ALAN85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, con il 2014 hanno modificato le aliquote prima casa con imposta di registro dal 3 al 2% ma con un minimo di 1000 euro e imposte catastale e ipotecari a 50 euro.
Per il calcolo delle imposte di un'abitazione con autorimessa, l'imposta di registro viene calcolata distintamente o vengono sommate le due rendite per un calcolo unico dell'imposta di registro?

Grazie

Vengono sommate anche nel caso in cui l'acquisto sia prima casa per l'appartamento e il box non rientri nell'agevolazione; esempio: acquisto l'appartamento confinante con il mio (già prima casa) per poi unificarlo quindi imposta agevolata come prima casa 2%, acquisto anche il box di questo appartamento e questo non avrà l'imposta agevolata in quanto io ho già un altro box di pertinenza, le due imposte vengono sommate con minimo 1000 €.

A questo proposito mi sorge una curiosità: ma chi acquista 1° casa dopo averne venduto un'altra e quindi usufruendo del credito sull'imposta di registro, se per ipotesi il credito fosse maggiore dell'imposta stessa, deve comunque pagare un minimo di 1000 euro?

È proprio questo maurizio, sto vendendo un appartamento con cantina e autorimessa, il proprietario ha deciso di vendere insieme a questi un'altra autorimessa e un'altra cantina...In questo caso la seconda autorimessa e la seconda cantina andrebbero con la tassazione seconda casa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità