Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,
Io e mio marito abbiamo trovato dopo tanto tempo di ricerche una casa e se tutto va bene (incrociamo le dita : ) andiamo a rogito entro la fine di marzo. Sono ancora in affitto quindi ovviamente fino a quel giorno continuerò ad avere utenze e residenza in questa casa, quindi la mia domanda era sulla tempistica adeguata: per entrare nell'altra casa il 1 aprile, per esempio, posso fare richiesta di cambio di residenza e allaccio o passaggio utenze prima? siccome leggo spesso di eventi imprevisti anche i giorno del rogito (speriamo di no!) non credo sia possibile visto che non è ancora la nostra casa... ma se lo devo fare solo a rogito fatto, non passerebbero troppi giorni senza i servizi essenziali? (anche internet). Scusate la domanda ma non sono pratica, sarebbe la prima volta che mi trovo in questa situazione perché sono stata sempre in affitto e le utenze rimanevano sempre a nome dei proprietari. Quale sarebbe la tempistica ideale? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso fare richiesta di cambio di residenza e allaccio o passaggio utenze prima?
No, potrai chiedere il cambio di residenza quando sarai effettivamente residente nella nuova casa.
Se le utenze sono ancora attive, puoi chiedere al venditore di lasciarle così, con l'accordo che subito dopo il rogito e la richiesta di cambio residenza farai la voltura dell'elettricità ( cambia la tariffa tra residente e non residente), mentre per gas e acqua (che sono uguali per residenti e non) potrai chiedere la voltura subito dopo il rogito.
Di solito acquirente e venditore verificano insieme la lettura del contatore, in modo che a te verrà attribuito il consumo effettivo dal momento in cui chiedi il cambio.
Per internet puoi chiedere di fare il contratto appena dopo il rogito.
 

Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
No, potrai chiedere il cambio di residenza quando sarai effettivamente residente nella nuova casa.
Se le utenze sono ancora attive, puoi chiedere al venditore di lasciarle così, con l'accordo che subito dopo il rogito e la richiesta di cambio residenza farai la voltura dell'elettricità ( cambia la tariffa tra residente e non residente), mentre per gas e acqua (che sono uguali per residenti e non) potrai chiedere la voltura subito dopo il rogito.
Di solito acquirente e venditore verificano insieme la lettura del contatore, in modo che a te verrà attribuito il consumo effettivo dal momento in cui chiedi il cambio.
Per internet puoi chiedere di fare il contratto appena dopo il rogito.
CIao Francesca! come stai?
Allora, il proprietario ha le utenze di acqua, luce e spazzatura, il gas credo sia chiuso
Conviene più fare passaggio o chiudere e riaprire le utenze?
Ho letto che era molto importante notificare subito il cambio per la Tari perché altrimenti si rischia di pagare doppia tassa entro un certo termine, è cosi?
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
CIao Francesca! come stai?
Allora, il proprietario ha le utenze di acqua, luce e spazzatura, il gas credo sia chiuso
Conviene più fare passaggio o chiudere e riaprire le utenze?
Ho letto che era molto importante notificare subito il cambio per la Tari perché altrimenti si rischia di pagare doppia tassa entro un certo termine, è cosi?
No non è così
Io ho rogitato e la mattina stessa ho fatto la richiesta di residenza e le volture di acqua e tassa rifiuti in ufficio con il proprietario e l'atto di vendita del notaio. Le utenze(gas e luce) le ho volturate il giorno dopo per telefono. Ma ero in buoni rapporti col venditore
 

Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
No non è così
Io ho rogitato e la mattina stessa ho fatto la richiesta di residenza e le volture di acqua e tassa rifiuti in ufficio con il proprietario e l'atto di vendita del notaio. Le utenze(gas e luce) le ho volturate il giorno dopo per telefono. Ma ero in buoni rapporti col venditore
ma la mia domanda era: se faccio il cambio quel giorno, rischio di rimanere per un po' di giorni senza i servizi? o si attiva tutto subito?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se fai la voltura non avrai alcuna interruzione. contatta prima il gestore per capire le modalità (nel peggiore dei casi sarà necessario andare recarsi negli uffici assieme all'ex intestatario)
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Puoi cambiare la residenza il giorno stesso del rogito. Prima prepara i documenti necessari. Anche le utenze puoi farle il giorno stesso, ma anche in questo caso, procurati la documentazione prima. Per l’acqua dovrai fare per forza una voltura, per l’energia elettrica, se attiva, pure. Il gas, se il contatore è stato chiuso dal gestore dovrai fare una nuova richiesta di attivazione, provvederanno direttamente loro ad inviare un tecnico per aprire il contatore. Di media ci vogliono 3/4 giorni per farlo. Nella mia città anche per l’acqua si fa tutto via mail. Mi raccomando, prendi le letture di tutte i contatori: sono necessarie per fare le volture. Per la tari chiama l’azienda della tua città, nel mio comune la domanda per la voltura può essere fatta insieme a quella del cambio di residenza.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho potuto fare la residenza solo quando ero effettivamente dentro la casa, ho provato ad andare un paio di giorni prima del trasloco dei mobili (le utenze erano già a ns nome, e saremmo andati a dormire lì appena traslocato i mobili per ovvi motivi) e non me l'hanno fatto fare..non so se ho trovato un'impiegata particolarmente puntigliosa....Per chiudere la tari del vecchio appartamento invece ho dovuto portare attestazione di chiusura del mio contratto del gas, per cui informarti anche in questo senso (più che altro prima di fare viaggi a vuoto...tipo quello che ho fatto io 😅)
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho potuto fare la residenza solo quando ero effettivamente dentro la casa, ho provato ad andare un paio di giorni prima del trasloco dei mobili (le utenze erano già a ns nome, e saremmo andati a dormire lì appena traslocato i mobili per ovvi motivi) e non me l'hanno fatto fare..non so se ho trovato un'impiegata particolarmente puntigliosa....Per chiudere la tari del vecchio appartamento invece ho dovuto portare attestazione di chiusura del mio contratto del gas, per cui informarti anche in questo senso (più che altro prima di fare viaggi a vuoto...tipo quello che ho fatto io 😅)
Io ho fatto il cambio di residenza la mattina del rogito con il foglio consegnatomi dal notaio con gli estremi dell'atto di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto