I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Anche io, la mattina in uff e la ssera gli appuntamenti... a volte pure la domenica :D e poi a casa ... insomma... non vedo l'ora di tornare a vivere :D
 

lisa sant'agostini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

ciao a tutti, io sono nuova e mi sono soffermata a leggere tutto ciò che riguarda la collaborazione.
mi sembra di capire che una delle parole più gettonate sia REplat. ma qualcuno di voi utilizza questo MLS? o gli altri? non mi riferisco ai tanti portali di ocndivisione come questo del resto, mi riferisco al MLS, per cui non solo uno strumento ma organi di controllo, procedure e tutela per gli AI.
ho studiato un pochino il fenomeno MLS, sbirciando MLSNI.com ad esempio (usa) e le poche testimonianze europee, dove anche lì primeggia REplat. stò pensanso di cominciare ad utilizzare Replat in quanto colleghi me ne hanno parlato bene soprattutto per come viene fornita tutela assistenza e formazione.
la mia domanda è: se attraverso Immmobilio inizio una trattativa in collaborazione e poi nascono delle inadempienze con il collega e io mi ritrovo ad avere problemi, chi mi tutela? Immobilio lo fà? beh... MLS come Emulis lo fanno ( ma non ci sono agenzie nella mia zona) Replat lo fà e altri non li ho trovati.
e l'altra domanda è: credete davvero che attraverso il SOLO web si possa creare una community di AI che collabora e chiude compravendite?
l'ultima domanda è: c'è qualcuno di voi che ha chiuso vendite in collaborazione attraverso Immobilio o altri portali di condivisione?
ma se come dite la collaborazione è produttiva solo a livello locale, a che serve una web community come questa? basta fare delle riunioni nelle proprie areee e scambiarsi il meteriale degli immobili, no?
queste sono tutte le mie domande e le mie curiosità, mi affido a voi esperti per cercare di trovare soluzioni alla mia agenzia che da una nno fà difficoltà a tenere i ritmi degli anni passati. ( sono 14 anni che gestisco la mia agenzia9

aiutatemi a capire, per questo le community sono perfette, no?

a presto, rispondetemi ;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Stai facendo confusione tra quello che sostengo io e immobilio, sono due cose distinte e completamente diverse. ;)

Replat funziona nelel grandi città, chiedi in provincia quanto fuzniona e guarda i dati, non stare a sentire chiacchere.

Se lavori a roma, milano, torino e nelle isole vai pure.

A milano si parla di 1600 richieste caricate ad esempio... ma se ci fai caso, guardando attentamente Roma e Milano sono mercati "locali" per quanto grandi ;), oltre a usufruire di qualità "internazioali"

Un altro uso ma comunque non così efficiente vale per le zone turistiche.

Per la condivisione locale, sei molto lontana da quello che ho in mente io ;) e se permetti, me lo tengo per me, ho già dato. :)

Parlando delle mls, si, quelle che hai citato tu lo sono, ma nell'accezione più ampia del termine.

Direi per spiegarmi che una mls è un semplice strumento, una mls organizzata è appunto un sistema di condivisione regolato da statuti o regolamenti ben precisi, con casistiche e incidenti possibilli già previsti, prevenuti e/o regolamentati enlla loro risoluzione.

Però, Replat non funziona fuori da quei mercati, spiacente ;)

Parlando per metafora: Avere delle buone leggi ma pessimi cittadini non fa di uno stato un paese tranquillo dove vivere.

Poi non stare asentire me, fai dei controlli sul sito replat, o parla con chi lavora in emulis e ascolta le problematiche ch ehanno, i punti deboli, ecc...
Partendo dal sito, vedrai che ci sono intere regioni con pochissimi immobili e agenti, e replat non è nata l'altro anno ;)

E molti hanno avuto la possibilità di provarla per 6 mesi un anno gratis. (il che appunto è un ulteriore difetto)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

lisa sant'agostini ha scritto:
ciao a tutti, io sono nuova e mi sono soffermata a leggere tutto ciò che riguarda la collaborazione.
mi sembra di capire che una delle parole più gettonate sia REplat.

Non direi. REplat è nominata pochissimo dai colleghi rispetto ad altre parole ricorrenti. In termini di MLS è indubbiamente quello scelto da FIAIP (e non solo credo) e sicuramente uno dei più usati. Ma i numeri sono comunque risibili per quanto ne so.

lisa sant'agostini ha scritto:
ma qualcuno di voi utilizza questo MLS? o gli altri? non mi riferisco ai tanti portali di condivisione come questo del resto, mi riferisco al MLS, per cui non solo uno strumento ma organi di controllo, procedure e tutela per gli AI.

A questa domanda hanno risposto una decina di colleghi su 5.000. Nel nostro piccolo campione REplat non ha un peso tangibile.

lisa sant'agostini ha scritto:
la mia domanda è: se attraverso Immmobilio inizio una trattativa in collaborazione e poi nascono delle inadempienze con il collega e io mi ritrovo ad avere problemi, chi mi tutela? Immobilio lo fà?

Certo immobilio lo fa. Anzi lo fa ioCollaboro. Anzi lo fanno l'insieme dei colleghi che sono sulla piattaforma. Altrimenti non servirebbe a un accidenti. E lo fa con un metodo tanto semplice quanto anti commerciale visto che su ioCollaboro nessuno ci deve fare profitto: Escludere il collega scorretto. Meglio di così ;)

lisa sant'agostini ha scritto:
e l'altra domanda è: credete davvero che attraverso il SOLO web si possa creare una community di AI che collabora e chiude compravendite?

Certamente. E' la cosa più naturale che si possa fare. E comunque immobilio è una cosa, ioCollaboro un'iniziativa di immobilio.

lisa sant'agostini ha scritto:
l'ultima domanda è: c'è qualcuno di voi che ha chiuso vendite in collaborazione attraverso Immobilio o altri portali di condivisione?

Sulle altre piattaforme personalmente no. Su immobilio ci sono state già parecchie collaborazioni con esito positivo, e molte altre sono in atto. A dire il vero a partire da molto prima che esistesse ioCollaboro che è stato appunto creato per "aiutare" questo movimento spontaneo che si creò mesi fa sul forum.

lisa sant'agostini ha scritto:
ma se come dite la collaborazione è produttiva solo a livello locale, a che serve una web community come questa?

Questa è l'opinione di Id0. Noi di immobilio crediamo al contrario che si debba partire da strutture nazionali con una severa selezione degli operatori. Cioè non "dentro tutti", ma "i migliori". Siamo 100.000 in Italia, e credo che tirarne fuori che so, 5.000 che lavorino come si deve non dovrebbe essere poi così complesso, specie attraverso una community che già da sola seleziona naturalmente AI informaticamente evoluti e disposti al dialogo.
Chi sono i migliori? Lasciamolo giudicare ai clienti con un sistema di feedback business to business e business to consumer simile a e-bay per capirci con la differenza che e-bay non ti cancella (quasi) mai, ioCollaboro lo fa sempre.[/quote]


Quello che distingue ioCollaboro da qualsiasi altro MLS conosciuto sono tre punti fondamentali:

1. Selezione e possibilità di conoscersi attraverso la community, vero punto di forza. Il che ci avvicina al concetto (del tutto corretto) di Id0: Collabori con chi conosci. Insieme alla possibilità di collaborare solo chi vuoi tu, costruendoti delle microreti di collaborazione costituisce un metodo "friendly" è incopiabile da qualsiasi altro sistema commerciale per motivi sia di profitto che di capacità di aggregazione e credibilità

2. Interazione con sistema di esclusione a feedback intorno a una policy strettissima di comportamento tra colleghi e verso i clienti

3. Gestione della pubblicità integrata che permette di non avere inserzioni duplicate in giro per il mondo ma al contrario rafforza il messaggio pubblicitario al massimo possibile minimizzando l'investimento suddividendolo tra i collaboratori.

Il risultato di queste tre forze è che mentre negli MLS commerciali come REplat normalmente le agenzie mettono quello che non riescono a vendere trasformando la piattaforma in una "pattumiera", su ioCollaboro non hai motivo di selezionare mettendoci tutto quello che hai per poi decidere su ogni singolo pezzo che decisioni prendere via via che il tuo percorso di vendita prende forma.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

mi permetto di introdurmi ancora nella discussione ma penso che 5.000 collaborazioni a livello nazionale siano difficili da avere ed inoltre servono a poco se dislocate a macchia di leopardo.

Forse l'ho già detto, ma credo di conoscere discretamente le MLS, ad alcune di quelle che sono state nominate ho anche partecipato fornendo consulenza su questioni riguardanti il mercato immobiliare.

Devo dare ragione a "Ido". Le mls esprimono la loro utilità se ho una community locale di utilizzatori. Non lo dico io ma i fatti. Lo dico perchè le uso, le ho usate e le userò.

Non voglio scendere nei particolari, ma io mi trovo ad avere una città con 450.000 abitanti, 210 agenzie collegate e 1300 appartamenti caricati...e sono ancora pochi !!! Ve lo posso assicurare.

Se un MLS non è radicato sul territorio cittadino non funziona !

Replat è forte in città.
Emulis è forte in città (in Francia)
le mls dei consorzi sono forti perchè radicate in città


Non c'è santo che tenga... è questa la realtà. Se non c'è una massa critica di agenzie e di immobili non si va da nessuna parte. E dopo pochi mesi che non ho risultati abbandono il sistema.

L'unico MLS che può funzionare a macchia di leopardo, ma anche li non troppo, è un MLS prestige, basato su una clientela di alto livello di investitori. Ma qui entriamo in logiche lontane dal nostro lavoro normale di agenzia...parlo per me.

Stesso discorso per il turistico. Devo avere decine di agenzie nella mia zona di competenza, non mi basta il collega cittadino che mi fa una qualche segnalazione ogni tanto.


Replat dispone di un fondo di garanzia a tutela degli aderenti. Se io decido uno storno a favore di una segnalazione e poi non l'attribuisco... replat paga la provvigione all'agenzia che ha subito il torto e poi butta fuori dal sistema l'aderente che scorretto. Non fa nemmeno azione di rivalsa nei suoi confronti !
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Replat non è una pattumiera. Io ho visto lavorare Replat a Milano. E' divisa in 5 o 6 gruppi di lavoro che si riuniscono periodicamente presso la sede di replat milano in aula...quasi sempre piene. fanno pagine pubblicitarie in comune. contrattano con i portali le convenzioni. Ci sono agenzie che hanno caricate in piattaforma 1500 richieste che incrociano con centinaia di offerte ogni giorno. Si aiutano per fare le valutazioni e prendere gli incarichi.

Emulis in Costa Azzurra ha creato delle sezioni di zona con un presidente e si riuniscono periodicamente. E i francesi quando si riuniscono non scherzano, non sono mica 4 gatti come alle nostre riunioni...li si muovono !
Hanno realizzato delle brochure utili in acquisizione, pubblicità congiunta sulle riviste di settore, sponsorizzazione eventi etc... Sono stato più volte nella loro sede centrale di Sophie Antipolis dove ho visto come lavorano da dentro.

PS: per creare un MLS nazionale ci vogliono dei capitali non indifferenti.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.

Bene mi conforti. Se funziona REplat che francamente è un modello "vecchio" di fare e di pensare, figurati un modello moderno con sotto una community che l'anno prossimo conterà 10/15.000 agenzie ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto