1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. napoleon_e

    napoleon_e Membro Junior

    Privato Cittadino
    Saluti a tutti e a questo geniale forum, ho una richiesta di chiarimento da porre la TARSU essendo io proprietario di un immobile dato in affitto la devo pagare io come proprietario oppure è di competenza dell'inquilino?

    Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La TARSU viene pagata da chi abita l'immobile.
     
  3. napoleon_e

    napoleon_e Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la gentile risposta.


    Saluti.
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma sopratutto fà in modo che l'inquilino vada in Comune all'Ufficio Tributi con una copia del contratto di Locazione affinche tale imposta arrivi a suo nome perche in caso contrario arriva a nome del proprietario.:^^:
     
  5. giorabbi

    giorabbi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,vi prego di aiutarmi in questa discussione..
    Ho avuto in affitto un locale dal 2003 al 2008 ed il proprietario non ha mai dichiarato l'immobile per la tassa dei rifiuti urbani.. adesso dopo 2 anni mi vedo recapitare una lettera del comune che mi chiede di dover pagare la tassa per quegli anni.. in pratica,i nuovi inquilini hanno dichiarato l'immobile ed è stato chiamato il proprietario dell'immobile il quale ha dato i miei dati per gli anni precedenti... Poteva farlo? Io posso capire che se avessi ricevuto le bollette e non le avessi pagate,la colpa sarebbe stata mia..ma se il proprietario non ha dichiarato il locale e nemmeno gli inquilini precedenti a me,perchè devo pagarla io questa tassa??
    Vi prego RISPONDETEMI IN TANTI!!! GRAZIE!!
     
  6. phalcon

    phalcon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ai sensi del D.Lgs. 507/93 e successive modifiche ed integrazioni, quando hai iniziato ad occupare l'immobile avevi l'obbligo di presentare all'ufficio tributi la dichiarazione ai fini TARSU entro il 20 gennaio dell'anno successivo indicando i dati sull'immobile occupato.
    L'obbligo non ricade sul proprietario, ma sull'inquilino, che giustamente è soggetto alla tassa perchè produce rifiuti. In mancanza della dichiarazione il Comune può accertare 5 anni precedenti. Sei stato comunque fortunato: se ti hanno notificato gli accertamenti quest'anno, sono dovuti solamente gli anni dal 2005 al 2008; il 2003 e il 2004 non possono essere più recuperati dal Comune perchè sono in prescrizione. Pagherai quindi le sanzioni e gli interessi per gli anni accertabili, ma per i primi 2 anni in cui hai evaso la tassa, l'hai fatta franca!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina