napoleon_e

Membro Attivo
Privato Cittadino
Saluti a tutti e a questo geniale forum, ho una richiesta di chiarimento da porre la TARSU essendo io proprietario di un immobile dato in affitto la devo pagare io come proprietario oppure è di competenza dell'inquilino?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
 

giorabbi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,vi prego di aiutarmi in questa discussione..
Ho avuto in affitto un locale dal 2003 al 2008 ed il proprietario non ha mai dichiarato l'immobile per la tassa dei rifiuti urbani.. adesso dopo 2 anni mi vedo recapitare una lettera del comune che mi chiede di dover pagare la tassa per quegli anni.. in pratica,i nuovi inquilini hanno dichiarato l'immobile ed è stato chiamato il proprietario dell'immobile il quale ha dato i miei dati per gli anni precedenti... Poteva farlo? Io posso capire che se avessi ricevuto le bollette e non le avessi pagate,la colpa sarebbe stata mia..ma se il proprietario non ha dichiarato il locale e nemmeno gli inquilini precedenti a me,perchè devo pagarla io questa tassa??
Vi prego RISPONDETEMI IN TANTI!!! GRAZIE!!
 

phalcon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,vi prego di aiutarmi in questa discussione..
Ho avuto in affitto un locale dal 2003 al 2008 ed il proprietario non ha mai dichiarato l'immobile per la tassa dei rifiuti urbani.. adesso dopo 2 anni mi vedo recapitare una lettera del comune che mi chiede di dover pagare la tassa per quegli anni.. in pratica,i nuovi inquilini hanno dichiarato l'immobile ed è stato chiamato il proprietario dell'immobile il quale ha dato i miei dati per gli anni precedenti... Poteva farlo? Io posso capire che se avessi ricevuto le bollette e non le avessi pagate,la colpa sarebbe stata mia..ma se il proprietario non ha dichiarato il locale e nemmeno gli inquilini precedenti a me,perchè devo pagarla io questa tassa??
Vi prego RISPONDETEMI IN TANTI!!! GRAZIE!!

Ai sensi del D.Lgs. 507/93 e successive modifiche ed integrazioni, quando hai iniziato ad occupare l'immobile avevi l'obbligo di presentare all'ufficio tributi la dichiarazione ai fini TARSU entro il 20 gennaio dell'anno successivo indicando i dati sull'immobile occupato.
L'obbligo non ricade sul proprietario, ma sull'inquilino, che giustamente è soggetto alla tassa perchè produce rifiuti. In mancanza della dichiarazione il Comune può accertare 5 anni precedenti. Sei stato comunque fortunato: se ti hanno notificato gli accertamenti quest'anno, sono dovuti solamente gli anni dal 2005 al 2008; il 2003 e il 2004 non possono essere più recuperati dal Comune perchè sono in prescrizione. Pagherai quindi le sanzioni e gli interessi per gli anni accertabili, ma per i primi 2 anni in cui hai evaso la tassa, l'hai fatta franca!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto