo'..non va bene...siamo cio' che siamo e non quel che vogliamo..etc., proponi invece di dissuadere,esponi soluzioni invece di problemi. xche' se per ogni idea propositiva rispondi con una distruttiva non ne usciamo piu',stiamo nel nostro orticello e bon...pensa a ieri ...caro Ido...dei soloni a Strasburgo han deciso che la CROCE DI CRISTO non deve essere esposta...quindi come si puo' pensare che ad ogni idea positiva trovare delle negativita'????
 

Vai

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Io non so sarà un mezzo efficace o meno, ma sto riflettendo seriamente all'idea di aderire. I miei dubbi :? erano (ed in parte lo sono ancora) considerando il fatto che la mia attività ad OGGI è fatta sul locale, quanto mi da in più questo strumento che io nn possa acere guardando la pubblicità di un collega e poi contattandolo??? per ora mi sono risposta che ho il prodotto da proporre al mio cliente con il 98% dell'informazioni subito, quindi una possibilità reale in più.
dall'altra parte nn mi sono posta più di tanto il problema del chi incontro dall'altra parte o meno, io seguo una mia politica la porta è aperta ma se nn sei corretto si chiude immediatamente, ma questo è uguale sia in un mls che in una collaborazione. Ad oggi queste sono le mie riflessioni sull'mls, ovvio che nella ricerca di un nuovo strumento c'è la voglia di incrementare il lavoro, ma credo che la mia voglia sia la stessa di quelli che aderiranno. ;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

@andrea.
Pensa che io sono contento di quella decisione ;)

Torniamo alla tua affermazione su di me (visto che il tema sono diventato io).
Se le teorie le vedi disfattiste mi spieace, ma sono solo misurazioni personali (leggi in firma).
Ma pensa che io le cose le costruisco, come tutti, e quindi?
Se sono disfattista come faccio a costruire, a metter su progetti, a riunire volontà? ;)

Il punto è che non mi piace troppo l'entusiasmo fine a se stesso, preferisco "gente a testa bassa sul pezzo" a facili esternazioni di collaborazionismo storico e sopratutto a "costo impegno quasi zero".
La mia esperienza dice che nel momento che c'è da impegnarsi il numero di quelli che decalmano miti di collaborazionismo a livello paradisiaco scompaiono come neve al sole.
Io stesso, nell'iniziare il mio progetto, ho fatto tirare fuori dei soldi a tutti più per creare un impegno anche economico che per vera necessità, non centinaia di euro, migliaia da mettere in cassa, proprio perchè la mia esperienza mi ha insegnato che ciò che non paghi non l'apprezzi. ;)
inoltre, di cosa stiamo parlando?
Io parlo in generale di mls, tu?
Mi piacerebbe che si constestasse con dati e fatti, o almeno con l'esperienza diretta le mie tesi, capisco che non ho il curricula appeso, è giusto non fidarsi di quello che dico a priori ma sarebbe costruttivo magari porre in essere tesi contrarie non basate sulle belle speranze e l'entusiasmo, ma su cose concrete. Le osservazioni che faccio io puoi vederle come disfattiste e continuare sulla strada dei facili entusiasmi, sullo stil degli yes man formatori di talenti e di adepti nei vari franchising, o (come credo che tu invece sia) da persona concreta, prendere atto di osservazioni pertinenti (e se non lo sono contestarle con altre) e farne tesoro. ;)
Io sono su questo forum per sentire le idee altrui, più che per esporre le mia, sperando di trovare ogni giorno qualcosa da imparare ;) (questo 3d è stato aperto per un off topic tra me e Giorgio se vedi il topic sull'esclusiva che ho aperto capisci come affronto la discussione io, prima sento le idee altrui ;) ).
Ma certamente, se mi chiedi di avere l'atteggiamento tipo "siamo grandi!" oppure "vai così!!" non sono capace :confuso:
Avevo dei soci molto entusiasti, ma adesso che non sono miei soci non mi pare brillino in progetti realizzati ;) se capisci cosa intendo...
Quando si fanno i progetti e ci si riunisce, gli entusiasti non servono a nulla, servono i concreti che realizzano.
Ribadisco: per costruire una rete efficiente di collaborazioni non basta il mezzo, affatto.
Naturalmente tenendo fede a quanto scritto in firma.

@vai

Lecito e incontestabile ragionamento.
Io però dicevo altro.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

QUindi Ido parli per esperienza diretta, ci hai giò provato se non ho mal capito??
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Direttamente e indirettamente ;)
Sia mls che comunità che progetti gratuiti, ecc. ecc.
Studiato statuti di consorzi presenti nel territorio, i regolamenti delle mls, sentito chi li ha usati e perchè non li usa più o poco...
Lavorato per la federazione, perduto giornate per la categoria.... anni e anni, nottate!
Esperienza pluriennale.

Se parlo aprlo perchèp credo di poterlo fare viceversa me ne sto zitto, per carattere, parlo di quello che credo di conoscere... sarò sempre un apprendista! :D

Ma attenzione!

Nessuno ha la verità in tasca!

Quello che dico io deriva dalla mia esperienza, che per quanto grande possa essere è quella di un uomo solo (anche se conosco centinaia di colleghi).
Certamente a livello di conscenze tecnico-realizzativo delle mls sono un gradino sopra la media, senza falsa modestia, per quanto significhi.
E io sono quello che ci crede di più alla condivisione tr aquelli che conosco, da sempre, ogni mio progetto è sempre stato basato sulal condivisione e la sinergia, perfino con i clienti!
Ma per realizzarli servono quei presupposti che ho detto sopra, questo è il convincimento risultato dalla mia esperienza, e ti dirò, non sono nemmeno sicuro che bastino! ;)
In altro modo esistono moltissimi precedenti e moltissime realtà che mostrno già i loro limiti.
Il mezzo stesso è spesso un limite. Ma nei dettagli non scendiamoci, rimaniamo sulla discussione generica. ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Ido...come ho scritto e' l'impressione c he ho avuto...e me ne stai dando una riprova...ti porto l'esempio federativo...all'inizio nessuno ci credeva...oggi sono 20.000 con un giro d'affari di svariati milioni di euro; ho conosciuto personalmente il buon Pasquali ( padre padrone degli omini verdi ) e lavoravo per lui nel lontano 1981 ,aveva 3 uffici di cui uno a Vigevano ( la mia citta' ) ci parlo' del suo progetto e per quei tempi sembrava folle ( quante migliaia di uffici ha? ), quante vogliamo citarne? se poi ognuno di noi porta la sua esperienza, e sfortunatamente per qualcuno e ' stata negativa cheffa'?? ogni proposta viene osteggiata xche' gli ricorda l'esperienza passata? o invece e' propositivo descrivendo i punti da bypassare xche' difficili?
Qui nessuno ha la verita ' in tasca...si cerca di fare qualcosa che si spera importante ( siano essi consigli,consulenze,proposte collaborative,etc. ), nell'interesse di ognuno e che e' l'interesse di tutti.
per il resto,mi piace molto la tua preparazione,la precisione con cui citi testi e leggi, e per questo ti stimo e ti apprezzo.quindi spero di continuare a confrontarmi con te,per poratre qualcosa di buono e costruttivo per tutti.
hasta luego ;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Infatti il mio "nessuno ha la verità in tasca" era riferito a me ;)
Ma gli esempi che tiri fuori non sono proprio compatibili, no si possono applicare a tutto.

Il pasquali ha fatto fortuna segunedo le sue idee "da solo2 sapendo coinvolgere altri.

Questo è un punto di forza.

Una comunità segue dinamiche diverse, e quel "solo" va sostituito con qualcosa d'altro. ;)

Inoltre il pasquali non Ha uffici, ha clienti paganti, è un altra cosa. ;)


Però capisco il concetto che vuoi esprimere e concordo, infatti lo seguo, ma non sono disposto a perdere tempo con una comunità di ai che non investe niente di più del proprio tempo o di belle aprole, in forza di quanto ho già detto ;)

Il principio nel quale crediamo è lo stesso, la mia strada è un ppochino più difficile da realizzare e con tempi più lunghi, ma a parere mio molto più realistica e che tiene conto dei difetti intrinseci di noi AI.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Il Signore ha impiegato 7 giorni per creare il mondo...avendo meno potere...dai un po' piu' di tempo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto