Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il canone RAI c'entra perché sta passando (sembra) da tassa ad imposta.
Fino ad oggi è la RAI che deve dimostrare che in un'abitazione esiste un televisore, da domani sarà il proprietario di un appartamento a dover dimostrare che non può averlo (useranno penso anche loro l'allacciamento o meno di una utenza di energia elettrica.
Tornando, almeno per me per l'ultima volta, sulla TARI, credo che la TARSU fosse una tassa e quindi era un po' forzata l'applicazione che doveva essere il proprietario di un appartamento a dimostrare che non era in grado di produrre rifiuti (senza allacciamenti nessuno usa l'appartamento), mentre se ora è stata trasformata (o sarà trasformata) in imposta è tassativo che il proprietario deve dimostrare di non poter produrre rifiuti per non pagare
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Il canone RAI c'entra perché sta passando (sembra) da tassa ad imposta.
Fino ad oggi è la RAI che deve dimostrare che in un'abitazione esiste un televisore, da domani sarà il proprietario di un appartamento a dover dimostrare che non può averlo (useranno penso anche loro l'allacciamento o meno di una utenza di energia elettrica.
Tornando, almeno per me per l'ultima volta, sulla TARI, credo che la TARSU fosse una tassa e quindi era un po' forzata l'applicazione che doveva essere il proprietario di un appartamento a dimostrare che non era in grado di produrre rifiuti (senza allacciamenti nessuno usa l'appartamento), mentre se ora è stata trasformata (o sarà trasformata) in imposta è tassativo che il proprietario deve dimostrare di non poter produrre rifiuti per non pagare

Proprio non ci siamo: il canone rai è un imposta sul possesso da almeno 20 anni ma se la distinzione tra le due cose non è chiara qui c'è la spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tassa

Non entro piu' nel merito del resto perché mi sembra inutile.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sulla RAI hai ragione: sulla TARI, ritengo di no: la tua più che condivisibile opinione, non trova riscontri in nessun regolamento comunale che mi è capitato di leggere. Per chi legge questo 3D sarebbe utile addivenire ad una conclusione condivisa

E che posso fare piu' che postare le norme ed avere direttamente appreso dal comune come ragionano
 

alberto1424

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a te,
credo che la mia storia sia analoga alla tua:
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum,ma spero di trovare risposta in qualcuno ferrato sull'argomento:
Premetto non sono mai stato proprietario di nessun immobile,essendo un circense, quindi giro l'Europa per lavoro,
é da anni che ho la residenza ai fini fiscali in provincia di Bari,dove non c'é nessun immobile.
Acquisto a giugno di quest'anno il mio primo immobile,ma ancora oggi 26 ottobre non ho spostato la residenza per motivi lavorativi, ma intenzionato a farlo a breve, vado al patronato per imparare cosa pagare riguardante la casa,e mi si dice che devo pagare l'IMU sulla seconda casa da Giugno fino a quando non sposto la residenza nella casa nuova.
Chiedo ma non dovrei pagare soltanto la Tasi? avendo solo una casa? e mai nella vita altro immobile sia di proprietà,affitto o altro avendo vissuto sempre in roulotte?
Spero di essermi spiegato bene,e spero di ricevere suggerimenti in merito
Grazie
alberto1424.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ciao a te,
credo che la mia storia sia analoga alla tua:
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum,ma spero di trovare risposta in qualcuno ferrato sull'argomento:
Premetto non sono mai stato proprietario di nessun immobile,essendo un circense, quindi giro l'Europa per lavoro,
é da anni che ho la residenza ai fini fiscali in provincia di Bari,dove non c'é nessun immobile.
Acquisto a giugno di quest'anno il mio primo immobile,ma ancora oggi 26 ottobre non ho spostato la residenza per motivi lavorativi, ma intenzionato a farlo a breve, vado al patronato per imparare cosa pagare riguardante la casa,e mi si dice che devo pagare l'IMU sulla seconda casa da Giugno fino a quando non sposto la residenza nella casa nuova.
Chiedo ma non dovrei pagare soltanto la Tasi? avendo solo una casa? e mai nella vita altro immobile sia di proprietà,affitto o altro avendo vissuto sempre in roulotte?
Spero di essermi spiegato bene,e spero di ricevere suggerimenti in merito
Grazie
alberto1424.

E' corretto, paghi l'IMU fin quando non trasferisci la residenza. Da residente paghi la TASI.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
E considera che molti Comuni fanno delle verifiche a seguito della richiesta di una nuova residenza.
Vale a dire, mandano la polizia urbana a verificare che qualcuno ci abiti davvero. Se sei spesso assente ti consiglio di far riferimento ad un vicino di casa (o ad un negozio vicino) perché "convincano" chi va a verificare che effettivamente è la tua casa anche se ci abiti poco perché hai un lavoro che ti tiene spesso distante da casa.
Potresti mettere un cartellino sui campanelli che indirizza a chi (vicino di casa o negozio) a domanda risponde che tu effettivamente ci abiti.
 

alberto1424

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Gherardo5,
seguirò il consiglio alla lettera,
comunque ho appreso che comunque la legge andrebbe rivista in qualche sfaccettatura,per via di queste sfumature che purtroppo molti di noi abbiamo,io in questo caso vado a pagare l'IMU ingiustamente,per via solo della residenza non ancora trasferita per motivi personali.
Ma di questo a me nessuno me ne aveva parlato in sede del rogito o altro,imparo a mie spese.
Grazie delle risposte
alberto1424
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto