studiopci

Membro Storico
Il problema sostanziale è questo , il cliente molto spesso con la vendoita del suo immobile pensa di realizzare, nell'ordine:
1 l'acquisto di una villa con piscina vista mare ed annessa servitù
2 monolocale da regalare alla amica
3 spese per sposare la figlia
4 discreta sommetta da depositare su conto online e realizzare il 2% .

A me è capitato un giorno una cliente la quale visionato un immobile di nuova costruzione sito in Pellezzano consistente in 210 mq , 190mq di terrazzo, 42 mq di garage e 120 di giardino, il tutto per la cifra di € 270.000 , e trovato di suo gradimento ( e volevo vedere ) mi porta a visionare il suo immobile a Salerno da vendere, bene l'immobile in questione era un trilocale con cucina e bagno, da ristrutturare ( epoca anni 70 ) affaccio esclusivamente su ponte dell'autostrada, ma non su nel senso di sopra ... nooo... ti affacci e vedi il muraglione in cemento armato del ponte, praticamente il sole è qualcosa che puoi solo immaginare. Bene la signora alla mia valutazione risponde, Ma siamo matti ... io vendo una casa a Salerno e per andarmene a Pellezzano ( 3 km da Salerno ) ci devo mettere anche la differenza? Quantomeno devo recuperare tutte le spese ( acquisto casa, Notaio, agenzia e varie ed eventuali ) e l'arredamento della casa nuova, altrimenti non mi conviene... resto a Salerno... non le sembra ? sono passati due anni e la signora è ancora la dopo 3 incarichi in esclusiva con altre agenzie " blasonate "
 

stojanovic1

Nuovo Iscritto
Concordo, molto discutibile ... in questo modo il proprietario avrà sicuro giovamento della corsa alla vendita, ma ... noi ?

Chi è il più bravo vincerà... Chi è capace ad adeguarsi... Mica è giusto che sola una agenzia può venderti la casa. Chi ti dice se si impegnerà davvero?... E' un discorso molto vecchio, dove finalmente il cliente riesce ad avere qualcosa in più che gli spetta. Poi c'è da dire chi vende la casa è giusto che non paghi neanche un centesimo al agenzia e che essa si prenda solo la parte di chi compra, ultimamente si fa più così, e mi sembra più che ragionevole :) Oramai internet sta dando una grossa mano sia ai compratori/venditori :fico: Così riescono a risparmiare le spese dell'agenzia e trovarsi tutte le informazioni reali e delle esperienze d'altrui di prima mano in web, controllando prima di credere agli Agenti Immobiliari ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poi c'è da dire chi vende la casa è giusto che non paghi neanche un centesimo al agenzia e che essa si prenda solo la parte di chi compra, ultimamente si fa più così

Neanche per idea... Chi opera così è un pessimo professionista destinato a sparire.

Così riescono a risparmiare le spese dell'agenzia e trovarsi tutte le informazioni reali e delle esperienze d'altrui di prima mano in web, controllando prima di credere agli Agenti Immobiliari

naturalmente...
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe il lavoro dell'agenzia non si limita semplicemente nel "vendere la casa".
La vendita necessita tutta una serie di pratiche burocratiche e competenze che non tutti i proprietari hanno.
E' come comprare un mobile all'Ikea e risparmiarsi il montatore: se ti va tutto liscio al volo, hai risparmiato. Ma nel momento in cui c'è il piccolo imprevisto... ti trovi il mobile nuovo montato ma "sbilenco"!
Così nella vendita... se va tutto liscio ti sei risparmiato l'agenzia. Ma se capita l'imprevisto e non sei in grado di seguirlo... salta tutto, o rischi di avere grosse perdite e problemi.

L'agenzia fa da "filtro", cerca di portare pochi clienti ma mirati (magari dopo aver avuto approfonditi colloqui in ufficio, aver mostrato materiali e fotografie, aver verificato le possibilità economiche del cliente).
E inoltre offre una assistenza e una competenza, che spesso evita problemi successivi.

(Esempio: vendita da privati, non si dichiara NULLA sugli impianti di un immobile datato, in fase di rogito il compratore può pretendere un ampio sconto per l'inadeguatezza degli impianti! Uno compra una casa direttamente, versa una somma, le situazioni si evolvono e tutto salta per un qualche motivo. Finchè gli assegni sono in mano all'agenzia, si ha una certa garanzia, nel momento in cui si son dati fondi a un proprietario... può esser davvero problematico avere tutto indietro! Ci sono "sottigliezze" di cui spesso tra privati non si tiene conto, il bravo AI deve esser bravo a far combaciare esigenze spesso diverse!!! Non semplicemente mettere in contatto le persone!).
 

studiopci

Membro Storico
Poi c'è da dire chi vende la casa è giusto che non paghi neanche un centesimo al agenzia e che essa si prenda solo la parte di chi compra, ultimamente si fa più così, e mi sembra più che ragionevole Oramai internet sta dando una grossa mano sia ai compratori/venditori Così riescono a risparmiare le spese dell'agenzia e trovarsi tutte le informazioni reali e delle esperienze d'altrui di prima mano in web, controllando prima di credere agli Agenti Immobiliari
Certo , vendere da soli e poi venire qui a chiedere consiglio su come risolvere i problemi. Più risparmio di così ... si muore.
L'agenzia nella maggioranza dei casi non fa il servizio, ma ti da un servizio, ti chiama quando " la zuppa le cotta " l'unica scocciatura e alzarti e mangiare. Certo che puoi fare tutto da solo e risparmiare ma... è la differenza tra il cucinare a casa e andare a mangiare al ristorante.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chi è il più bravo vincerà... Chi è capace ad adeguarsi... Mica è giusto che sola una agenzia può venderti la casa. Chi ti dice se si impegnerà davvero?... E' un discorso molto vecchio, dove finalmente il cliente riesce ad avere qualcosa in più che gli spetta. Poi c'è da dire chi vende la casa è giusto che non paghi neanche un centesimo al agenzia e che essa si prenda solo la parte di chi compra, ultimamente si fa più così, e mi sembra più che ragionevole :) Oramai internet sta dando una grossa mano sia ai compratori/venditori :fico: Così riescono a risparmiare le spese dell'agenzia e trovarsi tutte le informazioni reali e delle esperienze d'altrui di prima mano in web, controllando prima di credere agli Agenti Immobiliari ;)

Ma tu da che lavoro svolgi ? E permettimi di dirti che se sei un Agenti Immobiliari regolare, appartieni alla categoria di quelli che rovinano il mercato immobiliare e la nostra immagine! Cambia lavoro per favore ! Anna
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ripeto il mio paragone con un mobile, ma si può parallelizzare a qualunque ambito!
Devi mettere un pavimento? Puoi farlo anche da solo... improvvisarti piestrallista. Ma se viene il pavimento sbilenco... te la sei cercata.

Che poi esistono tante agenzie che lavorano male, è cosa assodata. Purtroppo capita spesso gente che entra in ufficio già "scontrosa" perchè un collega si è comportato in modo poco professionale in precedenza. Ma come in ogni lavoro, c'è chi lavora bene e chi lavora male!
 

stojanovic1

Nuovo Iscritto
Ai cari Agenti Immobiliari è naturale che ve la prendete tanto. Per forza siete la parte interessata... E' indubbio che siete in crisi, vi dovete adattare ai tempi, oramai le agenzie nascono come i funghi. Io non rovino nessuno, anzi miglioro la posizione dei clienti ed è la migliore soluzione nella compravendita tra di loro proprio quella di informarsi. La conoscenza è potere, quindi uno più sà e più riesce a risparmiare/guadagnare. Spero solo uno prima di comprare/vendere la casa si informi un pò di più e legga questo MAGNIFICO forum :D Naturalmente prima di credere ai Agenti Immobiliari Dalla mia esperienza è sempre meglio controllare prima di credere a qualcuno, è da dire anche che i truffattori dicono quello che uno vuole sentirsi dire (sempre dalla mia esperienza) :fico:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
tra il cucinare a casa e andare a mangiare al ristorante

..........mettere in relazione non è cosa facile e scontata altrimenti se fosse "colpa" del mediatore e del suo "esoso" compenso i privati venderebbero molto rapidamente a differenza della vendita fatta tramite agenzia.
Siamo difronte ad un cambiamento "epocale" dove credo che proprio la capacità di mettere in relazione farà la differenza tra un agenzia vincente e una perdente.
P.s. la professionalità la si può sempre "comperare" grazie all'abbondanza di avvocati ,geometri, architetti ecc nel mercato anche sottocosto mentre certi meccanismi relazionali rimangono spesso ahimè patrimonio "personale......................:risata::risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto