pachifa2009

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei gentilmente ricevere un vostro parere su quanto segue: abbiamo fatto una proposta di acquisto fatta tempo fa dove ci si era accordati per fare un preliminare- Avendo avuto la delibera dalla banca per il mutuo abbiamo deciso di rogitare subito saltando il preliminare. Ho letto però che tra il momento del rogito e la sua trascrizione passano alcuni giorni (pare che essendo telematica il periodo sia veramente breve) nei quali l'immobile potrebbe essere venduto a qualcun altro che se trascrive prima di noi diventa l'effettiva proprietario, è questo possibile o come mi hanno riferito con la stipula di avvenuto rogito rilasciata dal notaio non si corrono rischi?

Grazie per le vs risposte.
Pachifa
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'assicurazione professionale del notaio dovrebbe coprire questa eventualità (chiedi però conferma al notaio)

Fermo restando che chi vende casa due volte commette un reato.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti stai preoccupando troppo, il rischio di cui parli teoricamente c'è sempre, un venditore potrebbe fare 10 rogiti nello stesso giorno da notai diversi e il proprietario sarebbe il primo trascritto.
se vuoi la certezza puoi subordinare la consegna del denaro al venditore solo dopo la trascrizione.
 

pachifa2009

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Maurizio,

grazie della risposta. Da quello che ho capito e che dice il notaio non vi sono dubbi particolari sulla persona che vende. Inoltre la trascrizione dovrebbe avverie in 3 giorni nei quali il notaio pare risulti assicurato. Quello che proponi è una clausola solita? a chi dovrei chiederla, al notaio o alla banca? inoltre il venditore dovrebbe essere d'accordo corretto?

Grazie.
Pachifa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il venditore non è d'accordo dato che rogita quindi ti trasferisce la proprietà senza avere il saldo. Di solito lo chiede la banca in casi particolari prima di erogare chiede il consolidamento dell'ipoteca. Non sono tre giorni ma almeno 11 per la trascrizione poi di solito ci sino i giorni del bonifico diciamo che dopo 20/25 gg la parte venditrice ha il saldo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Inoltre la trascrizione dovrebbe avverie in 3 giorni nei quali il notaio pare risulti assicurato.

Se il notaio ti ha detto che trascrive in tre giorni evidentemente non c'è mutuo, consolidamenti ecc. Quindi ancora meglio.

Stai tranquillo, l'evento che temi è assai improbabile. Male che va, te l'ha detto pure il notaio, c'è la polizza.
 

pachifa2009

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte, comunque per chiarire:

il mutuo ce ma mi hanno detto che comunque si fa la trascrizione telematica e quindi sono tre giorni, nei quali il notaio è coperto, dal giorno successivo no in quanto si ritiene che tre giorni siano sufficienti per la trascrizione.
Il pagamento non avviene con bonifico ma assegno circolare quini non credo che ci vogliano 20 giorni.

Si potrà mettere nel rogito "registrazione tassative in 3 gg" in modo da essere coperti in caso di problemi?

In attesa delle vs preziose considerazioni, grazie.
Pachifa
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Onde evitare spiacevoli conseguenze civilistiche tra le parti i notai rispettano sempre il termine dei 3 giorni. Il mio il giorno dopo trascrive già tutto. poi se si va a pescare la mela marcia è altro discorso . Nessuno mette la clausola da te indicata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto