1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. forni federica

forni federica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, io avrei bisogno una mano in merito al mio affitto.
    sono in un appartamentino nella provincia d varese e discuto sempre con la padrona di casa:
    non le va bene che cammino a piedi nudi, che stendo sul balcone, che lasccio le persiane aperte perche il sole le rovina ecc...
    ora io ho firmato un contratto 4+4 e i primi 4 anni mi scadono esattamente il 19 agosto 2017.
    vuole aumentarmi l'affitto di 80 euro e non ho ricevuto nessuna raccomandata, in piu mi son trovata 3 telecamere sulle scale che seguono esattamente un apersona dall'entrata alla porta di casa.
    lei mi controlla di notte e l'utilizzo della telecamere è sicuramente per questo motivo.
    e non ho firmato nulla,

cosa posso fare?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se è un 4+4 non può aumentarti l'affitto, se non alla scadenza dei secondi 4 anni.

Comunque, un consiglio: con una padrona di casa così, io scapperei di corsa.
    Di appartamenti è pieno il mondo...

A eldic e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non può.

Scale condominiali?
    Comunque anche questa cosa puzza di irregolarità, e non poco.

4. forni federica

Privato Cittadino
    lo so lo so è che ora non posso dare i 3 mesi anticipati.
    tra l'altro pago 490 euro e le ricevute sono di 402

5. forni federica

Privato Cittadino
    si lei mi ha chiesto e io senza pensare ho detto ... ma si e il giorno dopo... apro il portone e in ogni angolo ne vedo una mi viene l'ansia e non ho firmato comunque nulla

6. forni federica

Privato Cittadino

lei mi ha detto dal 19 agosto ci sara l'aumento ma deve farmi un araccomandata come mi muovo?

7. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Rispondi alla raccomandata che non ha titolo a chiedere alcun aumento e continui a pagare quello che pagavi prima.

8. forni federica

Privato Cittadino
    mi sono espressa male....
    la raccomandata la proprietaria non me l'ha mica mandata me l'ha detto semplicemente a voce.
    e mi accusa di cose assurde tipo che sbatto le porte di notte piuttosto che si sentono i miei passi .
    4 anni fa ho fatto l'affitto sicuro perché non potevo dare i 4 mesi di anticipo e quest'estate mi hanno operata d'urgenza una notte mentre ero uscita a prendere un gelato mi sono sentita male e essendo luglio faceva un caldo assurdo quindi avevo lasciato le finestre aperte.
    non avevo nessuno a casa ero sola in ospedale e il vento ha fatto rompere una persiana.
    me l'ha fatta pagare. e d ha fatto le foto alle persiane aperte.
    poi hanno le chiavi di casa e sono entrati per verniciare la persiana lasciando i pavimenti sporchi e uno straccio sporco sul tavolo della cucina

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Mi sembra che tu abbia paura della tua ombra.

Guarda che è lei ad essere in torto, soprattutto perchè paghi una parte del canone in nero.
    Quindi, userei la stessa moneta: darei disdetta, mi troverei un altro appartamento e, se trovi l'appartamento prima della scadenza dei 3 mesi me ne andrei.

Tu hai dei diritti.

10. forni federica

Privato Cittadino
    si ma a chi posso rivolgermi per parlarle e dire le cose corrette secondo la legge?
    devo essere sicura che per l'aumento deve mandarmi una raccomandata se non non lo pio fare
    che per le telecamere non è legale pensi che la signora di sotto le dava 30 euro al mese perche accusata di usurare i mobili di casa ........ irrita il sistema nervoso questa voglio avere la mia ma nel giusto e poi alzo i tacchi e mene vado

11. Zagonara Emanuele

Zagonara Emanuele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Hai una padrone di casa un pò psicopatica.
    Comunque per rispondere alle tue domande:
    1) Non può aumentarti il canone di locazione se non per effetto delle rilevazioni ISTAT (che è praticamente quasi nullo) a meno che il contratto non sia in "cedolare secca" nel qual caso non esiste neppure questo tipo di aumento;
    2) Le telecamere piazzate nelle parti comuni, ovvero all'interno del vano scale, senza approvazione scritta e senza che sia stato convenuto lo scopo e l'utilizzo delle eventuali registrazioni, direi che è una violazione alla privacy, quindi illegale;
    3) per tutto questo ed altro ancora rivolgiti ad unbravo avvocato che provvederà a inviarle una raccomandata di di chiarimenti/diffida, oppure ad un sindacato inquilini (ASPI, SUNIA UGL, ecc....) che potrà assisterti tramite il loro avvocato.

Resta inteso, che la tua padrona di casa avrebbe un ottimo motivo per non "stressarti" olremodo e per non impicciarsi nei fatti tuoi, poichè percepisce una parte del canone "in nero" il che se puoi dimostralo (con ricevute, oppure tramite le ricevute del bonifico che esegui o con fotocopie di assegni dati in pagamento per l'affitto) la metterebbe in serie difficoltà col fisco.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  12. forni federica

Privato Cittadino

io ingenuamento le metto l'affitto nella bucalettere forse ho una matrice di un vecchio assegno ma non credo come posso fare adesso?
    le faccio un bonifico il 19?

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Brava. Falle un bonifico.

14. Zagonara Emanuele

Zagonara Emanuele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fai un bonifico, oppure dalle in pagamento un assegno non trasferibile

15. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Non lo può fare, raccomandata o non raccomandata.
    Sono d'accordo con @Zagonara Emanuele, vai da un sindacato inquilini.

16. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non credo vi possano essere gli estremi di illegalità.

Lo sarebbe solo, nel caso in cui le telecamere, fossero piazzate all'interno dell'alloggio.
    Un non senso.

Se, come si immagina, l'immobile si trova nella piena proprietà della padrona di casa,

Considerazione dovuta dal fatto, che diversamente ci sarebbe stato l'intervento dell'amministratore, delegato a piazzare le telecamere, dalla compagine condominiale.

In tal caso, la padrona di casa, non è tenuta all'ottenimento di alcun permesso, verbale ne tanto meno scritto dell'inquilino, per piazzare delle telecamere sui vani scale, oppure per dipingerli di un rosso smeraldo acceso.

Una semplice apposizione di cartelli, che avvertono della presenza delle telecamere, è più che sufficiente.
    Senza nemmeno doverne dare giustificazione giacchè intrinseca.
    Motivi di sicurezza.

17. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Se l'hanno fatto senza avvisarti è stata una violazione di domicilio.

Se deciderai di restare in questa casa ricorda che hai il diritto di cambiare la serratura e non di non dare le chiavi a nessuno. Quando lasci casa dovrai poi ripristinare la serratura originale (o dare le nuove chiavi).

18. forni federica

Privato Cittadino

la padrona abita nella villa ietro il mio palazzo e lei dice di metterle per la sicurezza ma non è cosi

19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok.

Ma il contesto è tutto di sua proprietà..?

20. forni federica

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina