Silvio_p

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
ho avviato la pratica per ottenere un mutuo da ISP (66% LTV, durata 30 anni) lo scorso 27 maggio. Il termine ultimo per il rogito previsto dal preliminare sarebbe il 31 ottobre.

In filiale mi avevano detto che già a partire dal 4 giugno il perito avrebbe potuto effettuare un sopralluogo e per l'erogazione del mutuo se ne sarebbe parlato a fine luglio o inizio settembre.

Ad oggi non ho nessuna notizia del perito, non riesco a mettermi in contatto telefonico con la responsabile della pratica presso la filiale. Quest'ultima risponde in maniera molto evasiva alle mie e-mail, oggi mi ha detto che la data del sopralluogo viene fissata dal perito in autonomia, e che rispetto alla mia pratica deve dare priorità ad altre pratiche in base alla data prevista del rogito.

Posto che mi sembra un comportamento inaccettabile, il mio timore è che la perizia non sia di mio gradimento (rischio improbabile) e che magari la cosa venisse fuori solo a settembre, quando sarebbe ormai tardi per rivolgersi ad altra banca.

Mi domandavo se c'è qualcosa che posso fare per velocizzare la pratica (e.g., fargli presente che se la perizia non viene effettuata nel giro di 10 giorni mi rivolgerò ad altra banca).

Grazie
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
un anno fa, avevo esattamente le tue stesse tempistiche: rogito entro il 31/10 e mi sono rivolta ad ISP il 22/05.
Il 04/06, circa 2 settimane dopo aver avviato la pratica, ho ricevuto SMS "La pratica di mutuo è stata assegnata al perito per la valutazionde dell'immobile. Ti aggiorneremo sui futuri sviluppi." e la perizia è effettivamente stata svolta una decina di giorni dopo. Nel mio caso, la delibera è poi arrivata il 13/08.
Sollecitare l'impiegata della filiale non ha particolarmente senso, eventualmente dovresti parlare con responsabile di filiale.
 

Silvio_p

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie molte.

Da un lato vorrei evitare di sembrare molto aggressivo; dall'altro lato, sono passati 20 giorni e la pratica ancora non è stata sostanzialmente lavorata.

Potrebbe avere senso di chiedere di essere messi in contatto con il perito?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie molte.

Da un lato vorrei evitare di sembrare molto aggressivo; dall'altro lato, sono passati 20 giorni e la pratica ancora non è stata sostanzialmente lavorata.

Potrebbe avere senso di chiedere di essere messi in contatto con il perito?
Il perito potrebbe non essere ancora stato nominato, secondo me sei in ansia troppo presto, non mi sembrano tempistiche anomale.
 

Silvio_p

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il perito potrebbe non essere ancora stato nominato, secondo me sei in ansia troppo presto, non mi sembrano tempistiche anomale.

Grazie.

In realtà quello che sento è che il perito viene almeno nominato nel giro di una/due settimane.

Per il momento mi sono limitato a mandare una mail, con cui chiedo di fare il possibile per avere la nomina del perito.

Non è una questione di ansia, ma di mere questioni organizzative (relative a rogito, trasloco e acquisto nuovo mobilio).
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me ti conviene telefonare e domandare se sono finiti i controlli preliminari (ad esempio solitamente una CRIF la girano prima di nominare il perito) e se hanno una stima per la nomina del perito. Una volta nominato, non solo ho ricevuto l'SMS la il perito ha proprio chiamato me (nonostante avessi lasciato alla Banca il numero dell'AI)
 

Silvio_p

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie - la banca praticamente è irraggiungibile tramite telefono, riesco ad avere solo qualche comunicazione via mail (peraltro ho scelto ISP non perchè più conveniente, ma perchè più affidabile).

Mi era stato detto che già a partire dal 4 giugno il perito avrebbe potuto effettuare il sopralluogo. Ieri la risposta è stata "il perito fissa in maniera autonoma la data del sopralluogo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto