Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per Bastimento
Lontano da me giustificare l'esosità di un simile tributo (tassa o imposta che sia) così organizzato. Volevo solo ribadire le "regole del gioco" che volente o nolente vanno rispettate.
Per Progetto Casa
Stai confondendo, a mio parere, l'onere della prova.
Il proprietario di un appartamento (o il conduttore se l'appartamento è locato) DEVE pagare il servizio messo a disposizione dal Comune per la raccolta dei rifiuti, a prescindere dall'uso che fa di questo servizio.
In deroga a questo, chi dimostri che non può utilizzare il servizio perché l'appartamento non è abitabile (dimostrabile dall'assenza di allacciamento delle utenze) può richiederne la SOSPENSIONE a partire dal periodo successivo a quando ne ha fatto richiesta.
Poiché in un secondo momento le utenze potrebbero essere riallacciate all'insaputa dell'Azienda che eroga il Servizio, quest'ultima può far fare delle verifiche periodiche
TASI : Tassa o Imposta ?
Cosa sia non lo so; dovrebbe essere una tassa in quanto a fronte di un servizio ma, come sta diventando in questi giorni il Canone RAI, può darsi che sia una Imposta, per poterla applicare a tutti !
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ho letto. E mi da ragione, concludendo che è dovuta per tutti gli immobili suscettibili di produrre rifiuti, non che producono effettivamente.
Tralascio la nota che la Tares è defunta quasi prima di nascere, e che anche Wiki usa una terminologia inappropriata usando solo sempre il termine tassa dove dovrebbe scrivere imposta.
Non per niente il nome Tarsu è stato abolito passando ai successivi TIA, TARES, ed oggi TARI E TASI. (Da tassa ... a tributo !!!! ) grrr

Credo che se giochiamo sulle parole, leggi art 8
 

Allegati

  • regolamento TARES.pdf
    830 KB · Visite: 40
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Per Bastimento
Lontano da me giustificare l'esosità di un simile tributo (tassa o imposta che sia) così organizzato. Volevo solo ribadire le "regole del gioco" che volente o nolente vanno rispettate.
Per Progetto Casa
Stai confondendo, a mio parere, l'onere della prova.
Il proprietario di un appartamento (o il conduttore se l'appartamento è locato) DEVE pagare il servizio messo a disposizione dal Comune per la raccolta dei rifiuti, a prescindere dall'uso che fa di questo servizio.
In deroga a questo, chi dimostri che non può utilizzare il servizio perché l'appartamento non è abitabile (dimostrabile dall'assenza di allacciamento delle utenze) può richiederne la SOSPENSIONE a partire dal periodo successivo a quando ne ha fatto richiesta.
Poiché in un secondo momento le utenze potrebbero essere riallacciate all'insaputa dell'Azienda che eroga il Servizio, quest'ultima può far fare delle verifiche periodiche
TASI : Tassa o Imposta ?
Cosa sia non lo so; dovrebbe essere una tassa in quanto a fronte di un servizio ma, come sta diventando in questi giorni il Canone RAI, può darsi che sia una Imposta, per poterla applicare a tutti !

Scusa non ti viene il sospetto di essere incoerente perché scrivi: "dovrebbe essere una tassa in quanto a fronte di un servizio ma, come sta diventando in questi giorni il Canone RAI, può darsi che sia una Imposta, per poterla applicare a tutti".
Però scrivi: "In deroga a questo, chi dimostri che non può utilizzare il servizio perché l'appartamento non è abitabile (dimostrabile dall'assenza di allacciamento delle utenze) può richiederne la SOSPENSIONE a partire dal periodo successivo a quando ne ha fatto richiesta."
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non riesco ad prire il regolmento. Ma poo crederti. Comune che vi regolmento che trovi. Però oggi no tares. Adesso dev fare riferimento a tari e tasi.
Sopra citavo un comune che ai non residenti applica d'ufficio un numero di persone convenzionali, nel mio caso superiore allo stato di famiglia. Ma .... é il Regolamento, e mi attacco al tram
Ps. @PROGETTO_CASA
Guarda che potrei anche associarmi alle tue argomentazioni. Ma per ora devi fare una causa alTar per vedertele riconoscere.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non riesco ad prire il regolmento. Ma poo crederti. Comune che vi regolmento che trovi. Però oggi no tares. Adesso dev fare riferimento a tari e tasi.
Sopra citavo un comune che ai non residenti applica d'ufficio un numero di persone convenzionali, nel mio caso superiore allo stato di famiglia. Ma .... é il Regolamento, e mi attacco al tram
Ps. @PROGETTO_CASA
Guarda che potrei anche associarmi alle tue argomentazioni. Ma per ora devi fare una causa alTar per vedertele riconoscere.

Dici ?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa non ti viene il sospetto di essere incoerente
Mi sembra di essere molto coerente perché in un caso l'onere della prova sta all'Azienda e nell'altro al Cittadino.
Passarlo da Tassa ad imposta sposta l'onere della prova.

Ho inoltre notato che il Comune di Milano esenta dalla TASI
"le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni: quali i balconi, le terrazze scoperte, i posti auto scoperti i cortili, i giardini ed i parchi"
Mentre il Comune di Firenze esenta dalla TASI
"aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni".
A me il Comune di Firenze fa pagare la TASI anche per un "posto auto" che a Milano non pagherei. Secondo voi ne ha diritto ?
In altre parole un posto auto fa parte delle "aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni" anche senza la necessità di essere precisato come invece fa il Comune di Milano?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Mi sembra di essere molto coerente perché in un caso l'onere della prova sta all'Azienda e nell'altro al Cittadino.
Passarlo da Tassa ad imposta sposta l'onere della prova.

Ho inoltre notato che il Comune di Milano esenta dalla TASI
"le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni: quali i balconi, le terrazze scoperte, i posti auto scoperti i cortili, i giardini ed i parchi"
Mentre il Comune di Firenze esenta dalla TASI
"aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni".
A me il Comune di Firenze fa pagare la TASI anche per un "posto auto" che a Milano non pagherei. Secondo voi ne ha diritto ?
In altre parole un posto auto fa parte delle "aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni" anche senza la necessità di essere precisato come invece fa il Comune di Milano?

Ho capito che non ci capiamo: se è ammesso il fatto che non pago se non lo uso cio' non dipende dal fatto che ci sia o meno la corrente, ma il fatto che non lo uso quindi onere al comune quindi non applicabilità d'ufficio senza verifiche
Inoltre se è imposta non ti esonerano dal pagamento come scrivi (se non hai enel) quindi è tassa su un servizio erogato o non erogato.
Il canone rai non c'entra nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto