Seya

Membro Attivo
Professionista
Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato un post simile, volevo sapere info , se possibile, riguardo la tempistica che intercorre ultimamente tra la visita del perito e l'erogazione del mutuo, fermo restando che il notaio si è avviato per la relazione preliminare da dare in banca.
Grazie a chi mi risponderà :)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato un post simile, volevo sapere info , se possibile, riguardo la tempistica che intercorre ultimamente tra la visita del perito e l'erogazione del mutuo, fermo restando che il notaio si è avviato per la relazione preliminare da dare in banca.
Grazie a chi mi risponderà :)
Ciao Seya
No esiste una data certa ma ovviamente dei tempi che si possono indicare/immaginare con una certa approssimazione
dipende anche molto dall'Istituto mutuante

diciamo che si potrebbe fare una previsione analizzando gli step che la maggior parte rispettano (tranne alcuni casi a se)
Solitamente quando la Banca manda il perito questo lascerebbe presupporre che la fase di preistruttoria sia stata favorevole con espresso riferimento alla capacità di accedere al credito del richiedente (diciamo un ok sulla base reddituale del mutuatario)

I periti non sono più incaricati dalla Banca ma bensì da società esterne di cui la Banca si serve, questo doppio passagio fà ritardare l'esito della perizia di qualche giorno
Mi spiego, se la banca si appoggia a Crif, ma ce ne sono altre, la richiesta di perizia arriva alla società incaricata la quale incarica un suo perito il quale dopo aver effettuato il sopralluogo invia l'esito alla società per cui lavora "in questo caso Crif" la quale ritrasmetterà l'esito all'istituto mutuante

Ovvio che molto dipende dalla celerità del perito ad inviare la perizia all'organizzazione di cui fà parte e ovviamente dalla celerità di quest'ultima a ritrasmetterlo alla Banca
ovviamente il tutto avviene in modalità telematica
Per mia esperienza i tempi medi che occorrono affinchè alla Banca arrivi l'esito della perizia si dovrebbero attestare intorno ai 7/10 giorni lavorativi

Se la Banca ha già richiesto la relazione preliminare al notaio è segno che il mutuo è prossimo ad essere erogato salvo sorprese (perizia/relazione)

La butto lì alla Mago Otelma .... 20 giorni per fissare una data per il definitivo
salvo negligenza ed apatia del funzionario di Banca e impegni del Notaio ed eventuali raffreddori del Direttore della Banca Stessa
 

JDellai93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera volevo un'informazione, sabato 11 novembre e venuto il perito per la perizia ma da quel sabato Non abbiamo più saputo nulla..il nostro consulente della banca ha detto che ci vogliono 5giorni lavorativi ma ne don passato più di 5...consigli su da farsi per favore?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'esito del perito , a volte ,si conosce dopo molte settimane ,abbi pazienza e attendi con fiducia. A riguardo non esiste una tempistica e i 5 giorni promessi lasciano il tempo che trovano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto