Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
A Firenze non è una favola metropolitana ma il regolamento di Quadrifoglio, l'Azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti.
E, come ho scritto precedentemente, non è retroattiva.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
A Firenze non è una favola metropolitana ma il regolamento di Quadrifoglio, l'Azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti.
E, come ho scritto precedentemente, non è retroattiva.

Prova ad avere un appartamento vuoto da 10 anni con contratto enel che non consuma e vedi se possono addebitarti la tassa rifiuti.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti ti addebitano il decimo anno mentre gli altri nove precedenti te li hanno già addebitati anno dopo anno e, se non li hai pagati, hai un mucchietto di cartelle esattoriali.
E' un caso irreale quello di trovarsi come da te ipotizzato "improvvisamente", con una richiesta di dieci anni !
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Infatti ti addebitano il decimo anno mentre gli altri nove precedenti te li hanno già addebitati anno dopo anno e, se non li hai pagati, hai un mucchietto di cartelle esattoriali.
E' un caso irreale quello di trovarsi come da te ipotizzato "improvvisamente", con una richiesta di dieci anni !

Non ho scritto che la tassa rifiuti te la addebitano dopo 10 anni, ho scritto che sanno perfettamente non te la possono addebitare in tale caso. Per questo escono i vigili a verificare. E' una tassa e non un imposta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho scritto che la tassa rifiuti te la addebitano dopo 10 anni, ho scritto che sanno perfettamente non te la possono addebitare in tale caso. Per questo escono i vigili a verificare. E' una tassa e non un imposta.
Credo tu sia in errore. La frase giusta sarebbe stata:
Dovrebbe essere una tassa, ma sono riusciti a farla passare come imposta.
La questione è stata dibattuta anche su immobilio, con riferimenti a sentenze
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai scritto :
Prova ad avere un appartamento vuoto da 10 anni
in questo appartamento si deve desumere che ti è stata fatturata la TARSU (o come si chiamava negli anni) già per nove anni e che l'hai pagata, altrimenti avresti un oneroso contenzioso col fisco.
Quindi il decimo anno vai a far vedere che la tua utenza non ha mai consumato anche nei nove anni precedenti, è così ?
Allora ti dicono che avresti dovuto chiudere l'utenza ma non avendolo fatto non c'è più nulla da fare e ti consigliano di farlo ora. Ripresentati con l'utenza chiusa e ti sospendono da ora in poi.
Ed è giusto perché sai quanti casi di case sfitte in attesa di trovare un inquilino ci sono e che potrebbero dimostrare che per mesi e/o anni non hanno consumato energia elettrica ?
Dovevano pensarci prima (ma una casa senza una lampadina accesa è difficile da far vedere la sera tardi .......)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Gherardo5 condivido l'illustrazione della norma, ma permettici di poterci lamentare della illogicità e coercizione nei confronti dei cittadini.
Proprio perché ci sono molte case sfitte. Che rifiuti generano? Un conto è subirle, un conto giustificarle
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Hai scritto :

in questo appartamento si deve desumere che ti è stata fatturata la TARSU (o come si chiamava negli anni) già per nove anni e che l'hai pagata, altrimenti avresti un oneroso contenzioso col fisco.
Quindi il decimo anno vai a far vedere che la tua utenza non ha mai consumato anche nei nove anni precedenti, è così ?
Allora ti dicono che avresti dovuto chiudere l'utenza ma non avendolo fatto non c'è più nulla da fare e ti consigliano di farlo ora. Ripresentati con l'utenza chiusa e ti sospendono da ora in poi.
Ed è giusto perché sai quanti casi di case sfitte in attesa di trovare un inquilino ci sono e che potrebbero dimostrare che per mesi e/o anni non hanno consumato energia elettrica ?
Dovevano pensarci prima (ma una casa senza una lampadina accesa è difficile da far vedere la sera tardi .......)

Temo di non spiegarmi bene: un proprietario che ha una casa vuota da 10 anni con un contratto enel attivo ma senza consumi (irrisori) non è tenuto a pagare la tassa rifiuti. Il presupposto della tassa è il consumo rifiuti e non avere la luce. Né il comune si mette ad addebitare alcunché senza verifica che possono fare i vigili ma che credo facciano anche direttamente tramite enel. Quello che volevo far presente è che la presenza di un contratto enel non è a danno del proprietario ma puo' consentire di dimostrare che l'appartamento è vuoto da 10 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto. E mi da ragione, concludendo che è dovuta per tutti gli immobili suscettibili di produrre rifiuti, non che producono effettivamente.
Tralascio la nota che la Tares è defunta quasi prima di nascere, e che anche Wiki usa una terminologia inappropriata usando solo sempre il termine tassa dove dovrebbe scrivere imposta.
Non per niente il nome Tarsu è stato abolito passando ai successivi TIA, TARES, ed oggi TARI E TASI. (Da tassa ... a tributo !!!! ) grrr
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto