Kk1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono nuovo sul forum e nel mondo delle aste. Sono interessato ad un immobile la cui asta è fissata tra dieci giorni, a fine maggio ho fatto richiesta tramite il sito del ministero della giustizia per visionare l’immobile e ho provveduto diverse volte a sollecitare la cosa telefonicamente. Mi viene detto che ci sono prima visite da organizzare per aste più vicine al termine. Non dovrebbero garantirmi un appuntamento entro 15 giorni dalla richiesta? Trovo assurdo che con quasi due mesi di anticipo ci si ritrovi a ridosso dell’asta. Ora restano 5 giorni lavorativi utili per fissare un appuntamento, considerando il periodo di ferie rischio di non riuscire ad avere un permesso dal lavoro, di non poter veder l’immobile e di perdere un’Opportunità. In questo caso potrei fare qualcosa? Contattare in qualche modo il giudice e chiedere che l’asta venga rinviata per una mancanza del custode? Grazie a tutti
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Per le aste è prassi che le visite vengano interrotte 15 giorni prima dell'asta.

Ciò non accade quando l'immobile non è stato visionato/richiesto da altri: il custode percepisce i denari solo se l'immobile vien venduto.

Nel caso di specie, probabilmente l'immobile è già stato visto da più persone (il fatto che ti dichiari un inesperto in materia m'induce a pensare che tu abbia fiutato un affare che, probabilmente, è già stato fiutato anche da altri più preparati).

Chiama nuovamente il custode ed informati su quanti hanno preso visione dell'immobile: questo potrebbe indicarti se val la pena insistere per una visita o meno.

Tuttavia se non ti permettessero di vederlo e se dalla sola perizia (magari comprensiva di foto) reputi che l'immobile sia comunque interessante, presenta l'offerta per partecipare: se ti ritrovi da solo acquisterai al prezzo base (ribassato del 25%).
Se invece vedi che ci son altri offerenti, potrai decidere il da farsi sul momento.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Lascia perdere cosa? Se c’è una legge credo che esista anche qualcuno che debba verificare che venga rispettata...


Vero ma ricorda che in Italia ogni tribunale fa come gli pare non c'è uniformità di prassi.
Ormai sei troppo a ridosso e tentare azioni, sia pure legittime in punta di diritto, la ritengo una battaglia persa.

Io, al tuo posto, proverei con una pec al custode oppure acquisterei senza nemmeno vedere l'immobile.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Chiama nuovamente il custode ed informati su quanti hanno preso visione dell'immobile: questo potrebbe indicarti se val la pena insistere per una visita o meno.
Difficile che un custode si sbottoni, soprattutto per telefono ma tentar non nuoce.

Ma se il prezzo è già molto interessante non è difficile prevedere la folla in udienza e il prezzo che schizza oltre ragionevole considerazione: ovvero oltre il prezzo minimo dello scorso incanto. Succede spesso.
 

Kk1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho risentito il custode e mi ha assicurato che entro domattina mi fornisce un paio di opzioni per visionare l’Immobile, ha detto qualcosa riguardo al fatto che sia un procedimento vecchio, non so se può influire...io credo piuttosto che essendo il prezzo basso non sia sufficientemente remunerativo, o meglio che ci siano immobili che il custode ha più vantaggio a vendere.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ha detto qualcosa riguardo al fatto che sia un procedimento vecchio,

Ecco questo è un segnale che a me non piace ma senza esaminare i documenti difficile dire di più.

io credo piuttosto che essendo il prezzo basso non sia sufficientemente remunerativo, o meglio che ci siano immobili che il custode ha più vantaggio a vendere.
No, non è questo. Sono pagati si in base al valore ma sono solo tre fasce di prezzo, non fa tutta questa differenza.
 

Kk1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco questo è un segnale che a me non piace ma senza esaminare i documenti difficile dire di più.

Anche a me lascia stranito che sia andato così al ribasso, dalla perizia sembra tutto apposto: immobile libero, lievi difformità sanabili con poche centinaia di euro, prezzo interessante...per questo vorrei vederlo per capire se c’è qualcosa che sfugge dalla perizia
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Fai bene ad andarlo a visionare; comunque la sanzione minima per una sanatoria è di mille euro al quale aggiungere gli onorari dei tecnici. Quindi si parla sempre di qualche migliaia, non centinaia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto