1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cjorata

    cjorata Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, desideravo avere un parere esperto riguardo a quali sono le tempistiche (medie) di approvazione per le variazioni di progetto di immobile.

    Mi spiego meglio : dopo aver ottenuto l'approvazione del progetto originale e durante la costruzione dell'immobile si è verificata l'opportunità di un ampliamento al che dovrebbe essere stata presentata una domanda di variazione del progetto originale. L'approvazione di questa variazione è necessaria per ottenere l'abitabilità dell'immobile, ma dato che sono tipo quasi due anni che attendo, mi domando se i tempi sono questi (il tecnico al quale ci appoggiamo ci ha detto che le commissioni per le approvazioni delle modifiche si riuniscono ogni anno e mezzo / due anni) oppure c'è qualcosa che non va nella gestione del progetto da parte del tecnico stesso.

    PS Alcuni miei colleghi operanti nel settore mi hanno suggerito di chiedere un accesso agli atti per verificare che effettivamente la domanda di variazione sia stata presentata.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    per gestire un progetto in corso d'opera, necessita presentare eventuali varianti nel momento in cui si devono effettuare ... tali varianti vengono presentate alla richiesta iniziale ... a seconda della tipologia di richiesta di variante presentata (che dovresti sapere bene, perché la firma il titolare della richiesta ed il professionista firma l'asseverazione) ... anche se passa attraverso la commissione, solitamente da un minimo di a tre mesi ... si parla di mesi, non di anni ... anche perchè ti lascio immaginare tutte le richieste che si presentano la commissione si riunisce ogni tre anni ... la pratica è scaduta; ovvero vorrei ricordarti che una volta avviato i lavori (o meglio il cantiere) il termine dei lavori deve essere presentato entro tre anni dalla data d'inizio...
    i tuoi amici ti hanno detto bene, fai un accesso agli atti e verifichi la situazione ...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina