• Creatore Discussione Utente Cancellato 86343
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86343

Ospite
Buongiorno e complimenti al Forum, che trovo pieno di risorse e fonte di informazione. Ho gentilmente necessità di chiedere un Vostro parere. Mi occorre sapere cosa succede se l'inquilino di un locale commerciale regolarmente stipulato e registrato, non provvede al pagamento della TARI? Può il Comune chiedere (a mezzo raccomandata) che la TARI venga pagata dal proprietario dell'immobile ove l'inquilino non provvede? Vi ringrazio sin d'ora.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È stata presentato all’ufficio Tributi del Comune il modulo per la cessazione dell’occupazione da parte dal precedente inquilino (o dal locatore, se l’immobile era vuoto), e il modulo per dichiarazione di nuova occupazione da parte dell’attuale inquilino ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Può il Comune chiedere (a mezzo raccomandata) che la TARI venga pagata dal proprietario dell'immobile ove l'inquilino non provvede?
Ciao Manu
A me non risulta che ci sia una responsabilità solidale per il pagamento della TARI tra locatore e conduttore.
La tassa spetta a chi utilizza l'immobile, quindi in caso di un cotratto regolarmente registrato mi sento di dire senza ombra di smentita che spetta al conduttore.

Se l'inquilino non paga la nostra ben amata ADE gli invierà quella mal amata da tutti cartella .... che se non pagata avrà il suo seguito perseguendo sempre il trasgressore che in questo caso è l'utilizzatore.
(parliamo di una locazione commerciale e comunque superiore a sei mesi di utilizzo ... sulle loczioni brevi il discorso è diverso).

Puoi comunque trovare riscontro a quello che sto dicendo leggendo quello che prevede la Legge di stabilità del 2014,
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Alcuni proprietari zelanti, per evitare noie, provvedono direttamente ad inoltrare la denuncia di occupazione al posto del conduttore in occasione della sottoscrizione del contratto
Ottima mossa, non ci avevo mai pensato.

Tuttavia, potrebbe non avere titolo, il proprietario: è necessario indicare almeno il numero degli occupanti, ma saranno affari del conduttore!

Pertanto, la cosa si potrebbe regolare direttamente nel contratto di affitto, scrivendo che "il conduttore si impegna... ecc., dando prova dell'invio, al proprietario, tramite PEC", pena la risoluzione del contratto.

È possibile?
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tuttavia, potrebbe non avere titolo, il proprietario
Ovviamente lo compila a nome del conduttore e lo fa firmare dal conduttore: diciamo che alla firma del contratto fa anche fare la dichiarazione per la tari.
Così almeno scrive @uva che credo conosci.
Utile pur ritenendolo un eccesso di zelo: io scrivo solo sul contratto che spetta al conduttore adempiere ai suoi doveri.

Per la cronaca l’ente gestore comunale mi chiese in passato la situazione relativa agli immobili a me intestati, e le generalità degli inquilini, proprio perché in corso una verifica tributi.
Su questa richiesta non credo potessi esimermi: ma non mi ha chiesto altro
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche a me risulta non essere il locatore responsabile delle inadempienze del conduttore: ma che a volte i Comuni ci provino.
Alcuni proprietari zelanti, per evitare noie, provvedono direttamente ad inoltrare la denuncia di occupazione al posto del conduttore in occasione della sottoscrizione del contratto
E fanno bene.
Sembra che la TARI sia un oggetto misterioso per chi cambia casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto