Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Sul modulo della proposta di acquisto dell'agenzia che è stata accettata dal venditore c'è scritto:

a) Euro 5k vengono versati alla firma della presente proposta
b) Euro 15k verranno versati entro il 1/5 con le stesse modalità del punto a)
La somma di cui al punto a), e punto b) ove previsto, diverrà caparra confirmatoria con l'avvenuta conoscenza da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE


Recita inoltre:
La presente proposta sarà soggetta a registrazione, ex art. I comma 46 L. 296/06, con onori a carico del proponente, entro 20 giorni dalla comunicazione dell'intervenuta accettazione

Io ho firmato l'avvenuta conoscenza dell'accettazione il 25/02. Mi domando, la proposta dovrebbe essere registrata entro il 16/03 a cura dell'agente?

Perchè interpellato oggi (forse devo spostare la data del rogito), mi ha detto che la registrazione sarà fatta il giorno stesso del preliminare. A parte che l'espressione usata non mi torna (questo è già un preliminare), immagino intendesse al versamento della somma di cui al punto b). Ma è corretta questa cosa?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul modulo della proposta di acquisto dell'agenzia che è stata accettata dal venditore c'è scritto:

a) Euro 5k vengono versati alla firma della presente proposta
b) Euro 15k verranno versati entro il 1/5 con le stesse modalità del punto a)
La somma di cui al punto a), e punto b) ove previsto, diverrà caparra confirmatoria con l'avvenuta conoscenza da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE


Recita inoltre:
La presente proposta sarà soggetta a registrazione, ex art. I comma 46 L. 296/06, con onori a carico del proponente, entro 20 giorni dalla comunicazione dell'intervenuta accettazione

Io ho firmato l'avvenuta conoscenza dell'accettazione il 25/02. Mi domando, la proposta dovrebbe essere registrata entro il 16/03 a cura dell'agente?

Perchè interpellato oggi (forse devo spostare la data del rogito), mi ha detto che la registrazione sarà fatta il giorno stesso del preliminare. A parte che l'espressione usata non mi torna (questo è già un preliminare), immagino intendesse al versamento della somma di cui al punto b). Ma è corretta questa cosa?
Diciamo che la prassi comune è quella di non registrare subito la proposta se il preliminare avverrà a tempo breve (o eventuale rogito diretto). La legge prevede 20 giorni per registrare la scrittura privata (proposta accettata), dopo di che si sarebbe in "mora". Ho visto proposte fatte con relativi acconti non venire registrate e rogiti effettuati dopo 2 o 3 mesi....mai successo nulla.
Quindi prassi e legge...vedi anche tu cosa può essere meglio, io la registrerei visto che sei disposto ad anticipare parte delle relative spese. Comunque è a fini fiscali, a fini legali una volta registrato un preliminare sarebbe da trascrivere per non poter aver future sorprese, cosa che si fa normalmente quando lo si fa presso Notaio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte che l'espressione usata non mi torna (questo è già un preliminare), immagino intendesse al versamento della somma di cui al punto b). Ma è corretta questa cosa?
Ovviamente la proposta accettata, con comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione è , a tutti gli effetti, un contratto preliminare.

Non corretta, ma lo fanno in tanti.
Soprattutto se il venditore non incassa subito l'assegno di 5, e te lo rende il 1/5, per averne uno di 20, poiché nessuno se ne accorgerebbe.

Però puoi registrare tu, visto che le imposte sarebbero le stesse , oggi o dopo il 1/5.
Agente pigro ?
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho visto proposte fatte con relativi acconti non venire registrate e rogiti effettuati dopo 2 o 3 mesi....mai successo nulla.

Scusa ma così non si sta evadendo l'imposta di registro fissa?

Ovviamente la proposta accettata, con comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione è , a tutti gli effetti, un contratto preliminare.

Non corretta, ma lo fanno in tanti.
Soprattutto se il venditore non incassa subito l'assegno di 5, e te lo rende il 1/5, per averne uno di 20, poiché nessuno se ne accorgerebbe.

Però puoi registrare tu, visto che le imposte sarebbero le stesse , oggi o dopo il 1/5.
Agente pigro ?

L'assegno di 5 è già stato incassato. Quello che non riesco a capire è quale sia la data in cui scadono i 20 giorni. Decorrono dal 25/2 o dall'1/5?
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, ma la sanzione è bassa e quindi, visto che in tanti acquirenti non vogliono anticipare spese (soprattutto nel dubbio di arrivare fino in fondo) rischiano

Forse mi sfugge una cosa, perchè dici anticipare? Cioè l'imposta di registro proporzionale poi viene "scontata" in sede di rogito, ma quella fissa no, quindi non pagandola per la registrazione del preliminare, è evasa per sempre, giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'assegno di 5 è già stato incassato. Quello che non riesco a capire è quale sia la data in cui scadono i 20 giorni. Decorrono dal 25/2 o dall'1/5?
Dal 25/2, giorno della conclusione del contratto preliminare.
Il 17% ne firmerete un altro, che comprenderà qnch era quietanza dei 15, ma l'obbligo è gia sorto.
Forse mi sfugge una cosa, perchè dici anticipare?
Perché se salta il rogito, sono soldi persi; ma alcuni rimandano perché ...non si Sto arrivando!, se non perché si pensa che a pagare c'è sempre tempo.
Io registrerei, per stare dalla parte giusta.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse mi sfugge una cosa, perchè dici anticipare? Cioè l'imposta di registro proporzionale poi viene "scontata" in sede di rogito, ma quella fissa no, quindi non pagandola per la registrazione del preliminare, è evasa per sempre, giusto?

Quando il preliminare prevede un pagamento, è dovuta, inoltre, l’imposta di registro proporzionale pari:

  • allo 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria
  • al 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita
In entrambi i casi, l’imposta pagata con il preliminare sarà poi detratta da quella dovuta per la registrazione del contratto definitivo di compravendita. Nel caso in cui l’imposta proporzionale versata per la caparra confirmatoria e per gli acconti di prezzo risulti superiore all’imposta di registro dovuta per il contratto definitivo, spetta il rimborso della maggiore imposta versata per la registrazione del contratto preliminare

Come leggerai, non penso proprio che il problema siano gli spiccioli che potresti perdere (bolli e 200 euro fissi) ma l'imposta in percentuale se poi il rogito dovesse saltare
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul modulo della proposta di acquisto dell'agenzia che è stata accettata dal venditore c'è scritto:

a) Euro 5k vengono versati alla firma della presente proposta
b) Euro 15k verranno versati entro il 1/5 con le stesse modalità del punto a)
La somma di cui al punto a), e punto b) ove previsto, diverrà caparra confirmatoria con l'avvenuta conoscenza da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE


Recita inoltre:
La presente proposta sarà soggetta a registrazione, ex art. I comma 46 L. 296/06, con onori a carico del proponente, entro 20 giorni dalla comunicazione dell'intervenuta accettazione

Io ho firmato l'avvenuta conoscenza dell'accettazione il 25/02. Mi domando, la proposta dovrebbe essere registrata entro il 16/03 a cura dell'agente?

Perchè interpellato oggi (forse devo spostare la data del rogito), mi ha detto che la registrazione sarà fatta il giorno stesso del preliminare. A parte che l'espressione usata non mi torna (questo è già un preliminare), immagino intendesse al versamento della somma di cui al punto b). Ma è corretta questa cosa?
L'interpretazione è varia, ho notato che cambia localmente e a volte da notaio a notaio e da un ufficio dell'agenzia delle entrate all'altro. Quella in voga a Torino, almeno per i miei contatti, è registrare solo i preliminari con scambio di denaro (quindi non i depositi cauzionali).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'interpretazione è varia, ho notato che cambia localmente e a volte da notaio a notaio e da un ufficio dell'agenzia delle entrate all'altro. Quella in voga a Torino, almeno per i miei contatti, è registrare solo i preliminari con scambio di denaro (quindi non i depositi cauzionali).
Ma qui lo scambio di denaro è già avvenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto